Nel 2023, chiunque necessita di un mouse affidabile al proprio fianco. Sia che si tratti di mouse per la produttività che semplicemente per l’uso quotidiano. Esistono validissime soluzioni a prezzi abbordabili, ma anche tanti prodotti di dubbia qualità e affidabilità.
Per questo motivo, abbiamo stilato la nostra guida ai migliori mouse economici per l’ufficio. Buona lettura.
Logitech G305
Il Logitech G305 è il miglior mouse da ufficio wireless economico.
Le dimensioni e la forma sono le stesse del mouse di poco fa, quindi valgono le medesime considerazioni riguardo l’ergonomia.
Questo dispositivo è costruito interamente in plastica, certamente rifinita ma forse non eccessivamente solida. Il vano batteria, infatti, tende a scricchiolare abbastanza facilmente. Il peso dipende dal tipo di pile che verranno inserite, non si tratta di una periferica particolarmente abbondante (varia dagli 85 ai 95 grammi) ma è comunque nella media. I tasti son più pesanti, ma il feedback è assimilabile.
Altra implementazione di rilievo è nella rotellina, fatta di tutt’altra pasta. Su questo G305 essa è finalmente precisa e fluida, pur presentando step marcati. Il sensore adottato è HERO di Logitech: molto preciso e non presenta problemi di angle snapping o simili, anzi avendo un consumo quasi irrisorio si adatta perfettamente ad una soluzione wireless.
Rimanendo su questo argomento la latenza della connessione è bassissima, con un ritardo quasi nullo. Per il software valgono le considerazioni precedentemente fatte.
Anker Mouse Verticale
L’Anker Vertical Mouse è un mouse ergonomico, grazie alla sua forma verticale. E’ un prodotto economico, quindi non ha specifiche entusiasmanti, tuttavia fa ciò che deve ed è anche wireless.
La forma verticale consente di rilassare il polso, diminuendo drasticamente lo sforzo fatto durante l’utilizzo. Il passaggio da un mouse tradizionale ad uno di questo tipo non è immediato, per questo consigliamo di effettuarlo solo se si è interessati specificamente a questo genere di prodotto. La plastica è di mediocre qualità e restituisce un feeling molto “cheap”. Difficilmente però si avvertiranno scricchiolii e cedimenti, salvo se si applica volutamente una certa pressione.
Il peso è contenuto, circa 90g. Il feedback dei tasti rispecchia le aspettative: si ha l’impressione di star cliccando su un pezzo di plastica più che su uno switch. La rotellina è piccola e abbastanza scattosa, ma quanto meno è sufficientemente precisa. Il sensore fa quel che può: impensabile usarlo per gaming impegnato o lavori di precisione, tuttavia è comunque valido per produttività di base e web browsing.
L’autonomia è purtroppo deludente: da questo tipo di prodotto ci si aspetterebbe consumi minimi, invece vuoi un drain in stand-by particolarmente elevato e vuoi un sensore più energivoro del previsto, il risultato non è quello sperato. La connessione col dongle in confezione è stabile e la latenza tutto sommato bassa.
Corsair Katar Pro XT
Il Corsair Katar Pro è il miglior mouse ultraleggero economico. Ci sono dei compromessi da accettare, ma è la migliore opzione se si cerca questo genere di prodotto e non si ha a disposizione un budget elevato.
Parliamo di uno dei mouse più leggeri in commercio (circa 73g), dalle dimensioni compatte, ma dotato di buona resistenza grazie ad una costruzione che non risente della fascia di prezzo in cui si colloca la periferica.
L’ergonomia è buona, anche se essendo piccolino (115,8 x 64,2 x 37,8 mm) non risulta adatto a delle mani davvero grandi. La rotellina gommata fa il suo dovere, ed è tra l’altro presente un led RGB proprio in questa zona. Led RGB che è invece assente sul logo, presente sulla superficie. Feedback dei tasti avvertibile ma non eccessivo, con i tasti laterali che risultano comodi e programmabili. Il cavo in paracord ed i piedini in PTFE contribuiscono ad aumentare la scorrevolezza.
Il sensore è l’eccellente PMW3391 di Pixart, dotato di ben 18000 DPI ed una precisione senza rivali. Il polling rate si ferma a 1000 Hz e manca l’angle snapping, ma si tratta di limiti assolutamente tollerabili. Corsair iCUE, consente la massima gestione di questo Corsair Katar Pro.
Per ulteriori dettagli, QUI troverete la nostra recensione completa.
Corsair Katar Pro Wireless
Per gli amanti dei dispositivi senza fili, Corsair ha rilasciato sul mercato anche una variante Wireless del suo Katar Pro.
E’ costruito in maniera molto simile, con attenzione al dettaglio pur essendo un prodotto economico. Il peso aumenta notevolmente, passando a 96g: cifra giustificata dalla presenza all’interno della batteria.
Anche il design è invariato, piccolo e minimale. Variano invece le specifiche del sensore, la cui risoluzione scende a 10000 DPI. Il PMW3325 garantisce comunque grande fluidità di utilizzo e prestazioni sempre brillanti, in ogni scenario di utilizzo. La connessione wireless è estremamente stabile ed impiega il dongle proprietario 2.4 GHz.
L’autonomia può spingersi addirittura fino 135 ore di utilizzo e la carica residua può essere visualizzata dal software proprietario Corsair iCUE, utile anche per impostare le macro, l’associazione dei tasti e tutte le funzionalità dedicate.