News Recensioni

Anker Soundcore Vortex: RECENSIONE | Cuffie wireless a poco prezzo!

Set 2, 2018

Anker Soundcore Vortex: RECENSIONE | Cuffie wireless a poco prezzo!

Soundcore è il marchio di Anker dedicato ai prodotti audio e queste Soundcore Vortex rappresentano uno dei migliori prodotti wireless dedicati all’ascolto musicali da parte del produttore. Dopo un iniziale scetticismo, sono riuscito a comprenderne i benefici e a coglierne i limiti. Tenuto conto che si tratta di un modello che costa 99 euro e i migliori rappresentanti di questo tipo di cuffie over-ear costa molto di più, iniziamo l’esplorazione completa di questo prodotto.

 

Costruzione e design

Le Soundcore Vortex sono cuffie over ear realizzate quasi interamente in plastica, fatta eccezione per alcuni inserti in metallo che servono a garantire maggiore durabilità. La plastica ha il duplice scopo di mantenere bassi i costi e di rendere le cuffie più flessibili possibile in modo da adattarsi alle dimensioni della vostra testa. Gli archetti sono regolabili in lunghezza e possono aggiungere circa 4-5 cm in più per lato. Per riporle, le cuffie Soundcore Vortex possono essere comodamente ripiegate sui padiglioni in modo da non occupare spazio ed entrare nella comoda custodia che troverete nella confezione di vendita. Pesano poco meno di 300 grammi, quindi tenetene conto quando procedete all’acquisto.

I padiglioni sono realizzati in memory foam, rivestiti in eco-pelle, risultano molto morbidi quando poggiati sulle orecchie: il contrappasso di una cuffia over ear è rappresentato però dal calore e se soffrite il caldo estivo queste tenderanno a darvi noia. Dal punto di vista funzionale, troviamo l’host microUSB (di tipo standard A) in una posizione comoda per la ricarica della batteria, mentre sul padiglione opposto troviamo il bilanciere del volume e, speculare ad esso, il pulsante di accensione che, premuto a lungo, consente di mettere in pausa il brano. La difficoltà è rappresentata dal riconoscere i pulsanti una volta indossate le cuffie. E’ presente un microfono per le chiamate vocali, ma quello integrato tende a far ascoltare ai nostri interlocutori i rumori intorno. Se dovete fare una chiamata, utilizzate il cavo jack che trovate all’interno della confezione per avere un audio più pulito.

La vera differenza rispetto ai prodotti di fascia più alta si riscontra nella qualità dei materiali, ma esteticamente le cuffie Soundcore Vortex non hanno molto da invidiare ai modelli più blasonati.

 

Qualità audio, batteria e funzionamento

Le cuffie sono di tipo over ear e, di per sé, garantiscono un buon isolamento, pur non avendo la cancellazione attiva del rumore che troviamo su modelli di fascia più alta (anche nella stessa famiglia Soundcore, oltre che nei concorrenti). L’accoppiamento avviene tramite bluetooth 4.1 ed è sicuramente rapido e veloce, non ci sono particolari procedure per abbinare il vostro smartphone a queste cuffie.

La batteria è molto capiente ed è in grado di garantire circa 18-20 ore di utilizzo: qualcosa in meno rispetto a quanto affermato dal produttore, ma comunque una quantità che mi ha soddisfatto appieno nell’uso quotidiano.

La qualità audio rappresenta per me però il fulcro di questa recensione, difatti le Soundcore Vortex costano 100 euro e non è una cifra minima. Sono forse leggermente sbilanciate sui bassi e sugli alti, che risultano un po’ troppo profondi i primi e un po’ deboli i secondi, ma devo dire che ho apprezzato la riproduzione complessiva che è risultata di una qualità audio molto buona. I medi sono sicuramente i suoni più enfatizzati ed apprezzabili quando si riproduce musica con le Soundcore Vortex. In compenso il volume è veramente molto alto e può compensare anche questi limiti, dovuti ovviamente al prezzo ridotto rispetto ai competitors.

 

Dove comprare le Soundcore Vortex

Soundcore Vortex
Le cuffie over ear Soundcore Vortex sono per me un ottimo modo per avvicinarsi al mondo della musica wireless. Rispetto ai concorrenti pagano dazio sulla riproduzione dei bassi e degli alti, ma complessivamente si fanno valere per un volume alto e per una adeguata qualità costruttiva. Considerato il prezzo, le Soundcore Vortex di Anker sono una ottima scelta nel panorama attuale delle cuffie wireless: vanno dritte al sodo e garantiscono affidabilità nella riproduzione musicale prolungata.
Design7.5
Qualità audio7.5
Autonomia8.5
Funzionalità7
PRO
Autonomia eccellente
Cuffie ben costruite e comode
Connettività stabile e accoppiamento facile da eseguire
Volume alto
CONTRO
Riproduzione povera sui bassi
Controlli difficili da riconoscere al tatto
7.6

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.