CONDIVIDI
Trova il tuo smartphone ideale.
Adesso.

Stavolta ho deciso di andare dritto al dunque, comprando uno smartphone uscito un anno fa (e di cui esiste il successore) perché il prezzo era calato tantissimo: si tratta di ZTE Axon Mini. Rispetto alle solite recensioni non mi dilungherò affatto sulle specifiche tecniche o su quello che è già stato analizzato da tanti altri siti, ma mi focalizzerò sul rapporto qualità/prezzo attuale.

zte-axon-mini-3

Come mi sono trovato un anno dopo con ZTE Axon Mini

Ho comprato ZTE Axon Mini su GearBest.com a circa 130€ e, considerato che costava più del doppio al momento del lancio, sono rimasto incuriosito da come le specifiche tecniche si potessero accostare ai migliori smartphone cinesi di fascia economica. ZTE Axon Mini infatti ha un processore octa-core, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, è sicuramente adatto al gaming spinto delle app su Play Store e, se esiste un contro nella scheda tecnica, lo identifico nel sistema operativo fermo ad Android Lollipop.

Le prestazioni sono, però, attualissime: qualche lag o freeze mi è capitato nell’uso quotidiano ma è stato dovuto ad una interfaccia Z-UI che poteva essere un po’ sistemata nel corso del tempo ed invece è praticamente una versione di poco aggiornata. Però se usate lo smartphone in modo molto “light”, sfruttandolo più per navigazione web, social, casual gaming allora si tratta di uno smartphone molto attuale e consigliato, specie se paragonato al prezzo.

zte-axon-mini-1

La fotocamera ha subito un’evoluzione nella mia testa: appena uscita mi sembrava esagerato il prezzo, la fotocamera non era granché all’altezza soprattutto perché in condizioni di scarsa luminosità il rumore saliva in modo importante. Invece a questo prezzo mi è sembrata molto più consona ed adeguata al prezzo.

zte-axon-mini-4

La batteria mi ha convinto per l’affidabilità: non produce risultati mirabolanti ma mi ha sempre assicurato circa 4 ore di schermo attivo. Nelle occasioni in cui sono andato oltre mi sono subito reso conto che dovevo avere una powerbank nei paraggi.

 

Video-recensione di ZTE Axon Mini


 

Fateci conoscere la vostra opinione!

Vi è piaciuta questa recensione breve? Può essere carina come nuova idea, fatemi sapere attraverso i commenti qui sul sito oppure sul canale YouTube RedazioneTecnologici e seguiteci sempre su Telegram dove segnaliamo le migliori offerte su AffariConTec.

zte-axon-mini-2

Un anno dopo: vale ancora la pena?
Come ho specificato nel video: se siete alla ricerca di uno smartphone attuale con Android Marshmallow o Nougat, allora siete totalmente fuori strada perché ZTE Axon Mini è fermo a Lollipop. Però si tratta di uno smartphone che si è svalutato molto (come avviene per tutti gli smartphone Android) e questo ha inciso molto: le prestazioni rimangono attuali, la fotocamera offre ottimi spunti per fare foto in giro e, in generale, il processore non teme la navigazione web ne il casual gaming. Se avete voglia di spendere intorno ai 130€ ZTE Axon Mini rappresenta una interessantissima opzione di scelta. Se il prezzo sale, allora meglio orientarsi su altro.
Design8
Display7
Prestazioni7
Autonomia7
Fotocamera6.5
Sistema5.5
PRO
Piattaforma hardware attualissima
Design curato nei dettagli
Fotocamera adeguata alla fascia di prezzo
CONTRO
Fermo ad Android Lollipop
Qualche freeze occasionale
Alcune features inutili (Eye Scanner in primis)
6.8
Trova il tuo smartphone ideale.
Adesso.