News Recensioni

Un upgrade per la vostra autoradio: Bluetooth per tutti!

Lug 29, 2018

Un upgrade per la vostra autoradio: Bluetooth per tutti!

Non tutte le auto in circolazione hanno un impianto bluetooth di serie e, spesso, sostituire l’autoradio comporta una spesa non proprio trascurabile. Inoltre, altrettanto frequentemente, l’estetica del cruscotto viene spesso peggiorata da prodotti aftermarket che, per quanto di qualità, non potranno mai essere disegnati ad-hoc per la plancia della vettura.
Se per questi (o altri) motivi avete ancora una radio vecchiotta (come la mia), questo kit Bluetooth AUKEY può fare al caso vostro. La sua semplicità di installazione e di utilizzo lo rendono l’ideale per tutte le categorie di utenti, anche quelli che non hanno capacità/voglia di effettuare collegamenti elettrici.
La confezione contiene tutto l’occorrente per l’installazione: kit bluetooth, alimentatore USB (a 3 porte) e piastrina adesiva.

 

Il Kit AUKEY

Il cuore del kit è comporto dal ricevitore Bluetooth circolare, che si accoppia direttamente con il vostro smartphone ed in più ha 3 tasti funzione che permetto di svolgere tutte le funzioni “classiche” di controllo remoto: play/pausa, avanti e indietro. Ha inoltre integrato un microfono di buona qualità per consentirvi di chiamare senza problemi, anche con una discreta distanza tra bocca e microfono. Oltre al corpo centrale troviamo un cavo da 3.5 mm per il collegamento audio ed una USB in formato standard per l’alimentazione (entrambi non separabili dal ricevitore). Se la vostra autoradio dovesse essere provvista di un cavo jack 3.5 mm maschio in uscita, potrete risolvere con un semplice adattatore femmina-femmina da 3.5mm. Nel mio caso ho optato per una installazione un po’ più articolata, nascondendo i cavi all’interno del cruscotto, ma collegando comunque la USB di alimentazione all’accendisigari.

In questo modo non ho dovuto effettuare collegamenti elettrici ed ho comunque ottenuto un lavoro pulito. Il controller è collegato alla cornice della radio attraverso uno stick provvisto di piattina magnetica che consente uno smontaggio rapido di tutto il kit. Questa soluzione è l’ideale per chi effettuerà un montaggio “volante” e vorrà smontare il kit per evitare che qualche malintenzionato possa venir ingolosito dal prodotto in bella vista. L’attacco magnetico è solidissimo ed anche l’adesivo 3M non mi ha dato alcun problema, nonostante il caldo torrido di questi giorni.

Complessivamente la qualità costruttiva di tutto il kit è eccellente e non mi sento di chiedere di più ad un prodotto da poco più di 20 euro. Quel che ancor di più mi ha soddisfatto è però il funzionamento. Effettuato il primo pairing, le volte successive l’accoppiamento è fulmineo: meno di 2 secondi dall’accensione. Inoltre, se la vostra presa accendisigari è “sotto quadro”, all’avvio della macchina il sistema si attiverà e partirà in un lampo. La qualità audio, pur non essendo supportato il protocollo APT-X, è molto buona ed in linea con altri prodotti che ho provato. L’unico neo che mi sento di segnalare è l’assenza del già citato adattatore da 3.5mm femmina-femmina, che però è acquistabile con meno di 2€ e che potete trovare al seguente link.

Super-Consigliato!

Un kit che vi consiglio al 100% e che utilizzo quotidianamente, a dimostrazione che non sempre i dispositivi economici offrono una bassa qualità.

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.