Guide

Come bloccare le chiamate da un numero (Android)

Apr 2, 2015

author:

Come bloccare le chiamate da un numero (Android)

Che siano di lavoro durante il weekend, da sconosciuti o anonimi, tutti riceviamo chiamate che non desideriamo, ma ecco come fare a bloccarle sui dispositivi Android
Che siano di lavoro durante il weekend, da sconosciuti o anonimi, tutti riceviamo chiamate che non desideriamo, ma ecco come fare a bloccarle sui dispositivi Android

Bloccare le chiamate: perchè?

Nella Società dell’Informazione, come viene definita, i dati che possono essere raccolti sono moltissimi e di vario genere, fra questi troviamo anche i numeri di telefono. Vale la pena sottolineare che soprattutto ai social network gli utenti affidano, spesso anche ingenuamente, le informazioni più disparate, senza che ci si renda conto che si stanno mettendo a disposizione di chiunque visualizzi il nostro profilo.

La situazione fuori dalla rete non cambia poi molto, infatti, dal semplice passaggio di parola tra le persone, al ripeterlo non lontano da orecchie indiscrete, si fa presto a perderne il controllo; per non parlare di quelle persone a cui volontariamente si da il numero, ma dalle quali non vorremmo mai ricevere una chiamata.

Infine, ma di certo non per importnza, chiunque ricorderà almeno una telefona a fini commerciali, di qualsiasi società, imparegiabilmente prolisse a spiegare ogni singolo dettaglio dell’offerta, meno, invece, il modo in cui hanno ottenuto il numero.

Insomma, perdere il controllo sul proprio contatto telefonico può essere veramente semplice, quindi di seguito saranno elencate le varie possibilità per poter bloccare qualunque chiamata indesiderata.

Bloccare le chiamate indesiderate: le migliori app

Calls Blacklist

Screenshot_2015-04-02-11-07-55

Quest’app molto semplice e facile da usare, la cui funzione principale è quella di creare una lista nera, appunto, con i numeri che l’utente desidera bloccare, impedendo così che si possano ricevere chiamate, ma anche SMS non desiderati.

Una volta avviata vi basterà, di volta in volta, scegliere da dove selezionare il numero da inserire nella blacklist, se dal registro di chiamate, dai contatti, oppure potrete inserirlo manualmente, in modo tale che ogni voltra che verrà ricevuta una chiamata dal numero in questione, il vostro smartphone non squillerà, ma riceverete comunque una notifica, mentre chi chiama sentirà il segnale della linea occupata.

Call Blocker

Screenshot_2015-04-02-11-37-58

Call Blocker è molto conosciuta nel mondo Android per garantire il blocco immediato di chiamate, SMS ed MMS, in maniera semplice ed efficiente.
Una volta creata la vostra blacklist, le chiamate non faranno squillare il vostro dispositivo, e potrete anche decidere di deviarle alla vostra segreteria telefonica.
Una funzione molto interessante è quella della whitelist, cioè la lista di quei numeri da cui vorrete certamente essere raggiunti, quindi potrete segliere di bloccare tutte le chiamate che arrivano da numeri privati o sconosciuti, ed essere raggiunti solo dai numeri presenti nella vostra rubrica.

TrueCaller

Screenshot_2015-04-02-11-50-15L’ultima alternativa presentata è una soluzione un pò più “smart”, infatti, oltre a non far squillare il vostro telefono per le chiamate in arrivo da numeri indesiderati, blocca in maniera automatica quelle in arrivo da numeri anonimi o sconosciuti, grazie a database contenenti i numeri dei vari call center, e così via.
Inoltre, può arrivare anche a visualizzare l’dentità dei numeri sconosciuti, ma solo se sono inclusi negli elenchi pubblici da cui attinge le sue informazioni.

Dopo aver effettuato la registrazione al servizio, totalmente gratuita, si potranno attivare i filtri automatici; aggiungere numeri personalizzati all’elenco dei mittenti da bloccare, tramite il botto “+”.

Come nelle app già presentate, quando si riceverà una chiamata da un numero presente nella blacklist, il destinatario non sentirà il telefono squillare e colui che chiama sentirà il segnale acustico della linea bloccata, e il blocco verrà notificato in seguito.