Guide Guide all'acquisto News Smartphone

I migliori smartphone Android con tastiera QWERTY fisica

Gen 26, 2014

I migliori smartphone Android con tastiera QWERTY fisica

image84

I migliori smartphone Android con tastiera QWERTY fisica

Nonostante la forte concorrenza dei cellulari touch screen, i dispositivi con la tastiera qwerty scorrevole hanno ancora un forte impatto sulla tecnologia mobile moderna. Chi detiene il dominio assoluto di questa tipologia è la BlackBerry. Il famoso marchio commerciale dei dispositivi portatili ha fondato il proprio successo proprio grazie alla funzionalità messaggistica della tastiera full qwerty, ossia il più comune schema per tastiere alfanumeriche utilizzato  nella maggior parte delle tastiere del computer. L’uso di questa tecnologia su dispositivi mobile derivava dalla necessità di gestire email attraverso il proprio palmare collegato al servizio push email (analogo agli SMS).

Anche se la società canadese BlackBarry Limited detiene il controllo dei dispositivi, anche il sistema operativo Android ha, negli ultimi anni, aumentato la propria rete di affiliati, generando una rete sempre più estesa in cui organizzare e far crescere la propria architettura software. Android si caratterizza per la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie) e per il suo basarsi su kernel Linux, ossia il “cuore” di un sistema operativo (nucleo) che fornisce tutte le funzioni essenziali per il sistema, in particolare la gestione della memoria primaria, delle risorse hardware del sistema e delle periferiche, assegnandole di volta in volta ai processi in esecuzione.

La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente. Inoltre, Android dispone di una vasta comunità di sviluppatori che realizzano applicazioni con l’obiettivo di aumentare le funzionalità dei dispositivi. Queste applicazioni sono scritte soprattutto con una versione modificata del linguaggio di programmazione Java. Tutta questa libertà permette una vasta personalizzazione del prodotto, e rispetto a BlackBerry, Android riesce ad espandere il proprio prodotto sulle diverse marche di dispositivi mobile.

Ecco dunque la lista dei migliori smartphone con tastiera qwerty dotati di sistema operativo Android.

Sono nato a Bologna il 10/09/90. Dopo aver preso il diploma di perito elettronico, ho iniziato l'università di Scienze Politiche nel corso di Sociologia. Sono un appassionato di tecnologia e informatica dal 2001, data in cui presi il mio primo computer. Nel corso degli anni sono divenuto un vero appassionato di tutto ciò che è tecnologico.