Smartphone

Ufficiali i nuovi Lumia: 830, 735 e 730

Set 4, 2014

Ufficiali i nuovi Lumia: 830, 735 e 730

A questo IFA 2014 ne stiamo vedendo delle belle e non potevano mancare le novità di casa Nokia. Anche se, a dire il vero, l’accento è stato posto sul brand “Microsoft”, che sembra voler diminuire sempre di più il “peso” del produttore nella gamma Lumia. Comunque, tralasciando queste considerazioni di marketing, oggi abbiamo visto per la prima volta tre terminali molto interessanti: il Lumia 830, il Lumia 735 ed il Lumia 730 Dual Sim.

Lumia 830

Nokia-Lumia-830-hero1-jpg

Il primo si posiziona nella fascia medio-alta di gamma, con un prezzo d’attacco. La volontà del produttore è quella di offrire l’esperienza dei Lumia top di gamma ad un prezzo più contenuto, rinunciando però ad alcune caratteristiche hardware. I componenti sono comunque di buon livello e, come è tradizione WP, il sistema sembra essere ultra fluido. Le features sono le solite del sistema operativo di Windows, che garantiscono un’ottima facilità d’uso e buone funzionalità. Lo Snapdragon 400 quad-core a 1.2Ghz compie bene il suo lavoro e la ram (non specificata da Nokia ma dovrebbe essere da 1GB) sembra essere sufficiente per garantire che tutte le features funzionino a dovere. La memoria interna è da 16GB espandibili fino a 128GB via MicroSD. Se ciò no dovesse bastarvi, Microsoft offre 15GB su SkyDrive per tutti gli utenti Lumia.

Il display è un 5″ IPS LCD con risoluzione HD (1280×720) che, pur non offrendo una densità di pixel per pollice altissima, è di buona qualità, garantendo un’ottima resa cromatica e discreti angoli di visuale (a prima impressione). E’ dotato di tecnologia Supersensitive, per una massima fruibilità anche con guanti o unghie lunghe.

La fotocamera da 10MP PureView con Led Flash è un punto di forza del device che, con le migliorie introdotte da Lumia Denim, offrirà certamente risultati di livello. Il comparto hardware può anche contare sulla tecnologia NFC.

La connettività è completa: LTE (50 Mbps in Upload e 150 Mbps in Download), Bluetooth 4.0 e Wi-Fi a/b/g/n. La batteria è da 2200 mAh e supporta la ricarica wireless tramite gli accessori Nokia Qi e tramite i prodotti compatibili.

Il design riprende appieno quello del 930 ed il corpo unibody contribuisce a migliorare la qualità percepita dal consumatore. Inoltre la cornice in alluminio dona un tocco di classe in più a questo terminale. Le dimensioni sono: 139,4 mm, 70,7 mm e 8,5 mm per 150 grammi di peso.

Disponibilità a partire dalle prossime settimane ad un prezzo consigliato di 330 Euro Tasse Escluse (quindi arriverà a circa 400 Euro). Colori disponibili: bianco, grigio scuro, arancione e verde.

 

Lumia 735 e 730 Dual Sim

Lumia-735-hero1

Questi due terminali ( quasi gemelli) di fascia medio bassa puntano molto sulla moda del momento che, purtroppo o per fortuna, sta influenzando molto i produttori: i selfie. Infatti Nokia ha deciso di equipaggiare questi due device con una fotocamera frontale da 5MP e con un’applicazione specifica per questo genere di scatti. L’app in questione è Lumia Selfie e permetterà di migliorare i propri autoscatti (con accorgimenti software), nonché di effettuarli con la fotocamera posteriore, avvisando l’utente quando il volto sarà nell’inquadratura (attraverso un suono). Anche il sensore posteriore è di buona qualità (per la fascia di prezzo), con una risoluzione da 6.7MP, lenti Carl Zeiss e Led Flash.

Il resto dell’hardware è di ottimo livello e prevede: CPU Qualcomm Snapdragon 400 quad-core a 1.2 Ghz, 1GB di ram e 8GB di rom espandibili via MicroSD. Anche in questo caso il sistema gira fluidissimo e non sembra avere impuntamenti di sorta. Nota di merito per Nokia è l’inserimento della tecnologia NFC anche in questa fascia. I display sono da 4.7″ HD (1280×720) con tecnologia supersensitive touch (uso con guanti ed unghie lunghe).

La batteria da 2200 mAh, abbinata allo schermo non molto grande, dovrebbe garantire un’ottima autonomia, permettendo di coprire tranquillamente una giornata intensa. Ovviamente non poteva mancare la ricarica wireless integrata.

La connettività è buona: Bluetooth 4.0, Wi-fi b/g/n e LTE (150 mbps in download e 50 mbps in upload). Purtroppo la versione dual sim è sprovvista del 4G e si ferma al HSDPA+ (42.2 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload).

Il design è il classico Lumia, abbinato ad un corpo unibody dalle dimensioni molto contenute: 134,7 mm, 68,5 mm e 8,9 mm di spessore per 134,3 grammi di peso.

Disponibilità entro fine mese a 199 Euro (Lumia 730) e 219 Euro (Lumia 735), tasse escluse. Colori disponibili: bianco, verde, arancione e grigio scuro.

 

 

 

Malato di smartphone, tablet e gadget tecnologici. Alla spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo che possa catturare la mia attenzione.