News Recensioni

AUKEY SK-M32: RECENSIONE dello speaker antipioggia

Nov 6, 2018

AUKEY SK-M32: RECENSIONE dello speaker antipioggia

Questo periodo sta piovendo davvero tanto, in modo persistente e, a volte, problematico: non è un periodo per una gita fuori porta, ma almeno si sta creando un’atmosfera ideale per testare il nuovo speaker bluetooth di Aukey che si chiama AUKEY SK-M32, rugged e rinforzato in gomma, con un ottima potenza di 10W. Le caratteristiche base sono ben evidenti: capacità di resistere ad acqua, sudore e sabbia, cordino per appenderlo un po’ ovunque e dimensioni compatte per portarlo in giro.

Aukey SK-M32: la mia prova

Ho portato questo altoparlante in giro sulle Dolomiti, l’ho accoppiato sia con il mio smartphone che con il mio Macbook Pro, rilevando una facilità di pairing assoluta: il Bluetooth 4.2 non è di ultima generazione, ma fortunatamente non impatta sull’autonomia. Si attiva il Bluetooth sul dispositivo di riferimento e si procede, in alternativa si può utilizzare il cavo AUX che trovate in confezione. Funzionalmente troviamo 4 pulsanti ben evidenti per l’utilizzo dello speaker (avanti, pausa e i pulsanti di regolazione del volume), mentre i due host (jack audio e USB-A) sono coperti dalla gomma per garantire l’impermeabilità.

La comodità di poterlo usare anche come riproduzione audio del Macbook è stata davvero comoda, specialmente perché rispetto ad altri dispositivi wireless che mi era capitato di provare, la latenza è stata davvero ridotta e non c’era praticamente asincronia tra il labiale e ciò che stavo ascoltando. In questo caso faccio riferimento alla prova di un film su Netflix.

Poi ho usato più casualmente Spotify per accompagnare gli aperitivi e anche le altre persone nella stanza hanno concordato con me che, nonostante si tratti di uno speaker economico, è risultato capace di una buona riproduzione della gamma dei suoni, anche se leggermente sbilanciata verso i bassi.

Se devo evidenziare un limite abbastanza evidente: il tempo di ricarica completo è praticamente di poco inferiore all’autonomia che ho riscontrato. A fronte di circa 7 ore (mai a volume massimo onestamente, è troppo alto per me), la durata della ricarica si è assestata tra le 3 e le 4 ore. Se ricaricate di notte, nessun problema ovviamente.

 

Aukey SK-M32: impermeabile e comodo

Portarsi in giro poco più di 200 grammi di speaker è comodo, ma soprattutto è comodo averlo con una cordicella che si può attaccare al proprio zaino. Mi capita di fare un po’ di escursioni di trekking o hiking e, anche in caso di pioggia, non ho ravvisato alcun tipo di malfunzionamento. Se si rinuncia ad un briciolo di pulizia del suono, dato che non è ovviamente per puristi, si trova il prodotto perfetto per le scampagnate o per la spiaggia. Anche perché il prezzo di 19.99€ consente di non avere rinunce in ogni caso.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.