Huawei Watch GT4 46mm è lo smartwatch di Huawei pensato per aggredire quella fetta di utenti desiderosi di avere al proprio polso un prodotto performante, ma senza sacrificare il look classico.
Come vedremo nel corso della recensione, si tratta di una soluzione con tante varianti cromatiche, alcune delle quali davvero particolari ed ispirate. Sarà lui il miglior smartwatch del momento?
Buona lettura.
Il video
Unboxing e confezione
La confezione di Huawei Watch GT4 46mm è classica, compatta ma curata. Al suo interno troviamo, oltre allo smartwatch stesso, anche la basetta di ricarica proprietaria e la manualistica.
Design e costruzione
Huawei Watch GT4 46mm spicca decisamente per il suo design, con cassa ottagonale e (nella mia variante) lunetta interna bianco-verde militare. La cassa è costruita in acciaio inossidabile, mentre il fondello è realizzato in fibre di polimero.
Il feedback alla vista è subito quello di un orologio importante, nelle dimensioni così come nella qualità costruttiva assolutamente premium. Sensazione confermata anche dai 2 pulsanti fisici presenti sul lato destro: la corona cliccabile, con diverse funzionalità nell’interfaccia ed il pulsante programmabile.
La variante Green da me testata, si avvale inoltre di una lunetta interna metà bianca e metà verde militare, coadiuvata dall’esclusivo cinturino verde militare. Proprio il cinturino mi ha convinto notevolmente: realizzato in caucciù, è ricoperto da una texture superiore in filo intrecciato che ne migliora l’appeal visivo. In poche parole, lo fa sembrare più costoso della sua natura.
Il look complessivo è quello di uno smartwatch rifinito al dettaglio, al pari di un orologio tradizionale di un certo livello ed in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Nota di merito la forma ottagonale della cassa, che gli dona un tocco di esclusività da non sottovalutare. Effetto che viene ulteriormente accentuato nel caso si opti per questa versione Green, dalla grande capacità di inserirsi in praticamente ogni outfit.
Il peso senza cinturino è di 48g, elemento che unito alla dimensione cassa di 46mm, lo rende un orologio di cui si avverte la presenza, ma che comunque conserva un’indossabilità ok anche per polsi abbastanza piccoli (come il mio). Ammetto che il cinturino in caucciù mi ha sicuramente favorito, mentre una soluzione con bracciale metallico non aiuta a contenerne il peso.
Presente certificazione IP68 con resistenza fino a 5 ATM.
Per coloro i quali ritengano questo Watch GT4 eccessivo nelle dimensioni, il brand ha rilasciato anche una variante da 41mm (con alcune differenze). Trovate QUI la nostra recensione.
Display
Ottimo il display equipaggiato, 1,43″ AMOLED 466 x 466 pixel e 326 ppi. Si tratta di un’unità molto risoluta, che permette una lettura dei testi eccellente ed una buonissima visione anche sotto luce solare intensa tramite gli oltre 1000 nits di picco di cui dispone.
Colori piacevoli e ricchi, in grado di far rendere al meglio le coloratissime icone dell’interfaccia, ma migliorare anche la resa delle watchfaces. Alcune di queste fra l’altro, sono molto classiche e faranno la felicità dei più scettici riguardo agli smartwatch.
Presente l’always on display e nota di merito alla fluidità del touchscreen, sempre responsivo.
Prestazioni e connettività
Non abbiamo praticamente informazioni riguardo l’hardware che muove Huawei Watch GT4, ed è una scelta bizzarra dato che è possibile scaricare file ed installare app.
Una certezza però l’abbiamo: nell’uso quotidiano, va come un treno. Le applicazioni si aprono in maniera fulminea, senza perdere un’istante. La navigazione ed il multitasking sono fluidissimi e non c’è attività in grado di far emergere lag o impuntamenti di sorta.
Presenti Bluetooth 5.2, NFC e GPS con sistema Sunflower. È una tecnologia introdotta da Huawei con lo scopo di migliorare la ricezione del GPS durante gli spostamenti e le oscillazioni. Manca un supporto all’e-sim.
Software e applicazione
Parlando di software, Watch GT4 46mm è praticamente identico al suo fratello minore già recensito. Trovate QUI la nostra recensione con ampio approfondimento in merito.
Facendo una panoramica generale, il software HarmonyOS 4 presente a bordo si conferma ricco di punti di forza. E’ molto curato esteticamente, con grafiche ed animazioni ispirate e piacevoli. È ricco di funzionalità, che spaziano dalla personalizzazione dei widget a tutte le features per il monitoraggio della propria salute.
E’ possibile ricevere chiamate e rispondervi tramite speaker e microfono integrati, con una qualità decisamente sopra la media e che le rende idonee anche a contesti piuttosto trafficati. Si possono anche effettuare dallo smartphone stesso, ma solo verso contatti inseriti precedentemente in un’apposita rubrica.
Infine le notifiche sono ben gestite tramite l’apposito menù, ma si può rispondere con emoji o risposta rapida. E’ presente App Gallery, lo store proprietario per il download di applicativi sviluppati da terze parti. C’è qualche software interessante, ma nulla che svolti l’esperienza d’uso.
Regina dell’esperienza d’uso è invece Huawei Health, l’app per smartphone che permette un’accuratissima gestione del proprio device, con l’esportazione di tutti i dati raccolti e la loro rappresentazione grafica. I menù sono apprezzabili graficamente e ben organizzati, con molte funzioni sconosciute come quella che permette di seguire la propria alimentazione.
Rilevamento attività
Discorso analogo vale per il rilevamento attività, con sensoristica per il monitoraggio della saturazione sanguigna (SpO2), battito cardiaco, misurazione delle temperatura corporea, Huawei Trusleep e tutti gli sport integrati.
L’unica differenza rispetto al 41mm è avvertibile sui tracciati GPS, con una precisione accuratissima ed al pari delle soluzioni sportive specifiche. Huawei Sunflower c’è e si fa sentire.
Presente anche altimetro barometrico per la pressione e l’altitudine, ed ovviamente tutti i dati raccolti sono esportabili e consultabili su Huawei Health.
Autonomia e ricarica
Un’enorme differenza rispetto al fratello minore risiede nella batteria. E’ un’unità da 524 mAh, davvero capiente ed infatti si traduce in una durata media di circa 7/8 giorni in uso quotidiano e monitoraggio di battito cardiaco e sonno attivi. Non è una cifra che passa inosservata, dato che consente di star tranquilli in vacanza o trasferta, senza doversi preoccupare della ricarica notturna del dispositivo.
Si possono anche raggiungere le 2 settimane di utilizzo, a patto però di farne un impiego smart davvero contenuto.
La ricarica con basetta proprietaria avviene in circa 1 ora e 30 minuti.
Prezzo e disponibilità
Huawei Watch GT4 46mm in colorazione Green è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale Huawei al prezzo di 269,99 euro.