China Recensioni Smartphone

Zopo ZP1000: Recensione completa

Apr 30, 2014

author:

Zopo ZP1000: Recensione completa

zopo-zp1000

Zopo Mobile non ha di certo bisogno di presentazioni. Se fino a qualche tempo fa chi pensava di comprare uno smartphone si apprestava a scegliere un modello tra quelli proposti dai produttori più noti, la diffusione dell’e-commerce e il grande salto di qualità delle alternative cinesi hanno contribuito a complicare la scelta del modello adatto alle proprie esigenze. Difficile infatti resistere all’ottimo rapporto qualità-prezzo di smartphone cinesi come quelli di Zopo Mobile, capace di convincere anche gli utenti più scettici. Impossibile non constatare l’esperienza superiore rispetto a molti modelli ben più conosciuti venduti nella stessa fascia di prezzo.

E’ il caso di Zopo ZP1000, l’ultimo modello proposto dalla casa cinese, e destinato alla fascia di mercato medio-alta. Non si tratta del dispositivo di punta di Zopo, ruolo occupato saldamente dallo Zopo ZP998, nonostante la scelta del nome possa far pensare il contrario, è piuttosto un’alternativa, che punta sull’estetica e la manegevolezza che solo una scocca unibody può garantire, e che abbina tutta la potenza di un processore octa-core alla risoluzione HD, per una user-experience votata alla massima fludità.

Siamo sinceri, è da tempo che aspettavamo con ansia di provare lo Zopo ZP1000, fin dallo scorso anno per la precisione, quando erano trapelate indiscrezioni riguardo la sua uscita, ma mai ci saremmo aspettati un modello in grado di riuscire a distinguersi dalla stragrande maggioranza degli smartphone cinesi in circolazione, con caratteristiche sulla carta che sembrano indirizzate verso chi predilige l’effettiva usabilità ad alcune opzioni non indispensabili, come la possibilità di rimuovere la batteria o di espandere la memoria interna attraverso la microSD.

Abbiamo avuto l’opportunità di provare lo Zopo ZP1000 per una decina di giorni, quali sono state le nostre impressioni derivate dall’utilizzo quotidiano? Leggete la nostra recensione completa e fateci sapere cosa ne pensate! Infine vi ricordiamo la nostra videorecensione, live sul nostro canale RedazioneTecnologici: iscrivetevi!

Partiamo dal box di vendita di Zopo ZP1000, che racchiude lo stretto necessario:

– 1 Zopo ZP1000:
– 1 paio di auricolari;
– 1 alimentatore da muro;
– 1 cavo microUSB-USB;
– 1 pellicola protettiva;
– 1 panno per la pulizia dello schermo;
– 1 spilla per l’estrazione dello slot per la microSIM;

zopo-zp1000-box-accessori
zopo-zp1000-scatola

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.
  • Doriana

    Ho comprato due mesi fa lo Zopo ZP1000 e di punto in bianco si è spento e non si accende più. Vorrei sapere quali sono i tasti di resetto.

    • Ciao Doriana,

      E’ davvero anomalo il fatto che non si accenda più. Prova a contattare l’assistenza di Zopo se l’hai acquistato dallo store ufficiale, o in alternativa lo store dove lo hai acquistato 😉 Tienici aggiornati! A presto 😉

  • lillium86 .

    salve, scusate ma vorrei sapere perché il mio zp1000 appena acquistato graficamente è diverso su molte cose, ad esempio non ho i temi. sono presenti varie versioni di zp1000 o devo fare aggiornamenti???

  • memo

    Ho comprato uno zp1000 l’altra settimana,va da Dio ma ho un problema relativo alla batteria:non mi fido di quello che dice sulla barra di notifiche perchè ho tipo la batteria a 40%,lo attacco al ricaricatore e dopo 30 secondi che è attaccato mi dice che la batteria è gia al 90% di carica,oppure faccio quello che devo fare col caricatore attaccato e la batteria invece di salire/restare nella stessa percentuale scende,dopo faccio il reboot del sistema e mi dice che la batteriaa è salita di carica circa del 40%,,è possibile risolvere questo problema???

