Il miglior powerbank che abbia provato: recensione AUKEY PB-Y36

L’ho detto chiaramente nel titolo e non me lo rimangio: questo powerbank di AUKEY è il migliore che io abbia provato. Da quando ne sono entrato in possesso me ne sono letteralmente innamorato, al punto da averlo sempre in tasca ovunque io vada. Nel corso di questa recensione faremo dunque una disamina completa del prodotto sperando di riuscire a trasmettervi per via scritta la grande soddisfazione che il prodotto mi ha dato.

Design e costruzione

Diciamocelo, al giorno d’oggi un pò tutti i powerbank si assomigliano, non potrebbe essere diversamente, eppure quest’aspetto è uno dei punti di forza del prodotto in questione. La costruzione del PowerBank AUKEY PB-36 è eccellente: il corpo, estremamente compatto (ne parleremo dopo) e dalle forme affusolate è in plastica rigida ma lavorata in maniera tale da trasmettere un effetto “soft touch” al tatto. Grazie anche agli angoli arrotondati il design appare organico e coerente, mentre il touch and feel restituisce subito sensazione di grande qualità. Il cavo è in silicone, abbastanza resistente, ed è Type-C to Type-C. Sulla parte superiore sono presenti i 4 LED che indicano la quantità di carica rimanente e le due porte USB: USB A con supporto Quick Charge 3.0 e USB Type-C con Power Delivery a 18W. Sul lato è invece presente un tasto per mostrare lo stato di ricarica. Nella parte inferiore sono riportati le specifiche tecniche.

Peso e dimensioni

Lo accennavo prima: le dimensioni sono il più grande pregio di questo dispositivo targato Aukey. 105 x 25 x 51 mm per un peso di 180 g, è un vero giocattolino da portare con sè. Entra praticamente in qualsiasi tasca ed anche il peso è ridotto all’osso. Personalmente sono sempre stato avverso all’uso di caricatori portatili proprio per via dell’ingombro in tasca, ma quando ci si trova davanti ad un prodotto che offre prestazioni così elevate a fronte di dimensioni così compatte è impossibile resistere.

Capacità e prestazioni

La capacità reale è uno degli aspetti più importanti quando si valuta l’acquisto di un powerbank. Infatti sopratutto per quanto riguarda prodotti d’importazione super “low-cost” è estremamente diffusa la pratica di dichiarare dati spesso sensibilmente maggiori di quelli reali. AUKEY invece per questo dispositivo dichiara 10000 mAh e dai miei test sul campo ho potuto verificare, attraverso qualche calcolo abbastanza semplice, che si tratta di un valore assolutamente veritiero. A stupire inoltre sono le performance del dispositivo: l’USB 3.0 è certificata Qualcomm Quick Charge 3.0, mentre la Type-C è certificata Power Delivery e garantisce quindi fino a 18 watt in uscita.

All’atto pratico le prestazioni di AUKEY PB-Y36 si sono dimostrate ottime, con tempi di ricarica brevi e che consentono di farsi quella carica breve durante il tragitto che torna utile per completare la giornata senza preoccupazioni.

Un’interessante tecnologia implementata da Aukey è poi la carica a corrente limitata: una modalità speciale per caricare dispositivi a corrente limitata, per esempio i wearable, che potrebbero non essere riconosciuti dai protocolli di ricarica standard di altri prodotti.

Prezzo e considerazioni su AUKEY PB-Y36

Il listino ufficiale su Amazon.it è di 27.99 euro, ma attualmente è possibile ottenere uno sconto di 5 euro grazie al coupon in pagina.

La mia esperienza d’uso con questo AUKEY PB-Y36 è stata quanto mai soddisfacente: le dimensioni compatte a fronte di un’ottima capacità e di eccellenti prestazioni mi hanno fatto cambiare diametralmente idea su una tipologia di prodotti che fin’ora avevo largamente snobbato. Da tech addicted i powerbank in casa mia non sono mai mancati, ma per i motivi di cui abbiamo parlato sopra in un modo o nell’altro son sempre finiti in un cassetto dopo un paio d’utilizzi. Così non è stato per quello in questione e direi che la dice lunga sulla validità del prodotto.

Grazie a dimensioni così esigue ed una grande capienza è un compagno perfetto, sia per un viaggio di molte ore che per la vostra routine quotidiana fuori da casa. Il prezzo proposto è ottimo in relazione alla concorrenza ed a quanto offerto, ma è grazie allo sconto attuale che si trasforma in un best buy senza precedenti.

Nel caso foste alla ricerca di un’alternativa ugualmente capace ma più economica vi rimando alla recensione di un altro prodotto marchiato Aukey: clickate QUI.

Il verdetto
Grazie a delle dimensioni super compatte e delle ottime prestazioni, questo powerbank di Aukey mi ha fatto cambiare idea su questi prodotti. Consigliato a chiunque, magari da mettere in tasca ed usarlo in emergenza.
Design
9.2
Dimensioni e peso
9.5
Capacità e prestazioni
9.2
Prezzo
9.2
9.3

Di Filippo Fedele

Giovane ma appassionato, amo il mondo della tecnologia a 360°. Do sempre il massimo e sogno un futuro in cui avrò limato tutti i tempi morti in modo da dedicarmi alle mie passioni.