Giochi Giochi iPhone/iPad

Tiny Wings – recensione (iPhone, iPad)

Nov 30, 2011

author:

Tiny Wings – recensione (iPhone, iPad)

Genere: Azione, Arcade
Sviluppatore: Andreas Illiger
Disponibile per:  iOS

[slider_pro id=”39″]

 

Chi di voi ha mai giocato a “Il Lancio del Pinguino,  gioco d’esordio della yetisports che ha fatto divertire su internet milioni di utenti in tutto il mondo? Tiny Wings ne eredita la meccanica, ma con una cura dei dettagli tale da diventare un capolavoro indiscusso. Si tratta infatti di un gioco, di longevità potenzialmente infinita, incentrato su una singola e breve sessione e dove l’assuefazione è nella continua ricerca al miglioramento del proprio record. Se nel fortunato gioco della yetisports cercavamo di lanciare il pinguino più lontano possibile sfruttando, in Tiny Wings il protagonista è un piccolo pennuto, sovrappeso e con la ali troppo piccole, che non riesce a volare a causa dei suoi impedimenti fisici e che, per farlo, è costretto a trovare un modo alternativo: scivolare sulle colline e usarle come trampolino.

La meccanica di gioco di Tiny Wings si basa quindi sulla pressione di un solo dito . Il piccolo protagonista scivolerà lungo le morbide e coloratissime curve delle colline, utilizzando poi i dossi come rampe di lancio per poi spiccare un breve volo. Sarà quindi che con un semplice tap sullo schermo fermeremo il suo battito di ali per tutta la durata del tocco, in modo tale da appesantirsi e sfruttare in maniera ottimale la rampa successiva, lasciando andare il dito poco prima del salto. Scivolate perfette, salti ben eseguiti, in grado di farvi toccare le nuvole vi daranno punti extra. Al contrario toccare il touchscreen con un tempismo sbagliato rallenterà il volo, e servirà tempo prima di tornare ad acquistare velocità.

In Tiny Wings è quindi nella coordinazione e nel giusto tempismo che si racchiude la bellezza del gioco. Un gameplay incredibilmente semplice e altrettanto geniale che vi sarà impossibile limitare le vostre sessioni ad una singola giocata.

L’esperienza è arricchita dai tre diversi e bizzarri obiettivi da portare a termine di volta in volta come l’esecuzione di un numero di scivolate perfette fino a toccare le nuvole, giocare con lo schermo capovolto ecc.. che daranno un contributo decisivo al nostro punteggio.

L’ambientazione è dinamica e variegata, che trova la sua massima espressione nella forma e nei colori delle colline, generate in maniera procedurale, aggiungendo costantemente quella sensazione di nuovo ad ogni giocata. I divertenti effetti sonori dopo ogni salto effettuato con successo e le musiche azzecatissime completano il capolavoro di Illiger.

Tiny Wings fa quindi parte della cerchia dei giochi di successo a portata di “dito”, che svolgono quel ruolo di divertente e spensierato passatempo, con elevati rischi di assuefazione, che ci spinge a giocare l’ennesima partita.

E’ per ora disponibile solo su iOS (iPhone e iPad).

 

 



Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.