  • Alex

    Per il GPS vi è una rom modificata ove il fix dei satelliti è stato sistemato, Marco dove lo hai preso? La prossima votla ti consiglio l’acquisto su SPAM.com in caso di problemi simili ti forniscono anche le rem revisionate dai bug

  • Marco Abbruzzese

    Scusate la domanda che centra ben poco con lo Zopo ZP1000, io avevo visto qualche mese fa la vostra videorecensione dello ZOPO ZP998 su youtube e ne sono stato soddisfatto e alla fine lo ho acquistato ma volevo chiedervi, avevate fatto anche un test approfondito del gps???? Perchè il gps non cè modo di farlo funzionare correttamente, quando prende il segnale(sottolineo quando)alla prima curva e con qualsiasi navigatore è perso e per riprenderlo ne paaaassa di tempoooo, poi se non lo perde non è per nulla preciso, non tiene in nessun modo la posizione anche se connesso con 3g magari che da una mano. Dopo l’acquisto ho provato a cercare in rete una soluzione e non solo in siti italiani ma anche esteri e il problema purtroppo sta in un difetto hardware di fabbricazione che da quanto ho capito il gps essendo stato montato a distanza di millimetri dal wifi e dall’nfc andrebbe in conflitto con i 2 e l’unico modo per farlo funzionare in modo corretto è fare una modifica hardware fai da te con un filo di rame piantato sul gps all’interno del telefono e che poi spunta fuori all’esterno della cover retro del telefono(trovate anche delle immagini su un forum ma è inguardabile la cosa). Un indecenza unica per un prodotto che alla fine a livello di prezzo rispetto ad altri cinafonini del genere costa molto di più e sugli altri che costano meno funziona anche ottimamente il gps, per il resto non mi lamento ma il gps io lo avevo sempre utilizzato su altri telefoni che avevo in passato(anche cinafonini da 90 euro non avendo mai avuto problemi)e un pò mi rode sinceramente dopo aver speso una cifra così alta rispetto ai 90 euro non poterlo utilizzare. Ho provato anche a scrivere alla zopo china, usa, e italia(come hanno fatto tutti quelli che come me lo hanno acquistato)per avere un minimo di risposta e sapere se per caso cè un intenzione futura per una risoluzione a questo problema ma niente di niente, neanche consigli magari(anche se alla fine ho provato di tutto a livello software ma non esiste rimedio essendo un problema hardware, era giusto una cosa personale la mia). Voi ne sapete qualcosa per caso e sopratutto questo ZP1000 soffre dello stesso problema hardware dello ZP998? Grazie e scusate per il piccolo sfogo

    • Ciao Marco,
      ci dispiace tantissimo che hai ravvisato questi problemi con il GPS di ZP998. Noi testiamo sempre anche il funzionamento del GPS e con i nuovi processori octa-core abbiamo verificato che su molti modelli funziona meglio (non benissimo ancora purtroppo), ma con ZP998 non avevamo avuto grandi problemi (difatti non abbiamo detto chissà cosa nella recensione). Abbiamo fatto diverse ricerche online e il problema per molti utenti è “esploso” con l’aggiornamento del firmware (coadiuvato dal problema hardware che dici tu), tu avevi fatto aggiornamenti? Prova a verificare sul forum di zopomobile se il modder Marsapa ha risolto o trovato un palliativo.
      Eventualmente in fatto a garanzia cosa ti è stato detto?
      Tienici aggiornati, ci spiace molto per questa funzione difettosa 🙁

