147 commenti

ThL W8S: la recensione completa

di del 16/09/2013
 

thl w8s design ThL W8S: la recensione completa

 

Smartphone cinesi di qualità esistono sicuramente, nella nostra guida ai migliori abbiamo scelto Oppo Find 5 poiché è davvero rifinito e sopra la media, anche se il suo prezzo al consumatore ne risente. Come rapporto qualità/prezzo però non possiamo esimerci dal citare il ThL W8S, un autentico gioiellino se comprendiamo la qualità che ci viene offerta da questa casa produttrice cinese, sempre più sotto le luci della ribalta grazie alla cura posta nei suoi terminali.

Quest’ultimo arrivato rappresenta la naturale evoluzione del modello ThL W8, riuscita grazie all’inserimento del più recente chip quad core MediaTek 6589T in versione Turbo, più l’ormai ovvio abbinamento 2GB+32GB, rispettivamente di RAM e storage interno, tipico degli smartphone hi-end che arrivano dalla Cina. Non dimenticando l’avanzamento del sistema operativo Android dalla versione 4.1 a quella 4.2.1 preinstallata su questo device.

Queste semplici modifiche su un modello comunque rodato ed apprezzato dal grande pubblico, hanno reso il ThL W8S ancora più affascinante e soprattutto conveniente come rapporto qualità/prezzo poiché anche comprando direttamente dall’estero si riesce a risparmiare molto se lo si paragona ai top di gamma in circolazione in Europa. Rispetto poi al suo principale competitor, Umi X2 Turbo, qui analizzato in una dettagliata recensione completa, offre un box di vendita sicuramente meno raffinato ma sicuramente più ricco in quanto a dotazione: il produttore ThL inserisce al suo interno anche una batteria ausiliaria, mentre spesso i venditori ne abbinano la vendita a diversi gadget che ne migliorano la fruizione quotidiana.

Ricordiamo le principali specifiche di ThL W8S, un clone del Galaxy S3, almeno esteticamente, che offre un processore quad-core da 1.5 GHz, un display ad alta risoluzione Full HD con una superficie da 5 pollici e tecnologia luminosa IPS LCD che dovrebbe garantire una piena visibilità anche nei più assolati giorni estivi. Non si può non citare la memoria da 32 GB che rappresenta un ottimo valore aggiunto rispetto al modello di generazione precedente e poi ricordiamo la fotocamera posteriore da 13 Megapixel ed una buona fotocamera anteriore da 5 Megapixel. Immancabile il supporto Dual SIM, di tipo Dual Standby anche questa volta, per cui se una SIM sarà occupata, allora l’altra risulterà irraggiungibile.

thl w8s design mano ThL W8S: la recensione completa

Come potete osservare si tratta di uno smartphone davvero appetibile, che grazie alle linee che richiamano quelle dei modelli Samsung, può fare tranquillamente breccia anche nei cuori dei consumatori più legati ai marchi occidentali. Al ragguardevole prezzo di appena 280 dollari di listino potrete infatti portare a casa un terminale che si mostra almeno sulla carta più che performante ed attraente. Leggete con noi la recensione completa del ThL W8S e poi fateci conoscere il vostro parere.

IMG 20131123 WA00152 150x150 ThL W8S: la recensione completa

Stefano

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.

Leggi tutti gli Articoli

  • maurizio

    Ho il w8s, in alcuni tra cui il mio non funziona il GPS . Credo che ciò ormai sia chiaro.

    • Nicolas Bortolazzi

      Basta settarlo.

      accedi a accesso posizione – satelliti gps.
      Metti la spunta su assistenza gps epo
      poi in impostazioni metti download automatico
      metti spnta su agps
      impostazioni agps mettispunta su richiesta di rete. Ciaoooooo

  • leo

    Salve! Complimenti per le Vs. recensioni molto accurate! Però, vedo che c’è una sorta di “predilezione” per il THL W8S, ma dai forum e dai commenti registrati su queste pagine, sembra che il terminale abbia non pochi problemi… girando sui forum, mi sembra di gran lunga superiore lo xiaomi mi2s … ci sarà spazio per una Vs. recensione per questo telefono? Grazie mille per l’attenzione (e per i preziosi consigli)

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      Ciao leo! Probabilmente in futuro, perché è di fascia più alta! Ad ogni modo, i nuovi w8s non dovrebbero soffrire del problema al gps! ;)

      • leo

        Come sempre gentili, grazie….però aspetto la recensione che ho chiesto, eh? ;)

  • Giacomo Oli

    Complimenti per le vostre recensioni sono davvero esaustive.
    Io sono un possessore del Jiayu G4 basic e vorrei ben presto passare ad un dispositivo con 2Gb di Ram. Considerando quello che offre il mercato dei chinafonini voi cosa vi sentite di consigliarmi?
    Grazie.
    X Mattia: Io ho diverse esperienze di acquisto e assistenza con Grossoshop ed in passato mi é capitato di rompere il display e me lo hanno procurato loro per 40 euro escluso il montaggio.
    Il montaggio l’ho fatto fare in un centro tecnico della mia zona per 15 euro.
    Quindi se hai chi ti monta il display puoi chiedere a loro se te lo procurano, almeno con me sono sempre stati molto disponibili.

