Tablet

Toshiba AT200: il tablet ultra-sottile

Set 17, 2011

author:

Toshiba AT200: il tablet ultra-sottile

Il nuovo Tablet targato Toshiba, successore dell’AT100 e annunciato all’IFA 2011 di Berlino, si presenta come il Tablet da 10.1 pollici più sottile e leggero visto finora sul mercato.

[xrr rating=4.75/5 imageset=blue_star label=”Spessore e peso: “]Tutta la sua tecnologia è concentrata in 7.7mm di spessore (contro gli 8.8mm dell’Ipad 2 e gli 8.6mm del Samsung Galaxy Tab 10.1) e pesa soltanto 558gr.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Display: “]Lo schermo LCD capacitivo a 10.1 pollici dell’AT200 ha una risoluzione WXGA (1280 x 800). Pur non avendo ancora in mano i dati sperimentali di DisplayMate, si allinea con gli standard dei tablet high-end dotandosi di tecnologia IPS (In-Plane Switching) che consente di avere un’ottima qualità cromatica al variare dell’angolo di visione.

[xrr rating=3.75/5 imageset=blue_star label=”Chipset: “]Il processore è un OMAP serie 4 (OMAP4430), lo stesso utilizzato dal Blackberry Playbook e dall’LG Optimus 3D, un dual-core a 1.2GHz della Texas Instruments, basato su architettura ARM Cortex A9.

La GPU utilizzata dal chipset OMAP4430 è il PowerVR SGX540 della Imagination Technologies clockato a 304Mhz, un incremento del 50% della frequenza di clock rispetto alla versione precedente che consente una buona performance di elaborazione grafica, pari 4.8Gflops, (numero di operazioni in virgola mobile al secondo) che però risulta inferiore sia a quella dell’Ipad2, dotato del potente PowerVR SGX 543MP2 (19.2Gflops), ma anche all’ ULP GeForce della nVidia dei tablet dotati del chipset Tegra 2.

E’ chiaro quindi come l’AT200 non si proponga sul mercato come un tablet dedicato al gaming più estremo. Aldilà delle performance grafiche vanta 1GB di RAM DDR2 che assicura un’ottima performance nel multi-tasking.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Fotocamera: “]E’ dotato di 2 fotocamere. Quella posteriore da 5MP con autofocus munita di flash LED e in grado di registrare a 720p fino a 30 frames per secondo. Quella frontale da 2MP per le videochiamate. Stando alle specifiche il livello qualitativo è buono, ponendosi a livelli simili del Motorola Xoom.

[xrr rating=3.75/5 imageset=blue_star label=”Memoria: “]Il tablet uscirà solo in versione con memoria dati da 64GB, espandibile tramite schede SD, ponendosi da questo punto di vista nella fascia più alta del mercato nei tablet. Non sarà possibile acquistarlo in più versioni in base alle proprie esigenze di costo, e questo fattore ne limita la valutazione.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Sistema operativo: “]L’AT200 è basato su Android Honeycomb 3.2,  che non introduce sostanziali novità rispetto alla versione 3.1.  L’attenzione è ormai concentrata sull’uscita della nuova release, Android Ice Cream Sandwich, prevista per ottobre/novembre.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Autonomia: “]L’autonomia rientra negli standard dei nuovi tablet. Con una retroilluminazione pari a 60nit raggiunge 8 ore di riproduzione video e altrettanti suddividendo l’attività in 65% navigazione web con la WLAN, 10% riproduzione video e 25% standby.

