News OS

Tom Tom approda sui dispositivi Android: caratteristiche, prezzo e compatibilità

Ott 5, 2012

author:

Tom Tom approda sui dispositivi Android: caratteristiche, prezzo e compatibilità

 

Tom Tom: il famoso navigatore sbarca anche su Android

 

Uno dei maggiori pregi del possedere uno smarphone od un tablet è senza alcun dubbio la molteplicità di funzioni a cui un unico dispositivo, spesso di dimensioni ridotte, può assolvere. Connettersi al web, telefonare, mandare sms, utilizzare il proprio sistema di banking on-line, ascoltare musica e tanto altro ancora, ed è proprio per questo motivo che l’arrivo del famosissimo navigatore Tom Tom sul Google Play Store non può che essere notizia degna di rilievo. Come spiegheremo nel paragrafo dedicato alla compatibilità, allo stato attuale non tutti i dispositivi Android possono supportare il Tom Tom, ma fonti molto vicine alla ditta olandese assicurano che nel giro di pochi settimane questo piccolo inconveniente sarà risolto.

 

Caratteristiche

Vediamo in cosa consiste la versione del TomTom per Andorid. Innanzitutto, ed è una grande novità rispetto a quanto offerto da Google Maps, potrà essere utilizzato in modalità offline, le mappe saranno gratuite così come i loro aggiornamenti. E’ stata poi introdotta la  tecnologia TomTom HD Traffic che calcola i percorsi più veloci e privi di traffico nonché la funzionalità TomTom Autovelox mediante la quale vi verranno segnalati i dispositivi di controllo elettronico della velocità presenti sul vostro percorso, compreso il sistema tutor. E’ poi presente il comodissimo indicatore di corsia avanzato, grazie al quale ci si può districare con maggiore chiarezza negli incroci, sui cavalcavia e quando si è in presenza di strade parallele molto ravvicinate.  Possono esser impostati percorsi con più fermate e può esser impostata  una funzionalità che consente di sfumare in automatico la musica riprodotta dal vostro dispositivo Android ogni qual volta il navigatore Tom Tom debba segnalarvi una svolta sul percorso o la presenza di un autovelox. Al momento sono disponibili le seguenti mappe: Sud-Est Asia, Italia, Europa, Polonia, Grecia, Nord America.

 

 

Prezzo ed aggiornamento delle mappe

La versione TomTom Italia è acquistabile al prezzo di 34,99 euro. Un piccolo avvertimento, prima di installare l’applicazione dovete assicurarvi di avere 490 Mb di spazio libero.  Per quanto concerne  l’aggiornamento delle mappe la ditta olandese consiglia di effettuarne uno ogni 3 mesi, il tutto ovviamente a costo zero.

 

Compatibilità

Il TomTom dovrebbe funzionare su qualunque dispositivo con sistema operativo Android 2.2 o superiore  con una risoluzione del display pari a 800×480 pixel. Scelta per ora che lascia fuori tutti i principali top di gamma Android, ma gli sviluppatori della casa olandese sono comunque al lavoro per aggiungere supporti per risoluzioni più elevate entro la fine di Ottobre. Al momento sono fuori dispositivi come il Samsung Galaxy Note, Galaxy Nexus e Galaxy S3, tanto per citare i dispositivi della casa asiatica.

 

Valutazione finale

La qualità di un navigatore Tom Tom associata a quella di Android non può che essere sinonimo di ottima qualità del prodotto, il cui prezzo peraltro è notevolmente inferiore rispetto a quello di un navigatore classico. Inoltre la praticità di avere il prodotto incorporato nel vostro dispositivo mobile senza dovervi portare dietro troppi “oggetti” non ha paragoni. Andrà verificato ovviamente l’impatto sulla batteria e quanto effettivamente questo tipo di navigatore può essere migliore di Google Maps.

Che idea vi siete fatti di questo Tom Tom in versione androidiana? Fatecela sapere sulla nostra pagina Facebook o sul nostro nuovissimo Forum.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.