News Tablet

Amazon Kindle Fire: dove sta il guadagno?

Ott 2, 2011

Amazon Kindle Fire: dove sta il guadagno?

Il prezzo shock di 199$ per il nuovissimo tablet di Amazon, il Kindle Fire, è sicuramente un plus non indifferente per determinare l’acquisto o meno di questo prodotto. Ma se vi siete chiesti dove sta il guadagno per Amazon allora una bella ricerca condotta da iHSiSuppli si prende la briga di rispondervi. Che nella strategia di Amazon ci sia sicuramente il tentativo di aggredire il mercato dei tablet, forte del suo potere commerciale, è fuori da ogni dubbio, però è sicuramente interessante vedere come il costo dei singoli pezzi di questo tablet superi effettivamente il prezzo di vendita previsto.
Come ogni tablet, il costo maggiore risiede prima nel display, seguito a ruota dal processore della TI.

 

 

 

Da questo è facile comprendere come per ogni unità venduta vi sia una perdita di 10$ da parte di Amazon. Bisogna considerare però che subito con l’acquisto di questo nuovo tablet si entra nel vortice dei servizi online, difatti saremo spronati all’acquisto di app proprietarie, di ebook e di quanto di bello Amazon possa offrire.

Un prezzo aggressivo determinato anche da una piccola perdita potrebbe essere la soluzione per essere veramente un iPad killer? Noi pensiamo di sì.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.