News Recensioni

Caricabatteria Wireless Aukey: Design e funzionalità per la vostra scrivania

Mag 29, 2016

Caricabatteria Wireless Aukey: Design e funzionalità per la vostra scrivania

DSC00507

I caricabatterie wireless sono poco diffusi tra gli utenti, anche perché impongono costi proibitivi difficilmente giustificabili.

Aukey cerca invece di offrirvi questa tecnologia ad un prezzo accettabile, riuscendo a soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Costruzione

DSC00500

Questo stand per la ricarica wireless si presenta molto bene: il design è molto ricercato e funzionale.
La basetta presenta un’inclinazione a 45°, permettendo di fruire del vostro smartphone anche in carica.
La parte frontale in policarbonato satinato è altamente resistente ai graffi e, allo stesso tempo, non segna la backcover dei terminali.
Posteriormente la “gamba” del supporto è in alluminio, con un foro ovale per far passare i cavi e donare uno stile unico.

DSC00499

Complessivamente la struttura è molto solida ed anche con smartphone molto pesanti rimane stabile.

Sul lato sinistro troviamo la porta Micro USB, per alimentare il caricabatteria (da un alimentatore standard da smartphone, non incluso), mentre all’opposto i 2 led di stato ci indicano l’avvenuta connessione e l’inizio della carica.

DSC00505

La cura del dettaglio si evince anche dalla gomma posta in alcuni punti strategici, per non fa muovere lo stand e non far scivolare lo smartphone.

Funzionamento

DSC00506

Questo supporto si avvale di 3 bobine, basate sullo standard Qi, compatibile con la maggior parte dei device in commercio.
Per farvi un esempio, quasi tutti i Galaxy e i device con Soc Qualcomm sono supportati.
Vi invitiamo comunque ad informarvi riguardo il vostro smartphone.

Il funzionamento è semplicissimo: poggiate lo smartphone e la ricarica partirà.
Nulla di più semplice.

I tempi di caricamento sono però più lunghi rispetto a quelli di un caricabatteria “via cavo” (a parità di ampere).
Nel nostro caso ci siamo assestati sulle 4 ore (circa) con un Nexus 6 (3220 mAh) e sulle 3 ore e 20 (circa) con un Galaxy S6 (2600 mAh).
Il “rate” di carica si è assestato tra i 350 mAh ed i 600 mAh.

DSC00498Sicuramente delle tempistiche abbastanza estese, ma tutto sommato accettabili (secondo noi) se si lavora molto alla scrivania senza doversi muovere frequentemente.

L’aspetto che più ci ha sorpreso riguarda le temperature molto contenute, quasi in linea con la ricarica via cavo.

Gli ovvi vantaggi riguardano la pulizia ed il design della vostra scrivania ma, ovviamente, la valutazione spetta a voi.

Vi ricordiamo che è consigliato alimentare lo stand con un caricabatteria da almeno 2A e che non è supportata la ricarica rapida.

Conclusioni

Consigliato a chi vuole un oggetto di design per una maggior pulizia della sua scrivania, senza curarsi troppo dei tempi di ricarica doppi rispetto alla carica via cavo. E’ disponibile su Amazon.it al prezzo di 27.99€.

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.