News Tablet

Google Nexus Tablet: prezzo, specifiche e data di uscita del nuovo tab economico

Giu 9, 2012

Google Nexus Tablet: prezzo, specifiche e data di uscita del nuovo tab economico

Software e data di uscita

Che firmware potrebbe montare il Nexus Tablet? Quale versione di Android? Qui le speculazioni si fanno piuttosto avvincenti, in quanto se pare alquanto scontata la presenza di Ice Cream Sandwich, c’è sempre quella possibilità non troppo remota che sia il primo dispositivo a montare Jelly Bean, nome in codice per l’ultima versione di Android in fase di sviluppo. Se inizialmente si era pensato a Jelly Bean come la versione 5.0, gli ultimi rumors trapelati ed il benchmark rilasciato in rete, hanno individuato Jelly Bean come una possibile versione 4.1. Un po’ come è stato Gingerbread (2.3) dopo Froyo (2.2).

Che cosa dovrebbe avere, secondo i desideri dei consumatori, Jelly Bean su Nexus Tablet? Sicuramente ci sono delle caratteristiche che possono essere migliorate su Android, a partire dal browser stock piuttosto veloce ma mancante di quel feeling che si prova usando Google Chrome sul proprio desktop, oppure una maggiore intuitività nelle gestures, finora presente soprattutto nelle interfacce di HTC, Sense 4.0, e di Samsung, TouchWiz Nature UX. La speranza è che launcher alternativi possano essere raccolti direttamente nella versione pura di Android. E chissà magari una versione aggiornata ed evoluta (chi ha parlato di Majel?) di quegli assistenti vocali che continuano a deludere ogni giorno di più…

Insomma quale versione di Android sul Nexus Tablet? Se davvero arrivasse l’annuncio ufficiale entro il 26/27 Giugno 2012, come tutti gli indizi portano a pensare, allora ci potrebbero essere sempre più possibilità che si tratti di Jelly Bean visto che sono passati comunque diversi mesi dall’annuncio di Ice Cream Sandwich ad Ottobre 2011. Questo è un bene? Ni, perchè mentre Android si frammenta sempre di più e molti terminali (soprattutto lato smartphone) aspettano ancora l’upgrade ad ICS con conseguente malcontento dei consumatori, avremmo, d’altro canto, un ulteriore evoluzione del sistema operativo di Google che porterebbe nuove funzionalità e sicura innovazione. La data di uscita più accreditata, almeno per l’annuncio, sembra essere proprio essere quella fine di Giugno, momento dell’annuale Google I/O, appuntamento annuale per gli sviluppatori (vi consigliamo di seguire il loro sito).

 

Prezzo

Ci si gira intorno, ma è il punto focale della discussione riguardo il Nexus Tablet è il prezzo, forte discriminante nel momento di scegliere se acquistare o meno il tablet Android in questione. Considerate le specifiche tecniche piuttosto interessanti, la presenza di software sempre aggiornato direttamente da Google e una dimensione ridotta del display, ci aspettiamo che questo tablet possa stuzzicare il palato anche dei normali consumatori, non restringendo il campo ai soli sviluppatori. Per il prezzo del Nexus Tablet si parla di un range di prezzo che va dai 149$ ai 249$. Onestamente riteniamo più verosimile il prezzo medio di questo intervallo, intorno ai 200$, in quanto se veramente sarà dotato di chipset Tegra 3 ci sarebbero anche dei costi più elevati da sostenere.

L’attesa è tanta e il momento da attendere è sicuramente il 27 Giugno 2012, giorno di inizio del Google I/O. Ad aumentare ulteriormente l’hype c’è anche il rumor riguardante l’annuncio di Majel, il famigerato assistente vocale definitivo su Android. Che anche la casa americana stia lavorando ad un assistente vocale è piuttosto chiaro, che possa essere quello definitivo è invece la speranza dei consumatori, un po’ delusi dalle prestazioni offerte da quelli provati finora.

Prima di lasciarvi vi mostriamo una delle immagini leaked venuta a galla nei giorni scorsi circa la reale forma del Nexus Tablet:

 

 

 

via [1] [2] [3]

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.