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      A nome dell’autore, grazie per i compimenti!
      Con 2gb di RAM c’è o il w8s, o l umi x2, o il g4 advanced, oppure ancora zopo al 980+! Trovi la guida ai migliori quad core cinesi qui:
      http://www.tecnologici.net/i-migliori-smartphone-android-cinesi-quad-core-del-2013/
      Per quanto riguarda il display, si può ordinare benissimo da aliexpress e poi farlo sostituire a qualcuno che se ne intende! ;)

  • unoERRE

    aggiungo alla tua minuziosissima recensione ultra critica (giustamente girerebbero le @@ anche a me), un’altra altrettanto minuziosa (ma non mi dilungherò’ e non sarò cosi particolare) recensione ultra positiva riguardo a questo cinafonino.
    Lo possiedo da una settimana e devo dire che mi trovo fantasticamente bene, GPS ok i satelliti si agganciano in pochi secondi, la banda ok lo uso con la 3. Il tethering ultra ok, si connette in un attimo. Paring con bluetooth con qualsiasi oggetto in mio possesso senza alcun problema.
    Vivavoce ok, non si è ancora lamentato nessuno.
    Batteria: forse avrei preferito una batteria più potente perchè i 5 pollici full HD si fanno sentire, però se non ci smanetti troppo fai anche una giornata e mezza/due.
    Dimenticavo, il mio firmware è un 815 finale, trattasi di gorilla glass al 100%.
    Non si è mai riavviato e mai bloccato…
    Insomma, lo consiglio vivamente a tutti visto il rapporto qualità-performance/prezzo
    Mi sorge un dubbio…non è che ci smanettate troppo con sti terminali? :)

    • Alex

      No assolutamente, infatti ho scritto sopra che alcuni fix non ho avuto il tempo di metterli. Se il tuo cellulare è perfetto mi sembra giusto farlo notare, però sul forum Androidiani tanti utenti stanno “uscendo pazzi” dietro ai difetti. Dico, nel caso non si creda alle mie parole oltre alla mia esperienza cito la fonte in cui sono contenute esperienze di altre persone…

  • Mattia

    ho acquistato il W8s e sino ad ora non ho riscontrato particolari problematiche. Purtroppo qualche giorno fa mi è caduto accidentalmente e, mi sono accorto che il vetro si è leggermente crepato, è quasi impercettibile ma vorrei sapere se ci fosse la possibilità di sostituirlo;eventualmente acquistando solo il vetro oppure inviandolo ad un qualche centro asistenza. Grazie

    • Alex

      Thl non ha assistenza in Italia, bisogna rimandarlo per forza in Cina (oppure lo rimanderanno i dropshipper nel caso tu lo abbia comprato da siti italiani), ma sicuramente diranno che la rottura è dovuta a cause non copribili da garanzia (cioè vorranno pagata la riparazione, oltre alla spedizione)

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      Ciao mattia! Se hai un po’ di manualità lo puoi sostituire anche tu! Basya che compri lo schermo in vetro, che però penso sia integrato con la cover, apri il cell (sono 4viti) e lo cambi. Altrimenti o provi con qualche rivenditore italiano dropshipper (es grossoshop) a vedere se eseguono questo genere di riparazioni, oppure l’unica soluzione è spedirlo in cina, come diceva alex.

  • Alex

    Ehm, scusate avevo lasciato un messaggio di commento dove scrivevo i difetti di questo cell, che fine ha fatto?

    • Alex

      ah ok scusate ora è apparso sotto a questo, lì per lì non era comparso

  • Alex

    Ecco la famosa recensione =) Io l’ho comprato a inizio di questo mese. All’inizio contentissimo, poi il mio entusiasmo è crollato a zero. Vi posso dire i difetti che ho riscontrato io:

    1) Mancando la banda wcdma900 e la wcdma1800, con alcuni operatori (soprattutto in zone periferiche extracittadine) e dentro gli edifici potreste avere grossi problemi di ricezione, io ho dovuto rinunciare alla connessione dati 3G della Wind e sono dovuto passare ad una sim Vodafone (che usa solo la 2100).