Prezzo: N/A

Non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo il prezzo e la data di uscita, che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno

[xrr rating=8/10 imageset=yellow_round label=”Giudizio complessivo: “]

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Antonio Marrazzo

    Salve…sono indeciso tra la tv samsung 40j6300 (top di gamma full hd) e la tv 40ju6500 (entry level 4k)…nei forum mi hanno consigliato la 6300 in quanto ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz contro i 60 Hz della 6500 che può rendere le immagini più artefatte…inoltre il 4k non lo posso sfruttare dovendo guardare da una distanza di poco più di 2 metri….il discorso però non è il 4k…ma la tecnologia superiore…voi consigliate la 6300 rinunciando però al supporto HEVC, funzione PVR, doppio tuner, comandi vocali e altre cose? è un dubbio che non riesco a risolvere 😛 spero voi possiate aiutarmi

    • Ciao Antonio,

      Dipende ovviamente dalle tue esigenze. Per farti un esempio molti utenti vogliono il 4K anche su una TV da 40 pollici, altri ritengono essenziale la funzione PVR, altri ancora mettono come priorità il supporto a Netflix, Infinity o altro. Un utente invece che utilizza la TV principalmente per la visione di Blu-ray tenderà a preferire la qualità dell’immagine alle funzionalità che hai citato.

      Il consiglio che possiamo darti quindi è quello di valutare attentamente il modo in cui utilizzerai la TV stabilendo delle priorità 😉

  • stocazzo

    ciao a tutti. una domanda: ma le TV LG hanno la classica uscita jack?? nelle specifiche non la vedo….

    • Ciao,

      Dipende dai modelli. Solitamente per il collegamento audio delle TV si preferiscono i pin bianco-rosso, o l’uscita ottica 🙂

      • stocazzo

        se devo collegare una cuffia?

        • Per le TV ormai si tendono a preferire le cuffie wireless, per motivi di praticità. Se vuoi collegare le cuffie via cavo devi limitare la tua scelta ai soli modelli che hanno l’uscita per il jack audio 😉

  • Daniele

    Ciao provo a riprovorvi la mia richiesta: volevo un consiglio per una nuova smart tv 43″: sono
    indeciso tra lg43UF776V e sony 43W808C. M’interessa particolarmente il
    contenuto app, per poter vedere Infinity, Premium Play, Skyonline…So
    che Samsung è quella più attrezzata da questo punto di vista, ma di tv a
    43″, in mercato non ne vedo, ma solo 40″. A meno che non esca qualcosa. Grazie.

    • Ciao Daniele,

      Non abbiamo provato ma entrambi i modelli che hai citato dovrebbero supportare il casting delle app che hai elencato. Prova a chiedere direttamente sulle pagine social del produttore. La differenza tra i due modelli è nella capacità di registrazione, supportata dal modello LG.

      A presto e continua a seguirci!

  • sara

    Buongiorno!
    Avrei bisogno del vostro supporto! Ho finalmente ristretto scelta delle tv a due modelli:
    -lg 42lf652v
    -lg 43uf6 407

    La prima ha 3d e 900 hertz, l’altra ha 4k.
    Su entrambi i modelli posso registrare au chiavetta/hard disk?
    I prezzi sono più o meno analoghi (ca.450€). Voi cosa suggerireste?
    Grazie mille!!!
    Sara

    • Ciao Sara,

      Il 4K non rappresenta un reale vantaggio per le TV di queste dimensioni, o meglio, offre vantaggi visivi più difficilmente percepibili rispetto alle tv da 50 pollici e oltre ma visto il prezzo aggressivo può valere la pena puntare ai 4K. Avresti solo 2 uscite HDMI però, rispetto alle 3 uscite disponibili con LG 42LF652V. Dovrebbe essere possibile registrare su chiavetta USB, a patto di formattarla. Su questo punto però non possiamo dirtelo con certezza dato che non abbiamo mai provato 😉

  • Giacomo

    Ciao Tecnologici! Ho bisogno di un consiglio per tv da incassare. Lo spessore max deve essere 55/60 mm … purtroppo il tv scelto a suo tempo è fuori produzione (42LB671V) e non riesco più a trovarlo neanche sul web. Cosa mi consigliate? Mi serve un 42 pollici, deve essere smart (veloce e funzionale quindi mi pare di capire sia indispensabile flash) e avere un buon audio oltre alla ottima qualità delle immagini. Non mi interessa il 4k, va bene il full hd. Per favore aiutatemi, i vari supporti di samsung, lg ecc non sono di aiuto purtroppo. Grazie

