Giochi Giochi Android Giochi iPhone/iPad

Zenonia 3 – recensione (Android, iPhone, iPad)

Dic 8, 2011

author:

Zenonia 3 – recensione (Android, iPhone, iPad)

Genere: RPG
Sviluppatore: GAMEVIL
Disponibile per:  AndroidiOS

[slider_pro id=”44″]

 

Zenonia 3: The Midgard Story è un RPG in stile “hack and slash” sviluppato dalla casa coreana Gamevil, che prosegue il successo iniziato dal primo capitolo della saga, candidandosi al ruolo di uno dei migliori esponenti del genere nel panorama dei giochi di ruolo sia per Android che per iPhone.

In Zenonia 3 vestiremo i panni di Chael, figlio del protagonista del primo Zenonia, proiettato in un mondo sconosciuto e minacciato da creature ostili, in qualità di prescelto. La trama, come facilmente intuibile, è lontana dall’essere avvincente e soprattutto orignale, ma è nella ricchezza del GdR, la cura maniacale dei dettagli, come l’equipaggiamento e l’inventario, e nella caratterizzazione dei personaggi che si racchiude tutta la piacevolezza del gioco.

Solo per citare qualche numero, Zenonia 3 vanta 136 quest attraverso più di 200 mappe, ai quali si sommano ben 180 armi differenti, e più di 100 tipi di elmi, calzature, guanti e armature da utilizzare nei combattimenti contro 200 classi di nemici. A questa varietà si affianca la presenza di quattro classi di personaggi disponibili, dai combattenti corpo a corpo, a quelli che attaccano a distanza a quelli in grado di utilizzare abilità magiche, e un curatissimo sistema di statistiche. Il tutto si traduce in una straordinaria longevità in grado di appassionare molti amanti dei GdR.

Non manca qualche nota negativa. In particolare la gestione dell’inventario o in generale di qualsiasi compito che richieda l’uso dei menù si rivela problematica sugli schermi degli smartphone, dato che molti tasti risulteranno troppo piccoli a causa del numero di funzioni e opzioni spropositato. Inoltre il gioco è frammentato da numerosi dialoghi (in inglese), ininfluenti ai fini del gioco, e che risultano decisamente troppo lunghi.

Il comparto grafico risulta particolarmente piacevole, non per l’utilizzo che definiremmo “nostalgico” di un obsoleto stile a 16 bit, quanto piuttosto per le ambientazioni dettagliate e variegate, in grado di spaziare dai boschi alle città rinascimentali, e per gli effetti grafici spettacolari e pirotecnici, soprattutto nei livelli più difficili. Tali effetti sono purtroppo anche in grado di intaccare, a tratti, la fluidità del gioco, anche su dispositivi high-end.

In definitiva Zenonia 3 si rivolge non solo agli appassionati degli RPG incentrati sulla crescita del personaggio, ma anche a chi non disdegna uno stile “hack and slash”, in un’infinita serie di combattimenti dagli ottimi effetti visivi. E’ disponibile gratuitamente sia per Android che iOS (iPhone, iPad) .

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.