Anteprima Acer TravelMate P4 Spin 14: il PC convertibile definitivo?

Acer ha da poco ufficializzato il rinnovo della sua linea notebook TravelMate, progettata per i professionisti che operano in mobilità e necessitano dunque di una soluzione in grado di unire prestazioni e portabilità.

In particolare, in questa anteprima abbiamo fra le nostre mani il modello Acer TravelMate P4 Spin 14, caratterizzato dalla sua natura di convertibile 360 gradi dotato di schermo touch.

Non trattandosi di una recensione, poichè quella a nostra disposizione è un’unità pre-produzione, ci limiteremo a parlare delle prime impressioni suscitate nelle nostre 24 ore di utilizzo.

Buona lettura.

Il video

Hands-On

All’apertura della confezione, in cartone riciclato, Acer TravelMate P4 Spin 14 si presenta discreto ed elegante, grazie alla colorazione effetto antracite che riprende le linee “business“, ma le rende moderne ed al passo con le soluzioni più di tendenza.

La costruzione è in lega di magnesio e policarbonato riciclato, dimostrando quindi l’importante attenzione alla sostenibilità dei prodotti da parte del brand.

Plauso ad Acer va senza dubbio per l’ampio touchpad integrato, compatibile con le gestures di Windows 11 e scorrevolissimo. Non da meno la tastiera, con tasti ben distanziati e corsa equilibrata. Il feedback è morbido ed il pulsante di accensione integra un veloce lettore di impronte digitali.

Display e specifiche tecniche

Il display è un’unità 16:10 WUXGA da 14 pollici con risoluzione FHD. E’ un pannello touchscreen con comodo digitalizzatore integrato e possibilità di ribaltarlo a 360 gradi per utilizzarlo “a mò di tablet” approfittando del grande display e della penna proprietaria integrata nella scocca del notebook. Le cornici sono sottili e superiormente è collocata la webcam FHD, la quale integra anche il sensore IR per lo sblocco col volto ed è ottimizzata specificamente per le videochiamate. Per dare maggiore rilevanza alla privacy, si può anche otturare fisicamente grazie proprio all’otturatore presente.

Gli speaker si trovano ai lati della tastiera e supportano il DTS surround, mentre i microfoni sfruttano l’ausilio dell‘intelligenza artificiale proprietaria per una miglior cattura audio.

A muovere Acer TravelMate P4 Spin 14 nella configurazione fra le nostre mani, c’è la piattaforma Intel vPro. L’hardware a disposizione si compone del nuovissimo Intel Core i7-1355U di 13th Gen, affiancato da 16GB di RAM. Per venire incontro ai professionisti della grafica, del video editing e di lavori computazionali più impegnativi, a bordo è presente anche una scheda grafica dedicata Nvidia RTX 2050.

Moltissime le porte a disposizione: 2 USB-C ThunderBolt 4, 1 HDMI, 2 USB-A, jack 3.5mm ed ingresso per la ricarica con caricatore proprietario (si può ricaricare anche tramite USB-C).

La connettività include anche uno slot per la SIM con supporto al 4G LTE (opzionale) ed il Wi-Fi 6E. La batteria da 65W alimenta il tutto.

Prezzo e disponibilità

Non ci sono ancora certezze, ma stando alle nostre informazioni Acer TravelMate P4 Spin 14 arriverà sul mercato italiano nel corso di Giugno 2023. Partirà da un prezzo base di 1249 euro, ma non sappiamo quali configurazioni hardware arriveranno effettivamente nel nostro paese. Ci riserviamo tuttavia di aggiornare questo articolo con informazioni certe una volta che queste saranno ufficiali.

Lascia un commento