    • Ciao Giacomo,

      Per quanto riguarda l’audio purtroppo ti sconsigliamo di affidarti agli speaker integrati, di pessima qualità su gran parte delle tv in commercio, comprando piuttosto una soundbar, anche economica. Qual è il tuo budget? Hai provato a dare un’occhiata al 42LB671V?

      • Giacomo

        Purtroppo come indicato sul mio messaggio il 42LB671V è fuori produzione, probabilmente opterò per 42LF652V… è valido come prodotto? Ho visto che come sistema ha il webos 2.0 che è più veloce del precedente… come budget ho circa 500 euro circa che per un tv full hd da 42″ mi sembra abbastanza…

        • Scusami Giacomo,
          era un refuso. Volevamo indicarti proprio l’LG 42LF652V. Si tratta di un’ottima TV, ma considera che l’audio non è ottimale e quindi rinnoviamo il consiglio di dotarti, in futuro di una soundbar. Per il resto ottima qualità visiva, buone performance del 3D e ha 3 uscite hdmi. Telecomando e menu smart non sono molto intuitivi (il telecomando puoi sostituirlo con altri telecomandi compatibili), ma sono dettagli meno importanti, a nostro parere, dell’ottima esperienza visiva che è in grado di offrire. Con il budget che ci hai indicato è sicuramente un’ottima scelta 🙂

  • fabio

    ciao!volevo chiedervi un consiglio!sto cercando una smart tv sui 40 pollici fh(ho letto che il 4k va meglio su tv piu grandi,poi ho un budget limitato quindi credo sia meglio un top fh che un 4k entrylevel) il mio budget non supera i 600 euro.
    La utilizzerei per guardate la tv(digitale terrestre) guardare qualche film e anche netflix(non vorrei una smart che va lenta o non supporta certe “app”) ed infine la collegherei ad un pc.
    secondo voi quale tv fa al caso mio??
    Grazie mille per l attenzione,spero in una vostra risposta!
    Ciao

    • Ciao Fabio,

      Il 4K è maggiormente apprezzabile quanto maggiore è la dimensione dello schermo. In generale sconsigliamo di utilizzare una TV come monitor PC, perchè monitor e TV hanno caratteristiche differenti dettate da distanze di utilizzo differenti. I monitor per PC sono, in genere, progettate per avere una luminosità più uniforme e più “riposante” anche a distanza ravvicinata e una migliore fedeltà cromatica. Se invece vuoi connetterlo ad un PC ma solo per la visione di film, da vedere ad una certa distanza, il problema non si pone. In generale la scelta dovresti basarla su quanto pensi che utilizzerai il 4K (es. quanto ti interessa vedere i film in 4K su netflix, connessione permettendo). Considera che con il tuo budget puoi spingerti su modelli dall’ottima qualità visiva 😉

      • fabio

        Ciao,grazie per la risposta!allora…il pc lo userei pochissimo,ne ho un altro in un altra stanza e si probabilmente ogni tanto lo userei per guardare qualche film.
        per il 4k non credo lo userei molto,infatti cercavo una tv adatta alle caratteristiche scritte sopra.
        prezzo 5/600 euro
        40″
        full hd (o 4k se ne vale la pena)
        smart tv (che vada fluido e sopporti le app piu utilizzate come netflix yt ecc)
        NO schermo curvo.

        esiste un modello che rispecchia queste caratteristiche ?
        grazie ancora per la disponibilità!
        ciao
        Fabio

        • fabio

          ah dimenticavo…mi piacerebbe che avesse la funzione registrazione(pvr credo si chiami)

          • Ciao Fabio,

            Certamente. Prova a dare un’occhiata all’ LG 42LF652V.
            LG indica sul sito ufficiale che supporta netflix: http://www.lg.com/it/supporto/microsito/netflix_tv_compatibili

            e supporta anche la registrazione USB con hdd esterno 🙂
            Dovresti riuscire a spendere anche meno rispetto al tuo budget. In alternativa, se hai la possibilità di spingerti oltre il budget che ci hai indicato, prova a vedere l’LG 43UF776V (700 euro su unieuro).

