China News Smartphone

XOLO Q1020 con bordi in legno: specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

Nov 12, 2014

author:

XOLO Q1020 con bordi in legno: specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

XOLO per Tecno

Si usa dire, sia nel mondo della tecnologia sia affrontando discorsi a più ampio respiro, che la prima impressione è quella che conta ed è la più difficile da smentire nella nostra mente. Se queste sono le premesso allora non si può far altro che leggere con curiosità quelle che sono le principali specifiche tecniche di questo XOLO Q1020, uno smartphone dal prezzo contenuto che, grazie alle finiture in legno poste sui suoi lati, si presenta a noi come uno smartphone elegante e piacevole alla vista. Saranno dunque capaci le sue specifiche di confermare questa impressione positiva o la smentiranno? Scopriamolo insieme leggendo quanto segue.

Specifiche Tecniche

Detto in precedenza del piacevole aspetto de delle finitura laterali in legno dobbiamo ora dire che questo device, che a livello di software si dota di un Android 4.4 KitKat, si va a caratterizzare per:

  • uno schermo IPS da 5 pollici (circa 12.7 cm) con risoluzione pari a 720 x 1280 pixels e protezione Gorilla Glass 3;
  • una fotocamera principale posta sul versante posteriore con sensore da 13 MP, flash LED ed apertura focale a 2.2 (stiamo parlando di un sensore Sony Exmor RS);
  • una fotocamera secondaria posta ovviamente sul frontale dotata di un sensore a 2 MP;
  • un processore quad-core MediaTek con frequenza di clock sino a 1.3 GHz;
  • 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna espandibile grazie alla presenza del supporto per MicroSD;
  • una batteria da 2100 mAh che si ripromette di durare per l’intera giornata di carica se gestita a dovere.

In aggiunta a questo set di caratteristiche tecniche va poi sottolineata la presenza della HotKnot File Transfer Technology che permette di trasferire dati e contenuti da uno smartphone ad un altro con un semplice tocco sullo schermo dello smartphone e ultima tecnologia di MediaTek.

Nel complesso dunque possiamo facilmente dire che questo nuovo XOLO Q1020 non solo ci colpisce per l’aspetto esteriore ma si fa anche apprezzare per un set di specifiche tecniche di buon livello (anche se ovviamente non eccelse vista e considerata la fascia di mercato alla quale questo smartphone punta). Da sottolineare in positivo l’ottima fotocamera mentre a livello di ROM ovviamente ve ne è una limitata (anche se 8 GB non sono poi così pochi) e quindi sarà per molti necessaria la spesa aggiuntiva per acquistare una scheda MicroSD o per gestire i dati in Cloud.

Disponibilità e prezzo

Partiamo subito dal suo prezzo che, a quanto ci risulta, è di 11,499 INR (si tratta della valuta indiana) che sono circa 187 USD al cambio attuale (non più di 150 Euro per intenderci). Detto questo però va aggiunto il fatto che, trattandosi di uno smartphone realizzato e prodotto in india, al momento non sappiamo ancora se la sua distribuzione rimarrà circoscritta alla stessa India o se verrà commercializzato anche altrove.

Cosa ve ne pare a voi di questo XOLO Q1020? Diteci la vostra in merito scrivendocene sia qui sul sito che all’interno della nostra sempre aggiornatissima pagina Facebook dove ogni giorno potete trovare i link per accedere direttamente alle nostre news, alle nostre guide all’acquisto divise per categoria e fascia di prezzo ed alle nostre recensioni (anche in formato video). Vi aspettiamo numerosi.

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.