OS

Windows Mango: prime impressioni

Set 29, 2011

author:

Windows Mango: prime impressioni

Windows ha da poco iniziato a rilasciare l’aggiornamento ufficiale di Windows Phone  7.5 “Mango”. L’aggiornamento sarà disponibile solo per alcuni dispositivi, mentre per altri sarà necessario attendere la notifica dell’effettiva disponibilità. I primi commenti sembrano essere positivi e le novità introdotte dal nuovo antagonista di iOS e Android hanno piacevolmente colpito gli utenti. 

Cosa introduce di nuovo Mango rispetto a Windows Phone 7?

1) IE9 

Se il browser IE8 era improntato sulla qualità e la sicurezza il nuovo browser si contraddistingue per la velocità, offrendo un’esperienza di navigazione fluida e senza intoppi in grado di competere con un browser di un pc. Il collo di bottiglia è a questo punto la velocità della propria connessione mobile. Inoltre garantisce il supporto ad HTML 5.

 

2) Multitasking

Possibile che Windows Phone 7 non supportasse l’ormai banale multitasking? Purtroppo si. Con le capacità elaborative e grafiche dei processori in costante evoluzione è un passo obbligato. Ed è solo con Mango che il mutitasking è finalmente possibile anche in Windows Phone, ed è al pari di quello dei concorrenti. Ora più applicazioni possono rimanere attive in background tramite il Task Switch che si attiva tenendo premuto per circa un secondo il tasto back e permette la visualizzazione le ultime 5 applicazioni attive.

 

3) Integrazione 

Se volessimo trovare 3 parole chiave per descrivere il nuovo sistema operativo non avremmo dubbi: velocità, multitasking e integrazione.  Windows Phone 7 infatti soffriva la mancanza di una vera e propria integrazione dei social network, che le applicazioni non riuscivano a colmare. Tutte le notifiche di Twitter, assieme a quelle di Windows Live e Facebook, vengono raccolte nella scheda notifiche del tile “Io”, dal quale è possibile rispondere a un tweet, postare foto o commentare stati e link di Windows Live e Facebook.

Le altre novità? L’hub dei contatti è stato revisionato in maniera tale da mantenere in ordine le nostre cerchie di amicizie, la navigazione nel windows market place  è più intuitiva e fluida ed è possibile scrivere sms dettando il testo con i comandi vocali.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.