Categorie
Smartphone

Arriva il Samsung Galaxy S4: il Nuovo Top di gamma della casa coreana

Arriva il Samsung Galaxy S4: il Nuovo Top di gamma della casa coreana

Si è da poco concluso l’evento “Samsung Unpacked 2013” presso il Radio City Music Hall di “Times Square” a New York, in cui è stato presentato il nuovissimo top di gamma della casa coreana il Samsung Galaxy S4, che insieme all’ HTC “One” rappresenterà il principale punto di riferimento della comunità Android, ma anche per tutti i competitors del settore mobile, Apple in primis.

Caratteristiche Hardware

I rumors di questi ultimi giorni ci avevano svelato già le principali caratteristiche, sia hardware che software, che a quanto pare si sono rilevate decisamente veritiere.
Confermato il design esterno, molto simile al Galaxy SIII: ancora presente il policarbonato, ma ora lo spessore si riduce a soli 7,9 mm ed un peso di circa 130g.
Passando alla caratteristiche tecniche il Galaxy S4 è dotato di un processore Samsung Exynos 5 (Qualcomm Snapdragon 600 per alcuni mercati), 2GB di memoria RAM, un display favoloso FullHD Super AMOLED da 4,99 pollici con una densità di pixel da 441ppi ed è protetto da un Gorilla Glass 3.
In seguito troviamo una fotocamera anteriore da ben 2 Mpx, mentre la posteriore arriva addirittura a 13 Mpx.
Sul lato connettività, invece, non possiamo chiedere di meglio: supporto alle reti GSM/EDGE ed UMTS/DC-HSPA+/LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, HT80, Bluetooth 4.0 LE, GPS/GLONASS, NFC/MHL 2.0/IR LED.
Mentre la batteria si attesta sui 2600 mAh, quasi 500 mAh in più rispetto al suo predecessore Galaxy SIII, ma in questo caso solo la prova sul campo ci potrà confermare se ci sono stati dei veri miglioramenti in termini di autonomia reale, visti comunque i notevoli upgrade sull’hardware.

Caratteristiche Software

Se dal punto di vista hardware, il nuovo Galaxy S4 è perfettamente in linea con lo standard del momento, senza quindi stravolgere il settore, dal punto di vista software, invece, le novità sono tantissime, e alcune molto innovative e interessanti.
Il software montato è l’ultima versione di Android 4.2.2, con la relativa nuova versione della Samsung TouchWiz.
Alcune delle nuove funzionalità sono: la Dual Camera che permette di realizzare foto e video in contemporanea su entrambe le fotocamere; il Drama Shot che permette di riprodurre azioni in movimento in un’unica foto panoramica; lo Story Album che consente di raccogliere tutti i momenti più belli in un unico album fotografico.

E’ presente anche una funzionalità molto simile alla Sense TV di HTC One, chiamata però da Samsung WatchON, con cui sarà possibile fruire di divertenti contenuti come live TV, TV via cavo e Video on Demand sulla base delle informazioni fornite da EPG (Electronic Program Guide). Inoltre, il proprio GALAXY S4 si trasformerà in un telecomando a raggi infrarossi per controllare al meglio tutto l’intrattenimento domestico come TV, decoder, lettore DVD e addirittura l’aria condizionata.
Molto più innovative sono le funzionalità Air View e Air Gesture, che consentono la prima di visualizzare l’anteprima di un oggetto solamente avvicinando il dito, mentre la seconda, consente invece di cambiare brano musicale, scorrere una pagina Web o accettare una chiamata con un semplice gesto della mano. Questa funzione è particolarmente adatta all’uso in auto, riducendo il rischio di distrazioni alla guida.


Rimanendo su questo genere troviamo il Samsung Smart Pause ( visto in un recente video-rumors) che consente di controllare lo schermo attraverso lo sguardo. Quindi, durante la visione di un video, il display va in stand-by nell’istante in cui l’utente allontana lo sguardo dallo schermo per poi riattivarsi quando questo ritorna su di esso.
Il Samsung Smart Scroll (Scorrimento Intelligente) permette invece di scorrere il browser o le e-mail senza bisogno di toccare lo schermo. Questa funzione rileva gli occhi dell’utente e riconosce il movimento del polso per scorrere di conseguenza le pagine verso l’alto o verso il basso.

Queste sono solo alcune delle tantissime funzionalità presenti nel nuovo Galaxy S4 e sicuramente il lato software rappresenta un punto di forza di questo nuovo smartphone della casa coreana

Accessori

Anche sul lato Accessori, Samsung si è voluta sbizzarrire, presentando tantissimi accessori compatibili con il nuovo Galaxy S4, tra cui troviamo uno nuova Cover, chiamata SView Cover, che consente attraverso un piccola finestrella di controllare le notifiche dello smartphone, anche quando la cover è chiusa, cosa che invece con la precedente Flip Cover del Galaxy SIII non era possibile.
Samsung si è dedicata anche al campo medico, presentando tutta una serie di accessori compatibili e quindi dedicati alla nostra salute, dal misuratore di pressione, a quello dei battiti cardiaci, per arrivare al peso.
Il tutto gestito dall’applicazione S Health, perfettamente integrata nel nuovo Galaxy S4

Disponibilità e Prezzi

I tagli disponibili sono da 16, 32 e 64 GB, tutti espandibili tramite MicroSD (max 64Gb), in una duplice colorazione Black Mist e White Frost.
Il prezzo non è stato ancora confermato ufficialmente, ma siamo sui 699 Euro per il taglio da 16GB, quindi in linea con tutti i Top di gamma del momento.
Cattive notizie sul fronte disponibilità in quanto non arriverà subito, ma bisognerà aspettare qualche settimana prima di poter mettere le mani su questo ultimo Galaxy, probabilmente fine Aprile

Considerazioni Finali

Un evento un pò particolare, Samsung ci ha portati in un vero e proprio musical, con tanti balli, musiche, e moltissime persone che interagivano con il nuovo Galaxy S4.
Passando ai contenuti, questo nuovo Galaxy, non vuole rappresentare un punto di rottura con il Galaxy SIII, ma ne vuole rappresentare la sua naturale evoluzione, una sorta di “S” per il mondo Apple.
Molti sono rimasti delusi dal design molto simile al suo predecessore, ma se a prima vista sembra rimasto tutto pressoché invariato, dobbiamo dire che sia a livello hardware che a livello software le novità ci sono e sono anche molto interessanti.
Ora resta da capire se sul campo, cioè nell’utilizzo quotidiano, possono rappresentare delle funzionalità davvero utili, o se rinarrano delle semplici funzioni da mostrare solo agli amici subito dopo aver acquistato questo nuovo smartphone.

Voi cosa ne pensate? vi invitiamo a scrivere i vostri pensieri su questo evento ed in particolare su questo Galaxy S4 sia nella nostra pagina di Facebook che nel nostro account di Twitter.

Di fefeIT

Studente di Economia, vivo la mia vita tra gadget e gingilli tecnologici, non riesco a starne senza, negli ultimi anni il mondo della mela mi ha letteralmente rapito, ma sempre con un occhio critico.

Profondamente Fan della giornata da 36 ore per riuscire a fare tutto ciò di cui mi occupo, non mancano le mie passioni per il Calcio, i motori e in particolare le 2 ruote.

Lascia un commento