Anteprima Acer Predator Triton 14: l’ultrabook da gaming

I notebook da gaming sono ormai molto diffusi e la tecnologia ha fatto passi in avanti talmente lampanti da rendere queste configurazioni prestanti al pari di soluzioni desktop.

Acer ha da poco rinnovato la propria line-up di notebook da gaming, in particolare la serie Predator, quella attraverso cui il brand sperimenta ed osa nella fascia alta del mercato.

In questo articolo, concentreremo il nostro focus su Acer Predator Triton 14, il nuovissimo ultrabook da gaming del brand, che coniuga il massimo della portabilità con le prestazioni di una soluzioni progettata per il gioco.

Trattandosi di un’anteprima, in quanto quella a disposizione è un’unitá pre-produzione, non effettueremo test tecnici, bensÍ ci concentreremo sulle prime impressioni suscitate durante le 24 ore trascorse fra le nostre mani.

Buona lettura.

Il video

Hands-On

La confezione si presenta subito molto aggressiva ed appariscente, con scatola che al suo interno presenta un cofanetto brandizzato Predator.

A prima vista il notebook esprime tutta la sua natura premium, essendo costruito in alluminio spazzolato grigio. Esternamente appare veramente sobrio e non è difficile farsi ingannare e credere si tratti di una soluzione business.

A ricordarci del DNA gaming di Acer Predator Triton 14 ci pensa invece la sua magnifica tastiera RGB, programmabile LED per LED tramite il software proprietario e dall’altissima visibilità della retroilluminazione. E’ una tastiera dal feedback secco e preciso, con corsa equilibrata e tasti ben distanziati. Il touchpad integrato è piccolo, ma contiene al suo interno il lettore di impronte digitali. Alla sinistra del touchpad vi è una sorta di sticker con all’interno il logo Predator illuminato RGB. Anche quest’ultimo è controllabile via software.

Nell’area superiore alla tastiera si trovano la soundbar del notebook, con supporto ad audio DTS.

Display e specifiche tecniche

Il display e le specifiche tecniche variano sulla base della configurazione acquistata. La nostra unità ha il pannello da 14 pollici WQXGA (2560 x 1600) con tecnologia IPS, formato 16:10 e frequenza d’aggiornamento di 165 Hz. Il display è inoltre un vero e proprio faro, con 100% di copertura dello spazio colore DCI-P3.

A muovere Acer Predator Triton 14 ci pensa il mostruoso Intel Core i7-13700H, processore 13th Gen affiancato da 32GB di RAM LPDDR5 fino a 6000 MHz. Per gestire poi tutte le operazioni grafiche, che spaziano dalla produttività al gaming estremo, è stata selezionata una scheda grafica Nvidia RTX 4070. L’archiviazione invece è costituita da 1TB di storage SSD PCIe Gen4.

La connettività si compone di Wi-FI 6E, Bluetooth, lettore Micro-SD, 2 USB 3.2 Gen2, 1 USB-C con supporto Thunderbolt 4, jack da 3.5mm e 1 HDMI 2.1. Presente anche il connettore per la ricarica con alimentatore proprietario. La batteria a bordo è da 76Wh.

Prezzo e disponibilità

Acer Predator Triton 14 sarà prossimamente disponibile sul mercato italiano e dovrebbe partire da 2499 euro nella sua configurazione base. Non sappiamo ancora quali varianti hardware verranno commercializzate nel nostro paese, ma ci riserviamo di aggiornare l’articolo una volta ottenute queste informazioni.

Lascia un commento