    2) Uno dei difetti più gravi di questo cell è la stabilità della ricezione: anche all’aperto più volte è passato da H+ a 3G a E a 0 segnale nel giro di pochi secondi, alla lunga questa variabilità è stressante anche perchè rende difficoltoso il download o l’upload di grossi file (ieri mattina ho dovuto fare 3 tentativi per uploadare un file di 50 mega perchè cadeva sempre la connessione).

    3) Il GPS invece me lo sono proprio scordato, prove e fix e programmi di helper con il risultato che anche all’aperto 8 satelliti individuati, 0 satelliti connessi. Su facebook spesso chattando risulto posizionato “in mare”, comprensivo di sfottò di chi mi chiedeva se avevo comprato il cell da Capitan Findus. Se avete la connessione dati attiva e con molta pazienza può darsi che individua la posizione giusta, ma senza antenna gps esterna scordatevi l’uso come navigatore.

    4) Il vivavoce è un altro grave problema di questo cell: molti interlocutori mi hanno detto che, mettendo il vivavoce, sentivano la loro voce con un fastidioso “eco” di ritorno. Su androidiani ci sono dei codici per aggiustare i valori tramite il programma Mobileuncle, io ho provato smanettandoci sopra mezza giornata ma purtroppo senza risultato. Il volume della cassa di ascolto è in tutti casi basso di default, quindi non credo sia un problema di interferenza fra cassa e microfono.

    5) Il tethering sembra bloccato, è necessario un fix (che esiste ma non ho avuto ancora il tempo di provarlo), ho provato a usare il thl come modem wifi dal portatile, una volta connesso il pc non riceveva un byte.

    6) lo spessore rende impossibile l’uso di “portacellulari” tipo samsung o htc, io ho dovuto comprare una bustina protettiva dai cinesi e sto aspettando la flip case. Se volete comprare online, i prodotti per il w8 (senza s) vanno benissimo perchè hanno le stesse dimensioni.

    7) le cuffiette in dotazione fanno schifo, gli auricolari sono in “gommina spaccatimpano” e cadono ogni due minuti. Molte persone hanno incontrato difficoltà ad usare cuffie di altri terminali, apparentemente sembra per il jack a polarità “invertita”.

    8) il discorso “gorilla glass 3″ è tutto da vedere: prima che io lo ordinassi moltissimi siti cinesi (Antelife, Lenteen) mi hanno ribadito via e-mail in modo categorico che questo terminale non è provvisto di gorilla glass. Al contrario, alcuni siti (Etotalk in primis) dicono che questo terminale è fornito di gorilla glass, pubblicizzandolo sul loro portale. Si parla di “nuovi stock prodotti” dalla casa madre ad agosto, segnalati dalla differenza di kernel fra 715 e 815. In realtà non c’è alcun codice per capire se è o non è gorilla glass, dipende da quanto fiducia avete verso il mondo orientale.

    9) Come detto dalla recensione, il materiale è in plastica, ma plastica proprio, cornicetta compresa. Non aspettatevi di avere in mano un samsung o un lg, scordatevi l’alluminio, la consistenza è proprio plastica. Unico pregio: se si spacca la cover posteriore, è facilmente ricomprabile dai siti cinesi. Se invece picchia sul laterale o sul frontale, addio cell, per cui procuratevi un bumper.

    10) La fotocamera mi sembra abbastanza buona. Le foto in HD le fa discretamente bene. I filmati invece no, si notano spesso sfocature e rallentamenti muovendo il cell. Il problema più grave, secondo me, è la mancanza di un tasto “foto” dedicato. C’è una modifica che consente di usare il tasto volume, ma io non l’ho ancora provata.

    11) Il cell ovviamente non è overcloccabile. E ci mancherebbe, vista la garanzia di soltanto un anno, potrebbe essere considerato un pregio. Ma considerato che vengo da un terminale Acer che si poteva overcloccare con Cpu Frills da 800 a 1600 mhz senza apparenti problemi, la mancanza di un “overboost” di potenza quando sarebbe stata utile (ad esempio proprio i giochi in 3D) è una delusione.

    12) Dulcis in fundo: molte persone stanno denunciando problemi di blocchi improvvisi, sopratutto durante la navigazione. Il cellulare si “blocca” all’improvviso e inizia a diventare nero, per poi riavviarsi dopo un paio di minuti. Non si capisce se è il frutto di uno stock difettoso o di un problema di firmware, in tutti i casi molti si stanno lamentando perchè questi blocchi limitano moltissimo l’uso del terminale.

