Guide News

Guida a Flipboard per Android: il miglior news reader e aggregatore di social network

Lug 8, 2012

author:

Guida a Flipboard per Android: il miglior news reader e aggregatore di social network

Flipboard per Android 1 Flipboard per Android 2 Flipboard per Android 3

Flipboard, tra i news/social reader più apprezzati nel panorama iPhone e iPad, è da poco sbarcato ufficialmente anche su Android. Con Flipboard potrete restare costantemente aggiornati con le notizie che vi interessano maggiormente, o leggere gli aggiornamenti dei social network. Non si tratta di un semplice rss reader, nè di un’app di gestione di account di social network vari, dato che la grande particolarità di Flipboard è nella splendida interfaccia con cui appariranno le notizie e i singoli aggiornamenti, simile a quella di una rivista da sfogliare.

L’applicazione è gratuita e supporta Twitter, Facebook, Google+, Google Reader, LinkeIn, Instagram e Tumblr, i cui account possono essere gestiti in maniera davvero semplice. Di seguito vi illustriamo una breve guida sull’utilizzo di Flipboard.

Guida a Flipboard per Android

Dopo averlo scaricato dal Play Store e installato sul proprio dispositivo Android, si avrà la possibilità di scegliere i propri interessi, suddivisi in categorie: Notizie, Tecnologia, Design, Fotografia, Affari, Sport, Stile e Viaggi, oltre a “Flipboard Picks”, una raccolta di news da alcuni siti selezionati automaticamente da Flipboard. Una volta inseriti i vostri interessi vi troverete davanti ad una rivista online che raccoglie news e aggiornamenti da alcuni siti tra i più importanti di quel settore.

Flipboard per Android 4 Flipboard per Android 5 Flipboard per Android 6

 Come aggiungere un sito a Flipboard

Per aggiungere un sito a Flipboard, è sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento in alto a destra,  e si aprirà la pagina “Flipboard account”. Nella barra di ricerca (“Cerca qualsiasi cosa..”) scriviamo il sito di cui vogliamo leggere le notizie e aggiornamenti. Nel caso in cui vogliate aggiungere il nostro sito scrivete: “tecnologici.net”, e vedrete comparire il nostro sito tra gli utenti Twitter, i feed rss, le pagine di Facebook e gli utenti Youtube.

Cliccando su “Utenti Twitter” vi arriveranno gli aggiornamenti Twitter con un’interfaccia piuttosto piacevole, arricchita, quando sono presenti, dalle foto incluse nell’articolo. Aggiungendo un sito come account di Twitter o come utente Facebook, cliccando sul titolo di una notizia verrete dirottati verso il sito. Nel caso in cui vogliate leggere l’articolo direttamente sull’applicazione, senza essere dirottati verso il sito originale, è necessario aggiungere un sito come feed RSS. Sciviamo quindi sulla barra di ricerca l’url del sito a cui siamo interessati, nel nostro caso “www.tecnologici.net” e facciamo un tap sul simbolo “+” posto accanto al nome del sito. In questo modo anche il feed RSS verrà aggiunto all’account Flipboard.

Flipboard per Android 7 Flipboard per Android 8 Flipboard per Android 9

Per accedere all’account di Flipboard o crearne uno nuovo, premiamo sulla barra in alto “Flipboard account”. Compiliamo i campi richiesti e premiamo “Fine” e dalla mail che  ci arriverà in automatico confermiamo l’account. Dopo l’avvenuta conferma della creazione dell’account, potrete aggiungere tutti i vostri account dei social network. La lunga lista di social netwrok disponibili include anche Google+, LinkedIn e Flickr oltre all’integrazione con Google Reader e Instagram.

Flipboard per Android 10 Flipboard per Android 11 Flipboard per Android 12

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.