AUKEY PA-D1 Caricatore da Muro 30W: la nostra recensione

Ad oggi l’uscita USB-C ha ormai preso il sopravvento, soprattutto grazie alla ricarica rapida (spesso rapidissima) che ci permette di non passare troppo tempo o lontani dal nostro smartphone o comunque necessariamente vicino ad una presa di corrente. Per questo motivo ho deciso di provare per voi il nuovo AUKEY PA D1, caricatore da muro, e di vedere quanto ci possa essere utile nella vita di tutti i giorni. Scopriamolo insieme.

AUKEY PA-D1: come funziona?

Per prima cosa snoccioliamo qualche dato: si tratta di un alimentatore da muro di dimensioni contenute che consistono in circa 5 x 6 x 3 cm e 103 grammi di peso e viene venduto senza cavo incluso (ma sarà facilissimo procurarsene uno).

Come specifiche ecco quelle principali in ingresso CA 100-240 V, 50/60 Hz, circa 0,8 A. In uscita abbiamo complessivamente 30W, con l’uscita USB-C con Power Delivery da 30W, mentre l’uscita classica USB-A raggiunge i 2.4A. Ovviamente se sono abilitate entrambe, la potenza massima di quella USB-C non raggiunge i 30W.

La sua particolarità, che lo rende molto interessante, è sicuramente il sistema di rilevazione dinamica grazie al quale se un solo dispositivo è collegato alla seconda porta il caricabatterie eroga l’intera prestazione energetica alla singola porta mentre, se i device collegati sono due, il sistema di Dynamic Detect fornisce una ricarica simultanea molto omogenea. Si tratta di rilevazioni fatte utilizzando diversi dispositivi, quali ad esempio un Samsung S8, un iPhone 12 ed un un iPhone SE.

A differenza del modello superiore, non riesce a supportare un notebook. Motivo per cui se state cercando una soluzione più compatta per alimentare un MacBook, un HP Spectre o un Dell XPS potete far riferimento a questo prodotto AUKEY Omnia USB C.

Attenzione però perché se avete un Samsung Note 10 / Note 10+ il massimo della ricarica offerta è pari a 25 W.

AffariConTec su Telegram

Mi raccomando seguite sempre il nostro canale telegram AffariConTec, al cui interno trovate i migliori affari selezionati personalmente. Insomma in un’occasione come questa è un vero e proprio faro in mezzo ad un mare di offerte.

Il link diretto per l’acquisto è il seguente: AUKEY PA-D1.

Il verdetto
AUKEY PA-D1 è un ottimo prodotto che mi ha particolarmente soddisfatto sia dal punto di vista delle performance di ricarica offerte. I lati positivi ovviamente coinvolgono la qualità dei materiali che, seppur di plastica, restituiscono un buon feedback al tatto. Devo sottolineare una buona resistenza visto come mi sia sfuggito di mano e caduto in terra un paio di volte senza scheggiarsi o rovinarsi. Chiaramente si tratta di un prodotto non propriamente cheap avendo un prezzo di circa 25 Euro con spedizione gratuita su Amazon ma, onestamente, il gioco vale la candela. Specialmente perché è sceso più volte sotto ai 20€. Come nota finale vi segnalo anche che non ho avvertito aumenti di temperatura preoccupanti durante le fasi di ricarica.
Design e costruzione
7.8
Prestazioni
8.2
Prezzo
7.5
PRO
Compatto
Tecnologia GaN
Basse temperature
CONTRO
Purtroppo non è GaN
7.8

Di fero11

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare.
Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.