    A parte questa dozzina di difetti, il terminale è il migliore attualmente sul mercato cinese in termini di “completezza/prezzo”. Ha (quasi) tutto, gli mancano OTG, NFC, GPS (sostanzialmente!), ricezione sim separata, mentre invece è dual sim, ha la microsd (tanti cinafonini non ce l’hanno), ha la batteria rimuovibile (tanti cinafonini non ce l’hanno), ha un full HD (che ovviamente provoca i rallentamenti nel 3D sottolineati nella recensione). Questo lo rende superiore al TCL (Alcatel, che però è meno supportato ma più stabile). Non aspettatevi però Samsung o Sony o Lg, il supporto e la consistenza di queste marche è ancora inarrivabile.

    Vi saluto con una nota consolatoria: a me RiptideGP e RiptideGP2 vanno una bomba, nessun rallentamento.

  • Roberto

    Lo comprato ma ha 1 difetto la batteria scenda dall 100% al 14% in 20 minuti e rimane bloccato per 8 ore al 14% finche non si spegne ho provato con tt e 2 le batterie provate a ricalibrarla ho anche provato a ripristinare il telefono fatto di tutto ma non messo telefono in carica per circa 24 ore senza mai toccarlo spento e poi calibrata batteria ma niente …..

    Mica sapete come risolvere?

    A dimenticavo altro piccolo problema il gps ho eliminato il file mtkgps… ho modificato il file gps.conf mettendo i satelliti italiani adesso mi trova 14 satelliti e non ne aggancia uno anche se metto telefono 15 minuti fuori non ne aggancia nessuno sapete come risolvere

    Grazie.

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      Ciao Roberto! Hai comprato proprio il w8s? Strano, perché in tutti i modelli che abbiamo acquistato noi, né in quelli acquistati dai nostri amici di tecnologici.net si è presentato tale problema.

      • Roberto

        Sembra come se la batteria non si aggiornasse anche quando lo carico da spento dal 1% lo rimango 3 ore in carica rimane 1 % all’improvviso dopo 4 ore da 100% di botto e come se si aggiorna improvvisamente lo stato della batteria. Stessa cosa e levo la batteria e la rimetto quando sta al 14% alcune volte si aggiorna lo stato alcune volte no.

        Secondo te manca qualche file sul telefono?.
        Grazie.

        • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

          Molto strano! Puoi dirmi di che cellulare si tratta (il modello preciso!)?
          Ad ogni modo puoi provare a salvarti i dati che ti interessano e a ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono. Magari nel troppo smanettarmento hai cancellato qualche file di troppo! ;)

          • Roberto

            Gia fatto ripristino non ho ancora fatto niente solo i root e non ho eliminato niente comunque e il W8s nero versione 32 gb e 2 gb ram Numero Build W8s.JB2.FHD.EN.COM.16P256_MT6589T_V1.0.2_20130715

          • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

            Strano! Probabilmente è difettoso! Prova a parlare con il venditore!

    • Salvatore Barbaro Trusso

      cia a tutti
      riguardo al problema del fix satelliti lento o inesistente
      per mia esperienza ho risolto accedendo ai menu nascosti “Engineer mode” tramite un codice che si digita sulla tastiera del telefono (codice che trovare sul web/forum digitando “thl w8s engineer mode” tramite google ).
      in questi menu vi sono alcuni paramentri da impostare;
      prima di tutto andate nel menu MAP e verificherete che il punto home é settato su una zona della cina :-))

      menu GPS >attivare A-GPS ed anche Epo , mentre siete connessi al web anche tramite WIFI aggiornate i file EPO cliccando sul tasto apposito.
      menu YGPS > eseguire una ricerca dei satelliti, all’aperto ovviamente, e dovrebbe fixare il vostro punto in pochi secondi.
      al che tornate al menu MAP e verificare che il punto home sia dove effettivamente vi trovate e non in cina.
      uscite dal Engineer mode e verificate l’aggancio dei satelliti con un navigatore o tramite l’app STATO GPS che dovrebbe fixare nel giro di 20 secondi circa.
      a me ha funzionato cosi facendo, c’é da dire che prima avevo rootato il thl e installato gps fix , gpsbooster e altri programmini che dovrebbero aggiornare i file di localizzazione, ma non avevo risolto molto perche per fixare a volte dovevo aspettare anche 10 minuti e passa, ora invece mediamente il fix lo fa in 10 secondi.

      ad maiora a tutti
      Salvatore B

  • Barby 67

    Comprato!!! Va benissimo

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      Grande! ti sei affidata ai nostri consigli? :)

  • lara

    Sembra molto interessante, unica domanda:negli anni ho notato che Alcatel è il migliore nella ricezione. Io abito in paesino con problemi d ricezione, con Alcatel ho risolto il problema. Con questo modello come sarei messa?

    • http://www.tecnologici.net/ Matteo Sucameli

      Ciao! Solitamente alcatel (con android) monta gli stessi componenti di thl, a partire dal processore e a continuare con i sensori, quindi probabilmente anche la parte radio è la stessa! Tuttavia, sono solo supposizioni!