Siamo nel mese di maggio e di giochi per smartphone ne sono usciti tanti. Io ho selezionato i migliori del mese. I migliori giochi di maggio 2023. Titoli di generi diversi e consigliati ad utenti diversi, ma che hanno in comune di essere gratuiti e tutti equamente validi.
Buona lettura.
Il video
South Park: Phone Destroyer
South Park: Phone Destroyer è un gioco di carte strategico, sviluppato da Ubisoft e tratto dalla serie South Park. In questo titolo impersoneremo “Novellino”, uno dei ragazzi del quartiere. Novellino ed i suoi amici fuori di testa, hanno deciso di sfidarsi in un nuovo gioco strategico in cui ogni ragazzo interpreta uno specifico ruolo.
I match durano circa 3 minuti, e si affronta l’avversario schierando le carte del proprio mazzo. Ogni carta, raffigurante un personaggio o un effetto, ha un suo costo in energia. L’energia si accumula con lo scorrere del tempo durante la partita.
I personaggi di gioco possono essere di varie categorie: tank, attaccanti, tiratori, assassini. Ed a questi si aggiungono le carte effetto. Attraverso il proprio mazzo di carte bisogna sconfiggere le carte giocate dal proprio avversario. Vince colui che allo scadere del tempo ha inflitto più danni al nemico o ha abbattuto a 0 i suoi punti vita.
E’ possibile giocare sia in modalità campagna, dunque seguendo anche tutta l’evoluzione della storia (animata meravigliosamente con la tradizionale grafica della serie) o in modalità PvP. Avanzando in game, si sblocca valuta di gioco tramite cui acquistare i pacchetti contenenti potenziamenti per il proprio mazzo.
Lo stile rispecchia quello del brand South Park, è cartoon ma estremamente raffinato ed anche le animazioni sono fluide e dettagliate.
Omega Strikers
In Omega Strikers l’elemento sportivo si unisce al picchiaduro. Scopo del game è segnare 5 goal in un’arena di hockey, attraverso personaggi che se le danno di santa ragione, in modalità PvP.
Precisamente ogni squadra si compone di 3 giocatori che, attraverso i propri Striker (personaggi di gioco), impersonano ognuno un ruolo: portiere, Jolly e attaccante. Ogni striker possiede delle mosse offensive attraverso cui dare determinati effetti al disco per segnare o danneggiare i punti vita degli stikers avversari. Una volte che la vita di uno striker raggiunge lo 0, questo è temporaneamente espulso dall’arena, dando dunque agli avversari una fondamentale superiorità numerica.
Pur essendo un titolo uscito da meno di 1 mese, il roaster di personaggi giocabili è già molto ampio. Tutti hanno un design caratteristico e sopratutto abilità e statistiche peculiari, che li rendono consigliabili in uno specifico ruolo invece che in un altro e permettono di fare moltissima strategia di squadra. I comandi sono ben progettati ed affrontarsi nei match, specialmente se classificati, è stimolante e divertente. Molto variegate anche le arene.
Vincendo e completando le missioni, si ottiene moneta spendibile in game, per l’acquisto di potenziamenti, esultanze, oggetti e strikers di maggior rarità.
Sonic Forces
In Sonic Forces, correremo in PvP utilizzando i personaggi storici della serie made by SEGA. Si tratterà di gare di velocità all’ultimo attacco, in cui dovremo tagliare il traguardo per primi, evitando ostacoli, trappole, attacchi nemici, sfruttando i bonus del game e…raccogliendo gli iconici anelli.
Proprio gli anelli fungono infatti da valuta per l’acquisto dei personaggi sbloccabili, tutti molto ben caratterizzati nella skin e nelle movenze e dotati di diverse specifiche e rarità. Completando le missioni e vincendo le gare si otterranno inoltre le casse di loot, che una volta aperte ci daranno carte per potenziare i nostri corridori.
Le gare sono estremamente adrenaliniche e divertenti ed avvengono nelle storiche mappe della serie Sonic, dunque per i veterani è impossibile non provare un certo effetto nostalgia.
Infine il gioco è decisamente ben supportato, con tantissimi eventi settimanali ed occasionali, nuovi personaggi inseriti di volta in volta e bilanciamento costantemente migliorato.
OneBit Adventure
OneBit Adventure è un gioco fantasy roguelike in Pixel Art. All’inizio della partita sceglieremo fra varie classi come guerriero, ladro, arciere, piromane, mago etc etc…Queste si differenziamo per statistiche, bonus, vita, attacco e sopratutto difficoltà di utilizzo.
Una volta in game, verremo catapultati nella prima run. Lo scopo è quello di superare ogni dungeon, sconfiggendo i boss finali ed apprendendo la trama del gioco (anche se l’elemento arcade è quello predominante). I comandi sono studiati e congegnati per le meccaniche di gioco, che prevedono un combattimento a turni con mostri, il ritrovamento di casse con oggetti utili al giocatore, trappole disseminate.
Caratteristica del genere roguelike è la morte permanente del proprio personaggio, che qui può essere evitata attraverso i diamanti (di difficilissimo reperimento ma acquistabili in valuta reale). Nel corso dell’avventura avremo comunque diversi falò dove sostare per riprendere le forze e salvare la partita, potendo quindi esseri liberi di uscire dal game.
La grafica Pixel Art è estremamente minimale, ma è curata e sopratutto vi è un’opzione per cambiare la palette cromatica a nostro piacimento acquistando uno dei tanti preset disponibli.
ExoMiner
Il gestionale del mese è ExoMiner, il cui obiettivo è spingerci a diventare i più grandi imprenditori della galassia. Partiremo con una piccola base su un pianeta sperduto, da cui inizieremo ad estrarre per poi vendere i primi materiali. In tal modo inizieremo ad ampliare le nostre fonti di introiti e risorse, per dare il via alla nostra espansione galattica.
Contemporaneamente completeremo le missioni, grazie alle quali saliremo di rango e amplieremo le possibilità e le funzionalità di gioco a nostra disposizione. Inoltre, fondamentale ruolo è ricoperto dalla ricerca, che permette lo sviluppo di nuove tecnologie e nuova attrezzatura esplorativa.
Proprio l’esplorazione stellare è il veicolo tramite cui colonizzeremo ulteriori pianeti, accedendo ad inedite risorse minerarie e strategiche.
La grafica è coloratissima, curatissima e tutta in tema con il gioco. I menù e lo stile sono ricercati e certosini, inoltre il supporto nel tempo per aggiungere pianeti, materiali e contenuti in game è costante.