Recensioni

Caricatore AUKEY PA-D2 da 36W PD con Dynamic Detect: la recensione

Spesso e volentieri si tende a sottovalutare l’utilità, e la qualità, di prodotti come i caricatori da muro, o per dirla in inglese, dei Wall Charger. La musica però sta cambiando, e questo grazie alla concezione sempre più “modulare” degli strumenti e dei prodotti tecnologici. Fino a pochi anni addietro infatti eravamo abituati, acquistando ad esempio uno smartphone o un notebook, ad avere in dotazione il suo cavo di ricarica, il suo caricatore e tutti quei dispositivi necessari per il suo corretto funzionamento.

Al giorno d’oggi le cose stanno cambiando vista la sempre maggiore compatibilità tra dispositivi differenti, e visto  l’arrivo sul mercato di decine di adattatori (dal prezzo decisamente basso e competitivo). Per questo motivo ho deciso di provare e recensire il caricatore da muro AUKEY PA-D2 da 36 W con doppio ingresso USB e sistema di Dynamic Detect. Senza dimenticarci della Power Delivery. Dopo oltre venti giorni di utilizzo vi lascio la mia recensione.

 

AUKEY PA-D2 Wall Charger: unboxing

La confezione in cartone ha decisamente dimensioni ridotte e custodisce al suo interno il solo caricatore AUKEY PA-D2 (senza cavi o adattatori, come ormai consuetudine) ben riposto all’interno di un piccolo sacchetto in plastica e protetto da un ulteriore rivestimento, sempre in plastica, che lo ricopre integralmente ad esclusione della spina e del suo frontale.

Ovviamente, oltre a quanto detto, nella confezione sono presenti il manuale utente e la garanzia. Il dispositivo è dotato di due porte PD, della presa da muro per la corrente elettrica e di un indicatore luminoso (verde) che ne segnala il funzionamento.

 

AUKEY PA-D2 caricatore da muro: le principali caratteristiche tecniche

Visto l’ampio numero di caricatori da muro in circolazione, anche e non solo di casa Aukey, parto subito con il numero di serie del modello provato: AUKEY PA-D2. Si può ora scendere maggiormente nel tecnico elencando brevemente le sue principali specifiche tecniche:

  • Input: AC 100–240V 50/60Hz;
  • USB-C Output 1/2 (Power Delivery 3.0): DC 5V 3A, 9V 3A, 12V 2.5A, 15V 2A, 20V 1.5°;
  • Massima potenza di Output: 36 W;
  • Dimensioni: 64 x 60 x 29 millimetri;
  • Peso: 115 grammi (peso di spedizione 145 grammi).

Va infine chiarito cosa è il Dynamic Detect: in parole molto semplici si tratta della funzione grazie alla quale quando è collegato un singolo dispositivo, il caricatore AUKEY fornisce l’accesso a tutta la potenza disponibile (nel caso specifico abbiamo 36 W ma la reale erogazione, con singolo device connesso, è pari a 30 W come dichiarato dalla stessa Aukey).

Quando invece si caricano più dispositivi, nello specifico si può arrivare sino a due, il Dynamic Detect garantisce una ricarica simultanea e efficace, distribuendo in modo intelligente tutta la potenza disponibile e pertanto distribuendo 18 W per uscita (chiaramente se i dispositivi supportano tale erogazione di energia).

Si tratta dunque di un caricatore decisamente leggero ma dalle specifiche interessanti. Scopriamolo insieme attraverso la mia esperienza di utilizzo nel quotidiano.

 

AUKEY PA-D2: le mie impressioni

Ho provato questo caricatore da muro AUKEY PA-D2 ripetutamente con i seguenti dispositivi: iPhone XS (gentilmente prestato da un amico), Samsung Galaxy S8 ed un Huawei MateBook. Ebbene si, questo Wall Charger, a tenere acceso anche un laptop (stavo solo navigando, non operazioni impegnative come editing di foto e video), a differenza di quanto accaduto con la Powerbank AUKEY PB-Y23-ITT da 20000 mAh (per la sua recensione completa clicca qui).

All’atto pratico questo caricatore da muro di casa AUKEY si è dimostrato compatto e facile da portare dietro. Inoltre, non ci sono mai stati problemi di ricarica e le velocità promesse sembrano essere state rispettate pienamente (anche il Dynamic Detect ha funzionato alla perfezione).

Va poi aggiunto che, nonostante il gran caldo di questi giorni, non ho riscontrato episodi di surriscaldamento o di sovraccarico e pertanto anche a livello di sicurezza questo prodotto ha passato decisamente i miei test.

 

AUKEY PA-D2 da 36W: prezzo e conclusioni

In conclusione, il caricatore da muro AUKEY PA-D2 è un prodotto interessante e soprattutto molto utile per coloro che lavorano con più device in contemporanea o per coloro che viaggiando spesso hanno bisogno di minimizzare il numero di oggetti da portarsi dietro. Questo perché come ingombra il giusto ed è realizzato con un buon materiale.

Il caricatore Aukey PA-D2 da 36 W PD con Dynamic Detect è in vendita al prezzo di Euro 32.99 su Amazon.it (in offerta rispetto al prezzo di listino di Euro 38,99). E’ disponibile per chiunque voglia approfittarne un codice sconto JYNI5YMP valido fino al 31 Agosto. Il codice sconto da diritto al 20% di sconto, quindi avrete una riduzione del prezzo di ulteriori 6.6€.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.

Cosa ne pensate di questo AUKEY Wall Charger USB da 36 W PD con Dynamic Detect?

Fatecelo sapere su Facebook, Twitter, Instagram e seguiteci anche su Youtube (canale TeamTech)!