Guide Guide tecniche News

Guida per Samsung Galaxy S2: JIG USB – A cosa serve e come si costruisce

Lug 10, 2012

author:

Guida per Samsung Galaxy S2: JIG USB – A cosa serve e come si costruisce

Guida al JIG USB per Galaxy S2

 

Terza parte delle nostre guide al modding del vostro Samsung Galaxy S2: dopo avervi spiegato come ottenere i permessi di root, vi abbiamo spiegato come fare un backup e ripristinare l’importante cartella EFS. Questa guida, invece, ha lo scopo di introdurre l’utilizzo di un JIG USB e di spiegare come costruirne uno: è consigliato, però, avere un po’ di dimestichezza con l’elettronica. Qualora non vogliate cimentarvi con saldatore ed elettronica, i JIG USB possono essere anche acquistati separati. Leggete prima tutta la guida e poi seguite la procedura con attenzione. Se non avete chiaro qualche termine potete fare riferimento al nostro glossario.


Cosa è il JIG USB?

Il JIG USB è un dispositivo micro-USB formato da una resistenza da 301kΩ e da un connettore USB. Ha essenzialmente 3 funzioni:

  • Permette di far entrare il Galaxy S2 in DOWNLOAD MODE
  • Permette di rimuovere il triangolo giallo di Warning all’accensione del Galaxy S2
  • Permette di resettare il contatore

Il suo utilizzo per entrare in download mode è consigliato solo se veramente necessario in caso di blocco del vostro smartphone o di problemi di comunizione Odin-Galaxy S2.

Se il vostro terminale non si accende neanche o comunque all’accensione lo schermo rimane totalmente nero allora questa procedura, purtroppo, non vi sarà utile.

Il JIG lavora con molti dispositivi Samsung come il: Galaxy S, Galaxy S2, Galaxy S3 (solo per entrare in download mode), Nexus S, Vibrant, Captivate, Fascinate, Galaxy Ace, Omnia 7 e via discorrendo. Andiamo a vedere come funziona nella pratica il JIG USB, pagina successiva.

 

Vera amante di Android, le piace smanettare con ROM e Flash ogni volta che ne ha la possibilità. Modder nell'animo alla ricerca della funzionalità perfetta.