I MIGLIORI GIOCHI PER SMARTPHONE – GIUGNO 2023 – EP.5

Siamo nel mese di Giugno e di giochi per smartphone ne sono usciti molti. Alcuni titoli attesi, altri sono sorprese ed altri ancora riscoperte del passato. Io ho selezionato i migliori provati durante questo mese e li ho raggruppati in questo articolo. Sono i migliori giochi di Giugno 2023. Tutti appartenenti a generi diversi e consigliati ad utenti diversi, ma che hanno in comune di essere gratuiti ed equamente validi.

Buona lettura.

Il video

Shadow Fight 4: Arena

Shadow Fight 4: Arena è il picchiaduro definitivo per smartphone. Un titolo che unisce tutta l’esperienza maturata dallo sviluppatore in questo ambito, grazie ai precedenti capitoli della saga. Qui si condensa la migliore game experience del genere ottenibile su piattaforma mobile.

In Shadow Fight 4: Arena affronteremo avversari in duelli PvP, secondo diverse modalità quali multiplayer casuale, classificato, 3 vs 3, amichevole. Per farlo utilizzeremo un ampio roaster di personaggi giocabili, tutti unici nelle mosse e nelle abilità.

I personaggi hanno inoltre diversa rarità, il che li contraddistingue nella loro difficoltà d’uso ma anche nella loro potenza in gioco. Un eroe più raro non implica però vittoria assicurata, perchè sono le abilità del giocatore di leggere la strategia avversaria e di sfruttare il proprio personaggio, a fare la differenza. I vari combattenti sono ottenibili tramite valuta di gioco o acquisto con valuta reale.

Oltre al PvP ci si può cimentare nella modalità storia, con una vera e propria trama da seguire, ottenendo per altro importanti ricompense al completamento.

Il gameplay è impegnativo ed adrenalinico, con un ampio moveset di attacchi, parate e mosse speciali a disposizione di ogni combattente. La profondità dei combattimenti è garantita, sopratutto una volta che si sale di grado e dunque il matchmaking ci pone contro avversari sempre più imponenti.

Plauso anche alla grafica ed il sound design, con mappe e combattenti esteticamente variegati e ben differenziati. Elevato il grado di dettaglio, con una cura paragonabile ad un’esperienza console.

F1 Clash

F1 Clash è un manageriale all’interno del quale dovremo gestire in gara la nostra coppia di piloti, affrontando avversari in PvP. Il gioco ci offre svariate modalità per farci un nome in pista, con ulteriori modalità quali Leghe Settimanali, Classifiche Mensili e gli eventi Grand Prix.

A differenza dei soliti titoli di corse, non saremo noi i piloti, bensì il nostro ruolo sarà quello di Team Principal che dovrà dare disposizioni su i ritmi da tenere in gara, le gomme da equipaggiare, i pit stop e la gestione della strategia. I comandi sono intuitivi e di facilissimo approccio.

I piloti sono classificati in diverse rarità, sulla base delle loro statistiche e abilità in gara. Sono potenziabili attraverso collezionabili, che includono anche potenziamenti per la nostra monoposto. Il tutto è ottenibile tramite casse di gioco o valuta reale.

Graficamente il titolo è curato, grazie alla piena licenza di tutti i nomi, piloti e veicoli della F1. Il livello di simulazione è buono, anche se a volte il matchmaking potrebbe risultare un pò sbilanciato.

Sicuramente però, è uno sportivo totalmente diverso dal solito e che merita di essere provato.

Cat Snack Bar

Cat Snack Bar è il gioco più rilassante a cui abbia giocato in questo Giugno 2023. Il titolo è un semplice tycoon, anzi semplicissimo, il cui scopo è accrescere il nostro snack bar gestito da niente di meno che…gatti!

Inizieremo senza personale e con una manciata di spicci a nostra disposizione, ma vendita dopo vendita aumenteremo il capitale nelle nostre mani, per poi reinvestirlo.

Non è un titolo cui è necessario impegnarsi o sforzarsi di apprenderne le meccaniche, poichè l’unico scopo è rilassarci nel tempo libero. Proprio in virtù di ciò, la grafica è coloratissima, minimale e stilizzata. Estremamente viva e solare ma anche molto dettagliata nel design dei personaggi. Molto carino e simpatico anche il comparto audio.

Il menù delle pietanze e del personale assumibile è incredibilmente variegato, dimostrando una cura del gioco che supera decisamente le apparenze.

Soul Of Eden

Soul Of Eden è un gioco strategico con l’impiego di carte collezionabili. Saremo chiamati infatti a duellare in PvP, in differenti modalità, con l’impiego del nostro mazzo di carte.

Ogni carta del mazzo ha un diverso costo in energia, che quindi ci costringerà a valutare attentamente quale schierare ed in che ordine. Le carte si dividono in 4 fazioni, sbloccabili con il progredire dei trofei di vittoria (ottenibili per l’appunto tramite vittorie in gioco). Ogni fazione ha sue carte uniche, con abilità e valori propri di quella specifica appartenenza.

Il gameplay è ben bilanciato, e l‘abilità del giocatore di eliminare i punti vita dell’avversario (è così che si vince) fa concretamente la differenza. Ovviamente il mazzo è ampliabile sia tramite i premi in gioco che con l’ausilio di valuta.

Scalando le arene si incorre in avversari sempre del proprio livello, evitando quindi fastidiose sconfitte dovute alla differenza di potere del mazzo altrui.

La grafica è curata sopratutto nella diversità delle carte, mentre i modelli poligonali sono generalmente un pò tutti simili e senza distinzioni degne di nota.

Port City

Port City è un gestionale dove saremo i proprietari di un porto turistico e mercantile, con l’obiettivo di diventare un magnate del settore.

Si inizia con le prime navi economiche, per trasportare il carbone, e tramite il completamento di incarichi, commerci e missioni si accresce il nostro arsenale navale. Accuratezza di investimento e chiara visione del futuro sono solo alcuni degli elementi da sviluppare per una progressione efficace nel gioco.

Le imbarcazioni sono tantissime, così come sono varie le missioni e le fonti di guadagno ed investimento su cui è possibile puntare. Belli i design delle stesse, con un look miniaturizzato e che punta alla giocabilità più che all’impatto grafico spaccamascella.

La progressione richiede pazienza e costanza, ma con i giusti ritmi può regalare sicure soddisfazioni!

Lascia un commento