Giochi Giochi Android

Virtual Table Tennis 3D – recensione (Android)

Dic 8, 2011

author:

Virtual Table Tennis 3D – recensione (Android)

Genere: Sportivo
Sviluppatore: Clapfoot
Disponibile per:  Android

[slider_pro id=”45″]

 

A chi non è mai capitato di giocare almeno una volta nella vita a ping pong? Bene, Virtual Table Tennis 3D, sviluppato dalla Clapfoot, si rivolge ad un pubblico che vuole emulare i colpi di racchetta e le memorabili sfide con gli amici negli stabilimenti balneari sul proprio smartphone Android, sfruttando l’immediatezza di un touchscreen che ben si presta alle dinamiche del gioco: per chi è a conoscenza delle semplici regole del ping pong risulta infatti intuitivo, fin dalla prima volta, accompagnare il movimento della racchetta con uno slide sullo schermo, cercando di indirizzare la pallina nella direzione desiderata.

Virtual Table Tennis 3D si presenta quindi come un gioco di pura simulazione sportiva, senza alcun elemento arcade: basato su un motore grafico in 3D, riesce a discostarsi in maniera positiva rispetto agli altri giochi di ping pong presenti nel market Android, come Zen Table Tennis, grazie ad una maggiore cura del gameplay.

Le opzioni permettono di impostare sia la telecamera, che potrà essere fissa o in movimento, ma anche di attivare o disattivare la vibrazione ad ogni colpo di racchetta. I livelli di difficoltà sono 3 (principiante, intermedio, esperto), di cui l’ultimo è in grado di mettere a dura prova la concentrazione e la velocità di reazione del giocatore. Le opzioni di scelta includono anche la nazione che si vuole rappresentare (l’Italia non è presente), mentre per la nazionalità dell’avversario sarà necessario superare una serie di sfide per sbloccare i vari Paesi disponibili.

L’intelligenza artificiale di Virtual Table Tennis 3D è soddisfacente e raramente l’avversario reagirà con movimenti privi di senso ai nostri colpi. Le uniche note negative si racchiudono in un controllo di gioco che si scontra inevitabilmente con i limiti di un touchscreen su schermi piccoli, dove talvolta il nostro polpastrello andrà a limitare la visuale della pallina, e soprattutto sull’assenza della modalità multiplayer, dove le sfide contro gli amici o avversari online avrebbero di sicuro arricchito un titolo che alla lunga può risultare noioso.

Virtual Table Tennis 3D è disponibile gratuitamente su Android Market. La versione priva di banner pubblicitari è invece disponibile a pagamento con il nome di “Virtual Table Tennis 3D Pro“.

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.