Guide Guide tecniche News

Come fare le screenshots su Android Ice Cream Sandwich (ICS): salvare l’immagine a schermo

Mag 28, 2012

author:

Come fare le screenshots su Android Ice Cream Sandwich (ICS): salvare l’immagine a schermo

Android Ice Cream Sandwich (ICS) ha introdotto numerose funzionalità rispetto ad Android Gingerbread, rendendo l’esperienza utente più fluida ed intuitiva. Tra le novità non possiamo non annoverare la possibilità di fare le screenshots, ovvero di catturare la schermata visualizzata in qualsiasi momento, operazione consentita nelle versioni precedenti solo dopo aver effettuato il root del proprio dispositivo, mentre ora, con Android ICS, è (finalmente) disponibile nativamente.

La procedura è davvero semplice ed immediata. Basta infatti premere contemporaneamente il tasto VOLUME GIU’ e il PULSANTE DI ACCENSIONE per circa 1-2 secondi, dopo i quali vedrete apparire sullo schermo l’immagine catturata, accompagnata da un suono simile a quando si scatta una foto [HTC One X].  Subito dopo, nella barra delle notifiche, vi apparirà la notifica “salvataggio istantanea..” e dopo qualche secondo, necessario per il salvataggio nella memoria della screenshot catturata, tra le notifiche comparirà l’avvenuta cattura (“istantanea catturata“). Tramite un semplice tap potrete visualizzare immediatamente la screenshot.

 

La screenshot verrà salvata in Galleria nell’apposito album “Screenshots” che raccoglierà tutte le istantanee catturate con il vostro dispositivo. Per scaricare l’immagine su PC sarà sufficiente connettere il dispositivo tramite cavo USB ed aprire la cartella /Pictures/Screenshots.

 

Le screenshots qui riportate le abbiamo effettuate con il nostro HTC One X ma la procedura è la stessa anche per il Galaxy Nexus, con cui catturare screenshots è ancora più semplice per la fortunata posizione dei tasti del volume e del tasto di accensione, che si trovano sui lati opposti consentendo di effettuare comodamente l’operazione con una sola mano.

Più in generale, a seconda del dispositivo utilizzato, la procedura potrebbe differire leggermente da quella che vi abbiamo illustrato, e la combinazione di tasti potrebbe non funzionare.  Inoltre la funzione non è disponibile se la memoria è in uso come memoria USB.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.