      • Marco Abbruzzese

        Vi ringrazio innanzitutto per la risposta e sopratutto per l’interesse :-).Allora siccome questo problema lo avevo notato già nei primi giorni ke lo possedevo,dopo una settimana son stato in negozio dove lo ho acquistato(a Udine in via stringher dove ce anche il centro assistenza ufficiale unico in Italia)e mi è stato sostituito senza battere ciglio con uno nuovo ma il problema non è cambiato per niente.Quando mi son accorto ke anke il nuovo telefono aveva problemi son stato a lamentarmi nuovamente e mi è stato risposto ke il problema era software e che con i prossimi aggiornamenti sarebbe stato risolto.Ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti disponibili sia ufficiali ke marsapa e il problema continua a persistere,marsapa ha fatto un buon lavoro risolvendo il problema della lentezza ke aveva nel fix dei satelliti ma li purtroppo non è un problema di fix ma di mantenimento della posizione.Quando ho cercato sul web la soluzione e ho visto ke non era un problema solo mio ma di tutti e sopratutto non software ma hardware ci sono rimasto alquanto male dopo i soldi ke ho speso ke non son eccessivi ma ci son comunque cinafonini che costano la metà e hanno un GPS che funziona qsi perfetto(tipo il telefono n9500 che avevo prima che aveva processore quadcore mtk6589 ed era simile ad un s4 che avevo pagato 169 euro ma non mi aveva mai dato nessun tipo di problemi da quando lo avevo posseduto e che ho venduto tranquillamente senza il minimo di lamentele da parte del compratore solo per acquistare questo).Cercando su vari blog italiani(e non solo)ho scoperto che il problema è minore in base alla zona dove lo si usa nel senso ke avendo una ricezione di segnale GPS molto bassa(dovuta al difetto hardware di cui ho giá parlato dell’interferenza di segnale che danno il WiFi in primis e in seconda anke l’NFC con il GPS)più si è in alto(tipo in montagna)e meno problemi si hanno(ho letto di un cliente ke lo aveva acquistato e lamentava gli stessi problemi ma ke poi diceva che era stato un fine settimana in montagna e lo aveva utilizzato senza avere il minimo problema,poi tornato in città il problema si era ripresentato)ma io e tutti quelli come me che vivono in città e vorrebbero utilizzarlo non possono perchè ha funzionalità zero sotto quell’aspetto e(per fare una piccola battuta x sdrammatizzare)andare a vivere tutti in montagna per far funzionare in modo corretto un telefono non mi sembra il caso :-).Spero ke un giorno la ZOPO ammetta di qst problema prima o poi e tiri fuori una soluzione come ha fatto la fabbrica costruttrice dell’iocean x7 ke ha tirato fuori(dopo un bel pò di tempo ke era sul mercato xò il telefono)una soluzione hardware al problema ke aveva un problema molto simile a questo invece di tirare fuori inutili e fantomatiche soluzioni software perché non esistono.Magari cambierà qualcosa con l’aggiornamento ad android kitkat ke è stato annunciato in queste settimane ma dubito :-(.Vi ringrazio ancora per la risposta e per la vostra disponibilitá

        • Ci spiace per questo problema così grave, purtroppo nei nostri test non abbiamo ravvisato problemi di questo genere altrimenti avremmo sicuramente menzionato nella nostra recensione o in articoli dedicati. Purtroppo i chipset Mediatek dalla generazione quad-core soffrono moltissimo (il 6589T era uno dei più dolenti che abbiamo mai provato riguardo alla posizione).
          Probabilmente può esserci un difetto hardware, anche se ci sembra strano che sia un difetto su tutti gli smartphone perché a quel punto dovrebbe essere presente anche in Cina, dove invece molti hanno verificato l’effettivo funzionamento.
          Per ora direi di vedere come andrà con KitKat in modo da capire se può essere ovviato almeno in parte via software.
          Tienici aggiornato comunque Marco 🙂

          • Marco Abbruzzese

            Come già scritto in precedenza il problema è di tutti del GPS ma si risente di meno(o anke per niente magari)in zone con maggiore altitudine,è solo una questione di posizione e basta purtroppo,più si è in alto e meno si risente del problema logicamente perché il segnale GPS diventa più forte ad altitudini più alte e riesce a tenere la posizione durante la navigazione.Non so se ci sia qualcun altro a Udine ke abbia acquistato qst telefono ma io sfido chiunque ce l’abbia e dice di non avere problemi a venire a Udine a testarlo e poi ne riparliamo.Comunque vedremo cosa succede con kitkat :-).Spero di non aver tolto nulla alla vostra recensione con qst mia discussione,cmq ne approfitto per farvi i complimenti in generale x le vostre recensioni e il vostro lavoro ma sopratutto per la vostra serietà e la vostra disponibilità visto ke contattando altri siti come voi ke fanno recensioni online o anke la stessa zopo sia Italia ke Cina non avevo avuto nessuna risposta in merito al problema gli unici ad avermi risposto erano state persone ke come me su vari forum e blog avevano il mio stesso problema(vedi esempio sito androidiani dove c’e una lunghissima discussione sulla questione GPS zp998 con moltissime lamentele).Buona giornata e buon lavoro,vi terrò aggiornati sugli sviluppi appena arriverà l’aggiornamento a kitkat

          • Più che altro noi lo abbiamo provato a Roma, probabilmente non abbiamo risentito del problema per l’enorme quantità di satelliti che volteggiano sopra la città (:D). Questo probabilmente ha attutito il problema.
            Comunque cerchiamo di dare una mano a tutti, ci dispiace moltissimo di questo problema e quindi speriamo si arrivi ad una soluzione condivisa 🙂
            E’ il minimo aiutare le persone, noi cerchiamo di scrivere in primis per questo 😉