            A presto 🙂

  • Luca

    Buongiorno, ottima guida, grazie!
    Vi chiedo un consiglio su una tv che non è nel vostro elenco: sono indeciso tra il Samsung j6200 e Lg lf630v entrambe da 40 pollici. Non ho particolari esigenze se non qualità video ovviamente(tendenzialmnte preferirei colori naturali), audio discreto visto che non ho intenzione di acquistare una soundbar per il momento, buon angolo di visuale e un’ampia compatibilità nella lettura di file multimediali (possibilmente da hdd esterno autoalimentato).
    Voi che dite?
    Grazie!!

  • Adriana Di Santo

    salve ragazzi, vorrei un consiglio lg43uf6407 o samsung hd40j6200 il prezzo sono uguali uno da trony l’altro da comet . noi usiamo abbastanza la funzione smart,ringrazierei un vostro consiglio. grazie e complimenti per la guida

  • Sebastiano

    Buona sera e complimenti per le recensioni!
    Molto chiare anche per me che di tv non capisco nulla.
    Vorrei acquistare uno smart tv da 40 pollici.
    Tra quelli da te consigliati, mi sono soffermato su Samsung UE40J6200AK e su SAMSUNG UE40J6300.
    Ho visto che la differenza di prezzo non è notevole, comprandola su internet.

    Il mio budget va dai 400 ai 500 circa.
    Non uso la tv per giocare. Non conosco le funzionalità dello smart tv e non so quanto le utilizzerò (forse solo per lo streeming?), ma non vorrei comprare uno smart tv che però è inutile come smart tv, magari perchè troppo macchinoso… non so se mi sono spiegato… 🙂

    Aspetto tuoi consigli! Se ovviamente hai un altro consiglio oltre le due tv che ho individuato, non posso che essere contento!

    Grazie!

  • Calogero Alessi

    Salve è buona sera … ho letto un bel po’ di articoli sul vostro sito e volevo farvi i complimenti per le guide e tutto…
    Adesso vi pongo un mio dubbio …. secondo voi è meglio un Full Hd SAMSUNG UE40J6300 Con retroilluminazione edge led oppure un LG 43UF6407con risoluzione 4k

    i prezzi sono pressocche’ simili … samsung l’ho trovato 449 … lg 459… sono dubbioso perche’ ho letto che gli edge led non si vedono bene…. voi cosa ne pensate ???

    • Ciao Calogero,

      Grazie mille per i complimenti 🙂

      Allora un conto è la risoluzione (full-HD, 4K ecc..), un altro la retro-illuminazione.

      Entrambi i modelli che ci hai elencato sono TV con retroilluminazione a LED, entrambi di tipo EDGE (ovvero con le strisce di LED disposte solo sui lati invece che su tutta la superficie).

      Per quanto riguarda invece la risoluzione non riteniamo che il 4K possa dare un contributo così significativo su TV di queste dimensioni. Diverso è il discorso per le TV da 50-55 pollici in su.

      Fatta questa premessa, è difficile scegliere tra i due modelli, entrambi buoni e ad un ottimo prezzo. Da un lato hai la possibilità allettante di dotarti di una TV a 4K (LG) ad un prezzo così basso, dall’altra hai una TV Samsung che ha riscosso un ottimo successo, e da una qualità visiva davvero buona 🙂 Tra i due forse propenderemmo per il modello LG per usufruire di uno schermo più grande 😉

      Continua a seguirci e metti un like alla nostra pagina se ti va!
      A presto 😉

  • Fra

    ciao sono indeciso fra queste 2 TV:

    Panasonic TX-40CS520
    LG 43LF590V

    Consigli?

