News Smartphone Tablet

Facebook Messenger: Ora sono possibili le chiamate gratuite via internet!

Apr 5, 2014

author:

Facebook Messenger: Ora sono possibili le chiamate gratuite via internet!

361509534_thlFacebook Messenger, l’applicazione di messaggistica istantanea del popolare social network Facebook, riceve ora un aggiornamento sia per la versione Android che per quella di iOS ed aggiunge la possibilità di effettuare chiamate gratis tramite la connessione internet.

Nonostante il patron Mark Zuckerberg si sia recentemente comprato, per l’esorbitante cifra di 19 miliardi di dollari, il popolare servizio di instant messaging WhatsApp, e nonostante si tratti di un acquisto che ha scatenato una innumerevole pioggia di critiche e preoccupazioni circa la futura privacy degli utenti, avvenuto alcune settimane fa, Facebook non ha nessuna intenzione di mollare la sua attuale applicazione di messaggistica istantanea Facebook Messenger, nata inizialmente proprio per contrastare il predominio di Whatsapp o quantomeno porsi come valida alternativa, e a dimostrazione di ciò è appena stata aggiornata, con alcune novità.download

Le chiamate gratuite di Facebook Messenger!

Il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger, già disponibile per Android e iOS, aggiunge infatti la possibilità di effettuare le chiamate gratuite via Internet verso i propri contatti facebook, in modo simile a quanto già è consentito fare attraverso le app concorrenti, fra cui spiccano Skype e Viber. Facebook, così facendo, anticipa una funzionalità che è attesa entro l’estate anche su WhatsApp., in quanto annunciata pochi giorni dopo l’acquisto da parte della società di Palo Alto.

L’evoluzione di Facebook Messenger

L’ app Facebook Messenger e’ nata nell’agosto del 2011, per consentire inizialmente di inviare messaggi gratuiti sotto forma di testo e messaggi vocali agli amici di Facebook, in maniera più immediata e facile di quanto si potesse fare precedentemente, e cioè senza entrare nel comparto chat dell’ applicazione Facebook o del sito.

In seguito nel gennaio 2013, poco dopo aver annunciato la nuova funzione Graph Search,  Facebook ha introdotto la versione beta di Messenger con la possibilità di effettuare chiamate vocali direttamente dalla sua applicazione mobile verso i nostri amici di Facebook. Infine attraverso l’aggiornamento odierno di Facebook Messenger, è sufficiente aprire l’ applicazione, quindi andare nel profilo di un amico per poter vedere in alto a destra l’ icona di una cornetta telefonica al fianco di quella della scheda contatto.

Cliccandoci sopra quindi si avvierà immediatamente la chiamata via internet alla persona desiderata. Non ci resta quindi che attendere l’estate e vedere se queste novità verranno applicate allo stesso modo sull’ app che fa da padrone nel mondo della messaggistica istantanea, cioè Whatsapp, o magari verranno  addirittura implementate ulteriormente.

Fateci sapere che ne pensate sulla nostra pagina Facebook!

 

Le novità di Facebook Messenger 4.0 per Android – 2 Aprile 2014

  • Gruppi: adesso puoi creare gruppi per le persone a cui invii più messaggi. Scegli un nome e imposta le foto del gruppo per avere tutto il tuo gruppo di amici in un unico posto.
  • Funzione di inoltro: vuoi inviare un messaggio o una foto a qualcuno che non fa parte della conversazione? Ora basta un semplice tocco per farlo.

Le novità Facebook Messenger 4.1 per Android – 3 Aprile 2014

  • Chiamate gratuite: parla quanto vuoi e rimani in contatto ovunque tu sia (le chiamate sono gratuite su Wi-Fi. Altrimenti, viene scalato il traffico dati dal proprio pacchetto dati internet o applicati i costi per la trasmissione dei dati standard).

Eterno sognatore, sportivo e dinamico, appassionato di tecnologia, sempre di corsa fra una partita a calcetto con gli amici ed una passeggiata col cane e lo smartphone alla mano. Ingegnere, ma non del tipo alla "pupa e il secchione”, cuoco improvvisato grazie al web e pessimo cantante di karaoke, appena possibile vorrebbe scappare a Londra con la sua Ludovica, sognando la California.