Dock di ricarica magnetico Satechi per Apple Watch: la RECENSIONE

Se possedete un Apple Watch siete nel posto giusto: oggi vi parlo del dock magnetico di ricarica di Satechi per Apple Watch. Una base di ricarica per il nostro amato smartwach Apple molto più funzionale e comoda di quella originale di Apple. Questo accessorio è particolarmente indicato per essere portato in ufficio o in vacanza o a scuola perché è molto piccolo: un quadratino di appena 43 x 50 x 11 mm circa per circa 50 grammi di peso.

Il video

Le qualità del dock di ricarica

La semplicità è un punto focale di questo prodotto: il dock di ricarica è semplicemente un quadratino che va collegato ad una porta USB-C e caricherà il vostro Apple Watch in tempi molto rapidi. Il mio consiglio è, comunque, quello di abbinare anche un cavo prolunga di qualche cm per sfruttarlo meglio, ma tornerò su questo punto a breve.

Il materiale è alluminio anodizzato, in modo tale da non farlo rigare se finisce a contatto con le chiavi o altro. E’ dotato di un LED che illustra se effettivamente la ricarica è in corso.

E’ utilizzabile con qualsiasi dispositivo USB-C, quindi che venga collegato ad un Macbook, ad un iPad o un dispositivo Android o un qualsiasi portatile a vostra disposizione. Il vantaggio consiste nel non doversi portare dietro alcun tipo di cavo lungo, come quello originale, e la velocità di ricarica è praticamente ad appannaggio di quello originale.

Considerato che Apple Watch ha una batteria non paragonabile (in capacità) a quella di uno smartphone, i tempi di ricarica non variano assolutamente rispetto a quelli osservabili con il cavo originale (tra i 100 e i 200mA erogati).

E’ pienamente compatibile con tutti gli Apple Watch, dalla serie 1 alla serie 5, ed è certificato Apple MFi. Se volete una piena compatibilità con altri prodotti USB-A potete far riferimento al ricco parco adattatori USB-A che potete trovare su Amazon.

La comodità di comprare la prolunga sta nel fatto che se lo collegate al vostro portatile o ad un dispositivo che poggiate su un piano, avete una certa comodità aggiuntiva e facilità di manovra. Mi viene in mente un utilizzo in treno dove altrimenti potreste avere mancanza di spazio quando lo usate sul tavolinetto reclinabile.

Le mie conclusioni

Il dock di ricarica magnetico è realizzato con materiali di ottima qualità, come Satechi ci ha abituato, e il risultato è apprezzabilissimo. Il suo costo di circa 45€ se lo acquistate su Amazon oppure circa 40€ se lo acquistate sul sito ufficiale.

Il prezzo è sicuramente elevato, ma è giustificato dai materiali e da una cura nei dettagli che onestamente non ho ritrovato in altre basi ad induzione di fascia economica più bassa. Satechi ha dimostrato il suo valore nella produzione di accessori molto curati.

Di Stefano Vinciguerra

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.



Lascia un commento