    • Ciao,

      Sono due ottime TV. Panasonic leggermente superiore come qualità dei colori e contrasti, ma, a nostro parere le dimensioni maggiori del modello LG sono da preferire. La scelta qui è puramente soggettiva 🙂

  • gingolo

    Ciao, sono indeciso se acqustiare una di queste tv:

    samsung UE40H5003 309€
    Samsung UE40J5100 319€
    LG TV LED 43″ Full HD 43LF510V 329 €
    LG TV LED 43″ Full HD 43LF561v 335€

    L ‘ utilizzo sarebbe gaming su pc montato a muro, quindi servirebbe un ping basso.
    Preferirei avere neri profondi (in relazione al prezzo ovviamente).
    Cosa mi consigliate?

    • Ciao,

      Al solito, in questo range di pollici consigliamo di puntare sempre su schermi di dimensioni al limite della disponibilità “fisica”, in altre parole dello spazio che hai a disposizione. Quindi ti consigliamo di puntare a schermi da 43 pollici.
      In generale come qualità visiva i modelli LG di questa fascia di prezzo non ci dispiacciono ma prima di acquistare i modelli che ci hai indicato ti consigliamo di valutare anche il numero e la tipologia di connessioni disponibili. Ad esempio il fatto di avere 1 sola porta HDMI può essere un limite, così come l’assenza di un’uscita ottica per un’eventuale connessione, in futuro, di una soundbar.

      Se hai la possibilità di alzare il budget ti consigliamo di valutare altri modelli come LG LF590V o LG LF652V che dovresti riuscire a trovare a circa 400-450 euro. (leggi la nostra conversazione con Antonio tra i commenti di questo articolo).

      Supportaci con un like alla nostra pagina FB se ti va 🙂 Continua a seguirci!
      A presto 🙂

      • gingolo

        Ciao, grazie della risposta.
        Il problema degli lg sono i neri e il contrasto, che non digerisco proprio (sono possessore di un lg 55lb670v, che ho in salotto). Non vorrei spendere piu di 350€, non arrivo proprio a 400 😐 I samsung e gli lg da me elencati sono cosi pessimi?

  • Daniele

    Ciao a tutti, volevo un consiglio per una nuova smart tv 43″: sono indeciso tra lg43UF776V e sony 43W808C. M’interessa particolarmente il contenuto app, per poter vedere Infinity, Premium Play, Skyonline…So che Samsung è quella più attrezzata da questo punto di vista, ma di tv a 43″ in mercato non ne vedo.

  • Antonio

    Salve volevo un consiglio sull’acquisto di un TV LED Full HD da almeno 32″ fino ad un massimo di 43″! L’uso che ne farò sarà guardare film e serie tv in alta definizione e gaming. Preciso subito che non sono interessato al 3D nè alle funzioni Smart. Tuttavia dispongo di un budget di massimo 350 €. In base a quest’ultimo dettaglio e oltre il fatto che il TV andrà in camera mia (lo fisserò a parete) vi elenco modelli che ho trovato in rete ed il relativo costo:
    LG TV LED 42″ Full HD 42LF561V 335€ (garanzia EU);
    LG TV LED 43″ Full HD 43LF540V 339€ (“”);
    LG TV LED 43″ Full HD 43LF5100 345€ (garanzia IT);
    SAMSUNG TV LED 40″ Full HD UE40J5100 319/329€ (garanzia EU)
    Oppure modelli 32″ come LG 32LB561V; Samsung UE32H5000; LG 32LF5610..
    Chiedo a voi un consiglio dettagliato specie per quanto riguarda qualità immagine,audio e refresh rate

    • Antonio

      P.S. ho appena trovata quest’altra: SAMSUNG TV LED Full HD 40″ UE40H5003 a 309€ con garanzia Italia ne il sito glistockisti.com che ne dite?

