News Tablet

Xperia Z3 Tablet Compact: prova in anteprima e specifiche tecniche ufficiali

Set 8, 2014

author:

Xperia Z3 Tablet Compact: prova in anteprima e specifiche tecniche ufficiali

xperia-z3-tablet-compact-uso

Già nei giorni scorsi vi avevamo parlato di alcuni nuovi arrivi in casa Sony presentato durante l’IFA di Berlino (attualmente in corso), ed in particolare ci eravamo soffermati sia sul Sony Xperia Z3 che sul Sony Xperia Z3 Compact, due smartphone dall’aspetto elegante e dal buon set di specifiche. Oggi però torniamo a scrivervi qui da Berlino per parlarvi del loro gemello in versione tablet: il Sony Xperia Z3 Tablet Compact, un tablet Android con vetro antigraffio davanti e con scocca posteriore in policarbonato antiscivolo nera o bianca, che troverete nei negozi e sul web a partire dal prossimo autunno, con software Android 4.4 KitKat al prezzo di 399 euro per la versione solo Wi-Fi ed al prezzo di 499 euro per la versione con Wi-Fi ed LTE.

Specifiche Tecniche

xperia-z3-tablet-compact-spessore
xperia-z3-tablet-compact-specifiche

Il nuovo Xperia Z3 Tablet Compact appare a prima vista come un tablet realizzato puntando principalmente sulle dimensioni e sulla portabilità visto e considerato che si tratta, infatti, del tablet più sottile e leggero disponibile sul mercato. Abbiamo infatti solo 6,3 mm di spessore per un peso pari a 270 grammi, dati che non possono che far felici tutti coloro i quali amano portarsi dietro dispositivi mobili leggeri e poco ingombranti. Non appena si prende in mano questo nuovo tablet di Sony ci si rende conto che la qualità di costruzione è davvero elevata, tanto da risultare molto leggero e comparabile a phablet molto ingombranti. La cura tipica dei dettagli di Sony è sicuramente presente con la certificazione IP65/68 (idonea a garantire la resistenza all’acqua e alla polvere).

Il display misura una diagonale di 8 pollici abbinato ad una risoluzione poco più avanzata di quella Full HD da 1920 x 1200 pixel, che sfrutta l’ormai nota tecnologia Sony TRILUMINOS LED Live Colour e quella X-Reality con lo scopo preciso di garantire una luminosità davvero fuori dal comune. L’impatto con questo nuovo Xperia Z3 Tablet Compact è di primissimo livello, davvero convincente a livello di qualità del display.

xperia-z3-tablet-compact-retro-back-cover

Come fulcro dell’architettura hardware abbiamo poi un quad-core Snapdragon 801 da 2.5 GHz, con le ormai note caratteristiche tecniche ed alimentato da una batteria 4500 mAh. Proprio quest’ultima, secondo quando dichiarato da Sony, sarebbe capace di garantire sino a ben 13 ore di riproduzione video in HD, un dato davvero interessante qualora venisse confermato dall’esperienza quotidiana.

xperia-z3-tablet-compact-orizzontale

A livello di fotocamera poi questo Xperia Z3 Tablet Compact ne vanta una principale con sensore 8.1 MP(montata sul retro) ed una secondaria (sul frontale) con sensore da 2.2 MP, di primo impatto qualcosa che solitamente non ravvisiamo sui tablet Android.

Ottimo il settaggio scelto dalla Sony a livello di audio vista la scelta di equipaggiare questo tablet con l’High-Resolution Audio che vi offre una qualità audio in alta definizione con DSEE HX per non farvi mancare il brillante ascolto anche dei file a risoluzione più bassa. Quest’ultima è una funzionalità capace di migliorare automaticamente la qualità degli MP3 o degli AAC fruiti tramite Music Unlimited (il noto servizio in cloud di Sony per la musica).

Tablet o console?

Xperia Z3 Tablet Compact di Sony, così come già vi abbiamo detto per quanto concerne tutti gli altri prodotti della serie Z3, si rende davvero interessante per gli amanti dei videogiochi visto che la stessa Sony ha introdotto la tecnologia PS4 Remote Play (e questo risulta essere il primo tablet che la supporta). Come già accennatovi riguardo questa nuova tecnologia i dispositivi mobili diventano utilizzabili per la PlayStation 4 che, utilizzando lo schermo del gadget e un controller DUALSHOCK 4 con GCM10 Game Control Mount e connettendosi tramite la Wi-Fi vi permetterà di giocarci a più non posso. Inoltre lo stesso tablet potrà svolgere la funzione di schermo ulteriore.

xperia-z3-tablet-compact-in-mano

La prova è stata davvero entusiasmante ed anche questa possibilità di abbinare Xperia Z3 Tablet Compact alla console PlayStagion 4 non è affatto male, anche se nella vita quotidiana probabilmente non verrà utilizzata (preferibile sicuramente utilizzare i sistemi standard). Detto ciò, l’impatto estetico è quello più interessante perché Sony ha deciso di puntare sulla fascia alta, resta da vedere quanti utenti preferiranno questo prodotto ad un iPad mini che, a conti fatti, costa meno offrendo comunque una fruibilità differente.

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.