Google Pixel 4 / 4XL avranno 6GB di RAM e uno zoom ottico 8x

Google Pixel 4 è tra gli smartphone più attesi di quest’anno. Nei giorni scorsi avevamo già pubblicato delle anticipazioni sull’estetica dei nuovi Pixel 4 e su quella che sarà una delle principali novità della fotocamera, il Motion Sense, che sarà disponibile anche per gli utenti italiani

I rumors di oggi riguardano invece le specifiche tecniche, che, se confermate, renderebbero il Pixel 4 ancora più interessante.

6 GB di RAM su un Pixel non sono come su un cinesone qualunque 

Il primo riguarda la dotazione di RAM, che passerebbe dai 4 GB dei Pixel 3 / 3XL a 6 GB nei nuovi Pixel 4. La conferma arriva da XDA Developers che ha pubblicato una screen di un Pixel 4, che, anche se in lingua cinese, lascia trapelare la dotazione di 6 GB di RAM. Si tratta di una miglioria hardware molto interessante, sulla base delle performance del sistema operativo e di tutti gli strumenti di Google sugli smartphone Pixel. Ci teniamo a precisare che ogni confronto dei nuovi Pixel con 6 GB di RAM con qualsiasi altro smartphone con la stessa dotazione di RAM avrebbe poco senso, viste come le performance di Android sui Pixel differiscono dagli altri smartphone. 

Zoom ottico a 8X: finalmente le fotocamere dei Pixel saranno anche divertenti

Chi segue il mondo dei Pixel sa bene che ancora oggi il Pixel 3 è tra gli smartphone con la fotocamera migliore, secondo DxO Mark di poco inferiore (di un solo punto) solo alle serie S10 e Note 10 di Samsung e al P30 Pro. Analizzando la qualità delle foto però sono in tanti a sostenere che nel semplice punta e scatta i Pixel 3 e 3 XL non abbiano rivali, nonostante siano dotati di una singola fotocamera. Questo grazie all’ottimizzazione di Google lato software, capace di oltrepassare i limiti fisici delle ottiche di uno smartphone. Ma se poco abbiamo da ridire sulla qualità delle foto dei Pixel è anche vero un singolo sensore lascia poco spazio alla creatività, offerte invece dal sensore ultra-wide, per le foto grandangolari, e dallo zoom ottico, che consente uno zoom della foto senza perdere di qualità. La fotocamera dei nuovi Pixel 4 / 4 XL potrà contare stavolta su uno zoom ottico 8X in combinazione con l’algoritmo Super Res Zoomche sfrutta la combinazione di un gran numero di frame ad alta risoluzione per ottenere scatti ancora più definiti. Insomma, se consideriamo quello che Google è riuscito a tirar fuori da una singola fotocamera nei precedenti Pixel, è chiaro come ci sia grandissima curiosità sulle potenzialità fotografiche dei nuovi Pixel 4

 

 

Di Hiroshi Andrea

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.

Lascia un commento