      • Ciao Antonio,

        In generale per le TV di questo range, consigliamo sempre di puntare ad uno schermo di dimensioni tali da sfruttare il massimo spazio disponibile. Quindi è preferibile scartare i modelli da 32 pollici e puntare sui modelli da 40 a 43 pollici.

        Fatta questa premessa con un budget di 350 euro ti possiamo consigliare l’LG 43LF540V per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Offre una buona qualità visiva e ha due uscite HDMI a differenza dell’LG 42LF561V che ne ha una soltanto 🙂

        Facci sapere cosa ne pensi e tienici aggiornati sulla tua scelta!
        A presto e continua a seguirci! 🙂

  • Riccardo

    Buona sera,
    vorrei una vostra opinione in merito ad un paragone tra samsung ue40ju7000t e lg 43uf776v…lo spazio che ho a disposizione è al massimo per un 43 pollici. Non credo di avere reale necessità di un 4k, ma non ho ben capito se rinunciandoci perdo anche altre caratteristiche importanti…grazie!!!

    • Ciao Riccardo,

      Due ottime TV, per qualità delle immagini 🙂 Il consiglio che possiamo darti però è quello di sfruttare al massimo lo spazio che hai a disposizione e cercare di orientarti sui modelli + grandi (43 pollici quindi).

      Il 4K in TV di queste dimensioni non offre vantaggi apprezzabili. Quali sono le altre caratteristiche importanti di cui parli?

  • Stefano Gentili

    Buongiorno, stavo pensando di acquistare una tv full HD da 40 max 43 pollici. Ho un budget di 600 euro circa. Cosa potete consigliarmi? Aggiungo che non ho preferenze di marca..Grazie!

  • gabriella bogi

    …dimenticavo… il mio budget è intorno alle 500, max 600 Euro..

  • Marco Colucci

    salve meglio 40ju7000 samsung o 40cx800 panasonic? grazie.

  • Andrea Marchese

    buongiorno, sto per comprare un tv led, il mio budget è di circa 500/550 euro, all’inizio puntavo ad un 4k (quelli di lg tipo il 43uf6407 si trovano a circa questi prezzi) ma i vari rivenditori me lo hanno sconsigliato siccome di fascia bassa hanno problemi nella fluidità dell’immagine. voi che dite? meglio un 4k tipo il 43uf6407 o un full hd tipo il panasonic tx-42as650 o lg 42lb671v?? attendo vostri consigli.

    andrea

    • Ciao Andrea,

      In generale tendiamo a concordare con i consigli che ti hanno dato.

      Più che altro in questo range di pollici la risoluzione a 4K non è indispensabile, dato che andresti a pagare troppo differenze lievemente percepibili ad occhi nudo.

      Tra i modelli che hai elencato, il modello LG offre un’ottima qualità visiva e tendiamo a preferirla al modello panasonic da te indicato. La scelta comunque deve essere valutata anche sulla base del budget e delle offerte che trovi. Considera anch che molti modelli di fascia alta a 4K, non hanno solo la risoluzione a 4K tra i vantaggi ma in generale sono migliori sotto tutti gli aspetti che caratterizzano una buona esperienza visiva (uniformità della retroilluminazione, dei colori, input lag, contrasti, motion blur ecc..).

      Supportaci sui social se ti va e continua a seguirci 🙂
      A presto!!!

      • andrea

        OK, quindi punto al 42lb671v di LG?? Abbandono il 4k su questa fascia di prezzo?? Voi cosa mi consigliereste come TV su questi pollici e budget??grazie in anticipo

      • Andrea Marchese

        quindi che faccio ? voi che modello mi consigliereste a parte questi che vi ho detto? sempre da stare intorno ai 500 euro. sia 4k che full hd….sony? o altro?