AUKEY Auricolari TWS EP-T16S: la recensione

Uno dei prodotti di maggiore diffusione nel mondo della tecnologia è quello relativo agli auricolari True Wireless Sound TWS, sia per il senso di libertà che danno (nessun impiccio con i fili), sia per la loro praticità e versatilità perché possono essere usati sia per fare sport, salvo rare eccezioni, sia per sentire musica o per chiaccherare al telefono. Proprio per tali ragioni ho avuto il piacere di provare gli auricolari TWS AUKEY EP-T16S, auricolari Bluetooth di fascia entry-level adatti all’uso di tutti i giorni. Vediamo come mi sono trovato dopo qualche settimana di utilizzo costante.

Aukey EP-T16S: la mia esperienza quotidiana

Gli auricolari AUKEY EP-T16S mi hanno fatto una buona impressione, anche e soprattutto se consideriamo il loro livello di prezzo. Infatti sono dotati di una batteria con un’autonomia di circa tre ore abbondanti (per ottenerla serve caricarli per novanta minuti) inserendoli nella custodia dotata di una batteria al litio da 400 mAh.

Si tratta di un prodotto privo di tasti meccanici e pertanto dotato di un buon sistema di touch che ho trovato reattivo e performante. A livello di funzionalità ho utilizzato, con discreto successo, la navigazione fra tra le tracce musicali, la regolazione del volume, la possibilità di rifiutare o di rispondere alle telefonate in arrivo e la messa in attesa della chiamata in corso. Infine ho trovato molto utile il fatto che gli auricolari siano utilizzabili, al 100% delle loro potenzialità, anche singolarmente.

Buono il feedback a livello ergonomico perché, trattandosi di un prodotto in-ear, avevo molti dubbi sia sulla comodità sia sulla sua utilizzabilità per fare sport. In realtà il risultato non è malvagio, soprattutto se si considera che si tratta di un prodotto certificato IPX5 (resistente all’umidità ed agli schizzi d’acqua). Proprio per questo motivo ho trovato questi auricolari di buon livello anche per praticare sport (sia una corsa leggera che una sessione in palestra). Probabilmente in caso di attività anaerobica e meno movimentata, la loro resistenza all’orecchio è più lunga, viceversa in caso di corsa rimangono all’orecchio ma ho percepito una lievissima instabilità. Altro vantaggio riscontrato è quello del peso essendo un prodotto da soli 9 grammi per auricolare con la custodia che pesa circa 28 grammi.

Posso tranquillamente affermare che, a livello di sound, si tratta di un prodotto di livello medio (così come di pari livello è l’isolamento acustico dato dalla conformazione degli auricolari). Infatti gli auricolari TWS AUKEY EP-T16S non hanno ovviamente la cancellazione del rumore attiva, ma sfruttano quella passiva dovuta all’inserimento nell’orecchio.

A livello di difetti, invece, devo sottolineare la scarsa qualità dei bassi (ma solo quando eccessivamente sollecitati) nonché la distanza di riproduzione del segnale via Bluetooth 5.0 che, oltre i 5/6 metri inizia a dare cenni di cedimento. La qualità dei materiali è, invece, una sorta di compromesso: probabilmente si avverte un po’ di economicità nelle plastiche usate, ma ho potuto constatare che effettivamente dopo settimane di uso non ho ravvisato alcun cedimento o segno di usura.

Giudizio finale

Gli auricolari TWS AUKEY EP-T16S sono un buon prodotto che andrete a pagare quanto vale e che non vi lascerà insoddisfatti. Se amate chiacchierare a lungo o ascoltare musica senza troppe pretese, e soprattutto se non volete svenarvi con quale pezzo da centinaia e centinaia di euro, questi Aukey EP-T16S fanno al caso vostro.

Potete trovarli online al prezzo di 39.99€, con la solita garanzia offerta da Amazon per quanto riguarda la spedizione. Vi lascio il link per l’acquisto e vi ricordo che su Telegram spesso pubblichiamo codici sconto per ridurre il prezzo dei gadget hi-tech. Vi segnalo che al momento in cui scrivo è valido il codice sconto 2PN8AXC9 per pagare questi auricolari solo 19.99€: prezzo must buy!

Fateci conoscere la vostra opinione su Facebook, Twitter, Instagram e seguiteci anche su Youtube (canale TeamTech)!

Di fero11

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare.
Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.



Lascia un commento