La tastiera Corsair K70 Core è l’ultima arrivata sul mercato per arricchire la lineup di tastiere meccaniche della casa dei pirati, posizionandosi nella fascia di prezzo di medio livello. Questa tastiera è dedicata principalmente, come da attese, ai gamers e impiega gli switch rossi, proprietari di Corsair, con un passo molto soffice. Anche questo prodotto è ovviamente legato al software di gestione e personalizzazione iCUE, tramite il quale è possibile impostare i tasti programmabili. E’ ovviamente illuminata tramite RGB e si possono salvare fino a 5 profili alla volta.
Design e costruzione
Corsair K70 Core è realizzata in plastica e metallo, in quanto il fondo è in plastica mentre la parte superiore è costituita da alluminio. In Italia arriva la versione senza poggiapolsi incluso in confezione (ndr: peccato!), in una confezione piuttosto minimale che contiene la tastiera con il cavo di connessione USB 3.0 di tipo A (non removibile) e una brevissima guida rapida.
I tasti sono realizzati in ABS, una scelta che mi sento di comprendere data la fascia di prezzo finale del prodotto, mentre lle dimensioni parlano di circa 1 kg di peso a fronte di una dimensione full size con 45 x 15 x 35 cm di dimensioni ufficiali.
La costruzione appare solida, sicuramente futuribile, anche se in casa Corsair, sempre serie K70, avevo preferito generalmente la K70 RGB (leggi la recensione). Tuttavia apprezzo enormemente la rotellina multifunzionale per il controllo dei media o altre impostazioni che potrebbero richiedere un livello più liscio nella regolazione.
Performance
L’obiettivo di questa tastiera è quello di regalare una esperienza premium, senza sborsare cifre enormi, ma soprattutto piuttosto di offrire una esperienza silenziosa visti i diversi livelli di “schiuma” che vengono inseriti al suo interno. Digitando i tasti sulla tastiera si ha l’impressione di utilizzare una tastiera davvero setosa, morbida, e questa caratteristica è garantita dagli switch rossi di Corsair che hanno 45 grammi come forza di attuazione, 1.9 mm come distanza di attuazione e sono garantiti per 70 milioni di battiture. Inoltre, tra i vari livelli che compongono la tastiera, ci sono appunto due livelli dedicati ad assorbire il rumore e questo rende l’esperienza davvero soffice, come accennavo in precedenza. Le performance sono di alta qualità, forse anche più elevate rispetto alle mie aspettative.
Anche questa tastiera implementa la funzionalità di anti-ghosting e N-key rollover, che assicurano che ogni pressione di un tasto sia registrata in modo accurato, anche durante sessioni di gioco piuttosto intense.
Corsair fornisce un software dedicato, Corsair iCUE, che consente agli utenti di personalizzare le funzioni della tastiera, tra cui la programmazione delle macro, l’assegnazione dei tasti e l’illuminazione RGB.
Descrizione tasti funzione
- FN+F1: Premi e rilascia per attivare e disattivare Win Lock;
- FN+F2: in Modalità HW scorre i profili integrati, mentre in modalità Modalità SW scorre i profili iCUE;
- FN+F3: diminuisce la luminosità
- FN+F4: aumenta la luminosità
- FN+F5: interrompe la riproduzione dei media
- FN+F6: Torna all’ultima traccia riprodotta
- FN+F7: Play/Pausa
- FN+F8: Va alla canzone successiva
Connettività
Corsair K70 Core, differentemente da altri modelli, punta sulla connettività via cavo, tanto da non renderlo removibile. Questa connettività permette l’utilizzo anche su console come Xbox One o Serie X e S, ma anche su PlayStation 4 e 5. Ovviamente sulle console non funziona il software iCUE per la personalizzazione. Le differenze riguardano soprattutto la gestione dei profili, degli effetti di luce e via discorrendo, ma molte scorciatoie sono disponibili comunque tramite combinazioni di tasti.
Nella pratica potreste impostare e creare i profili quando collegata al PC, per poi cambiare da un profilo all’altro con la combinazione FN+F2, ad esempio. I profili di base possono attivare vari effetti tra i classici “Pioggia”, “Onda”, ecc.
In definitiva, la connettività è esclusivamente via cavo.
Disponibilità e prezzo
La tastiera Corsair K70 Core arriva sul mercato al prezzo di listino di 99.9€, facilmente lo street price lo vedrà calare abbastanza. A quel prezzo diventa un prodotto davvero interessante e da considerare viste le novità considerate.