News

Esperto Nokia critica la fotocamera dell’Iphone 4S

Ott 13, 2011

author:

Esperto Nokia critica la fotocamera dell’Iphone 4S

E’ ormai noto a tutti che il punto forte del nuovo Iphone 4S sembra essere la fotocamera. Da un punto di vista dell’hardware infatti, fatta eccezione per il nuovo processore dual-core A5, l’Iphone 4S non introduce altre novità rispetto alla versione precedente.

Ecco allora che la Apple nel video promozionale ufficiale parla di foto che “si stenta a credere che siano state fatte con un telefonino” o ancora “è la miglior fotocamera mai vista su un telefono”.  Sarà vero? No. Almeno stando alle opinioni del noto guru delle fotocamere su dispositivi mobile, Damian Dinning.

Sappiamo tutti che il numero di pixel non è indice della qualità della fotocamera, dettata invece le dimensioni del sensore. Un aumento della risoluzione della fotocamera infatti, a parità di dimensioni del sensore, porta in generale a un maggiore “rumore”, piuttosto che ad un aumento della qualità. Come si lega questo discorso ai dubbi sulle qualità della fotocamera dell’Iphone 4s?

Semplice. Dinning, attraverso il suo account Twitter, ci fa sapere che è vero che Apple ha incrementato l’apertura (f2/4) per compensare l’elevato numero di pixel (8MP) su un sensore di dimensioni ridotte ma è altrettanto vero che il sensore del Nokia N8 ha un sensore più grande del 77% e in grado di catturare il 124% di luce in più rispetto all’Iphone 4S. Non solo. Perde il confronto anche contro il nuovo N9, in grado di catturare una quantità di luce maggiore.

 

 

 

La critica che viene fatta nei confronti dell’Iphone 4S è quindi relativa alle scarse capacità di catturare la luce e non alla velocità di scatto, dove invece il nuovo smartphone dell’Iphone sembra primeggiare. Che Nokia possa tornare ad essere competitiva grazie all’ottica della fotocamera?

Qui di seguito la tabella che confronta le dimensioni della fotocamera, dell’apertura e la capacità di catturare luce di alcuni modelli presenti sul mercato.

 

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.