Hardware News

Guida ai benchmark per Android: tutte le differenze

Mag 9, 2012

author:

Guida ai benchmark per Android: tutte le differenze

Benchmark in “virgola mobile”: Linpack

Linpack

Il benchmark Linpack è la versione Java per Android della versione originale creata da Jack Dongarra per i supercomputer degli anni ’70 e che consiste nella misura delle prestazioni di un processore nelle operazioni in virgola mobile, tramite il calcolo di sistemi di equazioni lineari di classe N (del tipo Ax=b) risolte tramite tecniche come l’eliminazione di Gauss che richiedono 2/3*N3 + 2*N2 operazioni in virgola mobile. Il risultato è riportato in Milioni di operazioni in virgola mobile per secondo (MFLOP/s). Anche il benchmark Linpack è disponibile come applicazione nel Play Store.

Quali indicazioni ci dà il benchmark Linpack? Più che un indice delle prestazioni del processore, rispecchia la velocità della Dalvik Virtual Machine, la macchina virtuale all’interno del quale gira il codice Java, linguaggio con cui sono scritte le applicazioni Android. In altre parole le app Android vengono scritte in codice Java ed “interpretate” in tempo reale dalla Dalvik VM. Solo per fare un esempio di quanto grande sia l’impatto della Dalvik VM nel benchmark Linpack, nel passaggio da Android 2.1 a 2.2 (Froyo) si è ottenuto un incremento medio al test di quasi il 500%, grazie all’aggiunta alla Dalvik VM di un complilatore just-in-time (JIT).

In quest’ottica non è errato dire che in Android il benchmark Linpack indica grossomodo la velocità di esecuzione delle applicazioni.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.