Categorie
Default

Google acquista Nest Labs per 3,2 miliardi di dollari

Nest5

Google ha rilevato la Labs Nest Inc, una società specializzata nella produzione di smart-termostati e allarmi antifumo. L’operazione costerà all’azienda californiana ben 3,2 miliardi di dollari.

La Nest Labs è un’azienda fondata nel 2010 da Tony Fadell a Palo Alto, nello stato della California. Tony è stato un famoso ex team manager Apple che ha guidato la costruzione e i lavori dei primi 18 iPod e dei primi 3 iPhone. Se l’acquistò andrà in porto, sarà per Google il secondo al livello di importanza economica. Al primo posto c’è infatti l’acquisizione della Motorola per 12,5 miliardi e mezzo di dollari. Come conferma Larry Page, co-fondatore della Google Inc: “Google è entusiasta all’idea di portare grandi esperienze in molte altre case e molti altri Paesi e riempire i loro sogni”.

Il successo della Nest Labs avvenne grazie alla vendita dei primi termostati, ossia un apparecchio elettronico circolare, dal costo di 249 dollari (182 €), che con uno schermo di vetro che può mostrare la temperatura che cambia colore in base a dove viene collocato, e riesce a regolare automaticamente la temperatura in base ai dati che acquisisce grazie ad un semplice pannello regolatore.

Tony Fadell continuerà sempre a gestire la società come una filiale separata da Google. L’obbiettivo è chiaro: l’azienda californiana punta all’obbiettivo di reinventare i dispositivi per la casa e per gli oggetti trascurati. Come spiega lo stesso Fadell: “Google ci aiuterà a realizzare pienamente la nostra visione della casa intelligente e ci permetterà di cambiare il mondo più velocemente di quanto abbiamo mai potuto.”

Via

Di Francesco Napoli

Sono nato a Bologna il 10/09/90. Dopo aver preso il diploma di perito elettronico, ho iniziato l'università di Scienze Politiche nel corso di Sociologia. Sono un appassionato di tecnologia e informatica dal 2001, data in cui presi il mio primo computer. Nel corso degli anni sono divenuto un vero appassionato di tutto ciò che è tecnologico.

Lascia un commento