Corsair Virtuoso Pro: RECENSIONE | Le cuffie da gaming e streaming per il salto di qualità

Le nuovissime cuffie da gaming Corsair Virtuoso Pro promettono un salto di qualità nelle performance, indicate soprattutto per gli utenti più smaliziati e alla ricerca di quel qualcosa in più. Andiamo subito al sodo: non sono cuffie adatte a tutti, in quanto sono open-back per avere un suono ancora più avvolgente. I potenziali acquirenti sono principalmente streamer, content creator e gamer e, infatti, perdiamo alcune caratteristiche che avevamo osservato in altre cuffie della lineup del brand. Lo scopo è quello di offrire all’utente finale cuffie da studio di altissima qualità e vi invito a leggere la recensione per scoprire se l’obiettivo è stato raggiunto.

Design

Le cuffie Corsair Virtuoso Pro sono un’elegante e sofisticata soluzione audio per i giocatori e gli appassionati di audio di alta qualità. Il loro design è un mix di estetica accattivante e funzionalità avanzate, progettato per offrire un’esperienza audio premium.

Le cuffie presentano un telaio robusto e duraturo realizzato in metallo, che conferisce loro una sensazione di alta qualità e, almeno stando alle prime prove, una buona resistenza all’usura. I padiglioni delle cuffie sono rivestiti in morbida ecopelle e sono imbottiti per un comfort prolungato, consentendo di indossarle per lunghe sessioni di gioco o di lavoro senza scomodità. D’estate o con le alte temperature, sicuramente si avverte calore, ma questo è un limite che ovviamente si osserva nelle cuffie che coprono il padiglione auricolare. L’arco di sostegno è ben imbottito, inoltre questa imbottitura può essere rimossa e sostituita secondo esigenza.

La Corsair Virtuoso Pro è dotata di driver audio ad alta precisione da 50 mm, in grado di produrre un audio cristallino e dettagliato. Queste cuffie offrono un audio surround 7.1, che permette ai giocatori di immergersi completamente nell’ambiente di gioco e, in generale, ai produttori di contenuti di avere sempre la massima immersione nelle attività. Io ho apprezzato particolarmente l’assenza di controlli fisici sui padiglioni, troviamo solo i jack da 3.5 mm. In questo l’estetica non ha rivali perché la cuffia risulta pulita e davvero elegante.

Il controllo delle cuffie è intuitivo grazie a pulsanti ben posizionati sul padiglione sinistro, consentendo di regolare il volume, mutare il microfono e passare tra le diverse modalità audio con facilità.

Le cuffie Corsair Virtuoso Pro sono una combinazione di design elegante, comfort di alto profilo e prestazioni audio di qualità elevata, rendendole una scelta ideale per i giocatori e gli audiofili che cercano una soluzione all’avanguardia per il loro intrattenimento audio.

Connettività, caratteristiche e funzionalità iCUE

Le cuffie Corsair Virtuoso Pro offrono il massimo delle performance se collegate a un DAC-AMP, quale ad esempio il Wave XLR sempre di Elgato. Questa combinazione di prodotti permette di ottenere il massimo della personalizzazione delle cuffie, ma l’assenza non implica la mancata possibilità di utilizzo. Le cuffie, infatti, si possono collegare tramite jack da 3.5mm. La versatilità è garantita: possono essere usate su Mac, PC, PS5, PS4, Nintendo Switch e dispositivi mobili che abbiano, appunto, il jack da 3.5 mm.

In confezione sono presenti due cavi e uno splitter. Il primo dei cavi è dotato di microfono unidirezionale, questo va usato per avere il pieno controllo su console. Lo splitter permette di dividere le linee di cuffie e microfono: se avete un DAC-AMP, come già accennato, con doppio ingresso, potete usare l’adattatore per avere pieno controllo e usare il microfono integrato, senza bisogno di altri dispositivi.

