China News Smartphone

Elephone G3: specifiche tecniche e prezzo dello smartphone progettato per gli over 65

Ago 4, 2014

author:

Elephone G3: specifiche tecniche e prezzo dello smartphone progettato per gli over 65

Elephone-G3

Il titolo di questo articolo riassume in pieno quello che sarà il suo contenuto dato che la Elephone ha deciso di immettere sul mercato un suo nuovo device, Elephone G3, realizzato con il preciso scopo di essere molto appetibile anche per una fascia di mercato che spesso e volentieri viene da un lato trascurata dai produttori di smartphone e dall’altro, per la sua stessa natura, non è del tutto interessata a questa tipologia di prodotti. Ma di chi stiamo parlando? Scopriamolo insieme.

Elephone G3: comodo e semplice per tutti

Elephone ha infatti recentissimamente pubblicato le specifiche principali del suo nuovo telefono Elephone G3, un terminale che già a partire dalla sua interfaccia utente si dimostra studiato e progettato per venire incontro agli interessi degli utenti over 65 (questo è anche il target di mercato che la stessa Elephone ha palesemente dichiarato).

Di sicuro il pezzo forte in questa materia è la presenza su questo G3 di una UI su misura per il nuovo target di mercato dato che la Simple UI è molto intuitiva e si caratterizza per icone di dimensioni mediamente più grandi rispetto alle icone classiche. Chi si ricorda l’interfaccia spesso utilizzata dagli smartphone Huawei di fascia medio-bassa?

Inoltre è stata ben implementata sia la funzionalità relativa alle chiamate rapide sia quella inerente i comandi vocali con ovvio vantaggio per chi è poco pratico di smartphone e di dispositivi mobili in generale. Ma non finisce qui, andiamo dunque a scoprire nel dettaglio le ulteriori caratteristiche tecniche di questo Elephone G3.

Caratteristiche Tecniche

Come ci viene francamente suggerito dal nome stesso di questo device, l’Elephone G3 prende a suo modello il ben più famoso ed equipaggiato LG G3 proprio a partire dalla localizzazione dei pulsanti che gestiscono il volume che sono posizionati sotto la fotocamera con flash LED.

Sul versante delle specifiche possiamo subito dire di come questo nuovo Elephone abbia in dotazione un processore dual-core Mediatek MT6572 da 1.2 Ghz, uno schermo IPS da 4.5 pollici con risoluzione WVGA 854 x 480 pixel, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna ed una doppia fotocamera. Proprio quest’ultima, che nella sua versione principale, quella posteriore, scatta a 3 mega-pixel, ed in quella secondaria scatta ad 1.3 megapixel, ci dimostra come nella progettazione e nella realizzazione di questo nuovo device non si è posta molta attenzione alle caratteristiche che di norma vengono implementate nei device prodotti per altre linee di mercato mentre ci si è maggiormente soffermanti sulla praticità d’uso e sulla presenza di un ottimo interfaccia. Tutto ciò infatti non fa che confermare che sia uno smartphone cinese che probabilmente non vedrà un grande successo in Occidente.

Maggiore attenzione, però, è stata posta però sul sistema operativo visto che abbiamo a bordo un Android 4.4 e la cosa non dispiace affatto. Ovviamente dato il set di specifiche molto basilare non ci aspettiamo un prezzo diverso da quanto trapelato in questi giorni ovverosia una cifra vicina o di poco superiore ai 50 Euro. Veramente una bella pensata visto e considerato che la fetta di mercato over-65 è ancora un territorio da esplorare e da conquistare per i produttori di smartphone.

Pensate di regalarlo a qualche vostro parente, genitore o di comprarlo per voi? Fateci sapere le vostre impressioni nel merito e non dimenticate di seguirci ogni giorno anche all’interno della nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo.

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.