Hardware News

Guida ai benchmark per Android: tutte le differenze

Mag 9, 2012

author:

Guida ai benchmark per Android: tutte le differenze

Benchmark del browser: Sunspider JavaScript,
Browsermark, Vellamo

JavaScript

Il benchmark “Sunspider JavaScript” simula il Javascript dei siti web in condizioni prossime a quelle reali, effettuando dei test sul browser su crittografia, stringhe e funzioni matematiche. Questo benchmark è stato realizzato dal team di Webkit (su cui si basa il browser Safari e anche il browser presente di default su Android), il framework per applicazioni che combina le componenti del sistema grafico KDE e le tecnologie Apple. E’ un benchmark molto utilizzato per testare tutti i tipi di browser, appartenenti a sistemi operativi e piattaforme differenti.

E’ un test che riguarda esclusivamente il browser, che può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo con accesso ad Internet e con un browser con il supporto al Javascript. I risultati possono essere direttamente paragonati indifferentemente dalla piattaforma utilizzata. Il risultati del benchmark SunSpider JavaScript è in millisecondi (ms). A differenza quindi di ‘Quadrant’, ‘Linpack’, ‘Nenamark 1′ and ‘Nenamark 2′ dove un punteggio più alto corrisponde a prestazioni maggiori, nel caso del benchmark SunSpider JavaScript, più basso è il risultato e più performante è il browser. Il Samsung Galaxy Nexus ha totalizzato un punteggio di 1879 ms.

Browsermark

E’ un benchmark anche questo che viene effettuato sul browser. Non si tratta di un’applicazione ma di un sito web da visitare con il proprio smartphone o tablet. Browsermark è indice delle prestazioni del vostro dispositivo nella navigazione web. I risultati ottenuti su dispositivi differenti possono essere confrontati direttamente, a patto che venga effettuato su browser dello stesso tipo.

Più in dettaglio il benchmark Browsermark misura le prestazioni nel rendering del Javascript e del codice HTML dei siti web. Anche qui, solo per darvi un valore di riferimento, il Galaxy nexus ha totalizzato con il suo browser originale uno dei punteggi più elevati, pari a 98272.

Vellamo

Vellamo è il benchmark che analizza tutti gli aspetti del browser, in ogni suo singolo componente. Non si limita a fornire dei numeri sulla velocità di elaborazione del Javascript o del HTML 5 ma analizza la stabilità del browser e più in generale l’ intera esperienza utente attraverso 11 test differenti, che combinati tra loro forniscono il punteggio finale. In particolare analizza i seguenti aspetti:

Rendering: testa le prestazioni dell’ HTML 5;
Javascript: misura la velocità e l’efficienza della virtual machine Javascript e le interazioni tra il motore e il browser;
Esperienza utente: misura la reattività dello zoom, la fludità dello scrolling del testo e delle immagini utilizzando una pagina web standard;
Networking: carica di continuo la pagina web di riferimento per determinare l’efficienza dello stack HTML;

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.