La caratteristica open-back è piuttosto particolare perché fa entrare il suono dall’esterno, ma l’obiettivo è quello di creare una atmosfera più avvolgente e immersiva. Nei padiglioni si fanno spazio i driver da 50mm, realizzati in grafene, utilizzato per garantire una durabilità eccezionale, e soprattutto per ridurre le distorsioni sonore. Effettivamente indossandole ci si rende conto che l’audio risulta più cristallino e pulito rispetto ad altre soluzioni analoghe provate finora. L’idea è quella di poter monitorare la propria voce anche in maniera diretta, ma anche quella di far entrare aria nel dispositivo in modo da mantenere fresche le orecchie. L’obiettivo è raggiunto in questa circostanza.

Qualità audio e esperienza d’uso

Le cuffie Corsair Virtuoso Pro mi hanno colpito per una qualità audio veramente di alto profilo. Presentano driver al neodimio ad alta fedeltà da 50 mm che producono un suono nitido, ben bilanciato e si avverte la sensazione di spazialità, dovuta all’apertura posteriore dei padiglioni. La gamma dinamica estesa e la risposta in frequenza ampia consentono di percepire i dettagli più sottili nei suoni, fornendo un’esperienza sonora davvero coinvolgente e immersiva.

Sono da apprezzare particolarmente i plugin VST e NVIDIA perché oggettivamente le cuffie Corsair Virtuoso Pro sfruttano una forte riduzione del rumore anche durante la riproduzione live. La combinazione di una buona qualità audio in entrata e in uscita rende queste cuffie ideali per chi ricerca un’esperienza audio completa e di alta qualità, ma soprattutto sono davvero pensate per i content creator.

Mi è piaciuta particolarmente la riproduzione degli alti, davvero fedeli e in grado di essere utilizzati anche per la riproduzione di contenuti multimediali come film o musica. A livello di gioco impressiona come i suoni siano ben evidenti rispetto ad altre cuffie provate: se state per cadere in una imboscata, se i nemici cercano di colpirvi da destra, sinistra o dietro, con queste cuffie avete ben evidenza di cosa succede nello spazio circostante.

Le cuffie sono compatibili Elgato Wave Link, il software proprietario del brand che permette di customizzare al massimo questo tipo di prodotti. Il tutto avviene in maniera piuttosto intuitiva e, inoltre, è possibile attivare NVIDIA Broadcast per la riduzione in tempo reale del rumore di fondo e dell’eco. Questo tipo di soluzione mi ha convinto particolarmente, specialmente perché deve essere effettuata real time.

Differentemente da tanti altri prodotti, in questo caso non c’è affatto bisogno di parlare di autonomia perché le cuffie offrono le loro performance via cavo e questo implica sicuramente meno libertà di movimento, ma una qualità audio di più alto livello.

Disponibilità e prezzo

Le cuffie Corsair Virtuoso Pro costano 199.99€, una cifra sicuramente molto elevata. Il target ovviamente non è solo quello dei gamer che possono invece trovare, anche sempre in casa Corsair, delle soluzioni di ottimo livello a prezzo inferiore, ma si indirizza verso utenti che creano contenuti tramite streaming, ad esempio. Se non siete in questo target, vi renderete conto che ci sono altre soluzioni. Se però siete interessati alla creazione di contenuti, volete una qualità audio alta e, soprattutto, fedele e personalizzabile, allora siete indirizzati sul prodotto giusto.

Il verdetto
Le cuffie Corsair Virtuoso Pro hanno un target ben definito: il prezzo screma i potenziali acquirenti e vi si possono avvicinare solo i creatori di contenuti che vogliono fare streaming di alta qualità oppure i videogiocatori più esigenti. Se siete sia content creators che gamers, allora siete le persone giuste per queste cuffie che offrono prestazioni di alta qualità, costruzione di ottima fattura e personalizzazione garantita. Se poi le abbinate a un DAC (forse obbligatorio per ottenere il massimo) come Elgato Wave XLR, allora avrete il prodotto perfetto per durarvi davvero tanti anni.
Design
9
Qualità costruttiva
8.7
Prestazioni
9
Ergonomia
8.7
Software
9
PRO
Qualità costruttiva di alto profilo
Performance audio di ottimo livello
Possibilità di personalizzare molti aspetti
Comfort e ottima esperienza d'uso
CONTRO
Il prezzo potrebbe spaventare
L'acquisto di un DAC va seriamente considerato
8.9

Lascia un commento