iOS 16 è di recente arrivato sui dispositivi Apple, ma oltre a diverse attesissime novità, ha introdotto con sè svariate problematiche. Molte di queste sono state segnalate in massa al brand della mela morsicata, che certamente provvederà quanto prima a risolverle, ma nel frattempo non rimane che trovare da sè una soluzione.
La ricerca di un palliativo a queste situazioni può portare via moltissimo tempo, richiedere diversi tentativi e rischiare anche di peggiorare la situazione. Per tali motivi, in questa guida stileremo una lista dei problemi maggiormente riscontrati dagli utenti con l’aggiornamento ad iOS 16 e come risolverli.
Diminuzione autonomia
Questo è sicuramente uno fra i più diffusi ed anche i più impattanti nel quotidiano, infatti sono ormai moltissimi gli utenti che hanno segnalato una drastica diminuzione dell’autonomia a seguito dell’aggiornamento ad iOS 16. La situazione peraltro sembrava essere prossima alla risoluzione con l’aggiornamento ad iOS 16.0.2, il quale ci si auspicava andasse a colmare questa carenza creata dalla nuova release software del sistema operativo Apple. Invece a gran sorpresa, questo update correttivo non riguarda minimamente la questione dell’autonomia, tant’è che quest’ultima non viene neanche citata nei log dell’aggiornamento (dove sono riportate tutte le patch correttive applicate).
A questo punto, sembra evidente che il brand non abbia ancora trovato una soluzione realmente efficace e non rimane che andare ad individuare possibili cause per giungere poi ad un intervento consono.
In linea generale possiamo affermare che dopo un major update, è normale che lo smartphone si scarichi più velocemente poichè alla riaccensione dovrà eseguire una grandissima mole di attività in background. Specialmente se ci si porta dietro un backup dati, spesso molto corposo, da ripristinare ed indicizzare.
Questa mole di dati và ad impegnare lo smartphone “dietro le quinte”, che quindi tenderà a consumare di più anche se a noi sembra “non star facendo nulla”. Tale processo tuttavia, dovrebbe risolversi autonomamente entro la prima settimana e non perdurare nel tempo.
Al contrario, attualmente sembra che coloro che erano afflitti da battery drain al Day One, lo siano tutt’ora. Come pronosticabile però, a subire maggiormente l’impatto (che rimane comunque anomalo e critico) sono stati proprio gli utenti che hanno importato backup post-aggiornamento o che sono possessori di una quantità di dati elevati.
Dunque, se pur per molti si tratti di una scelta dolorosa, l’unico modo per limitare realmente l’impatto del calo d’autonomia è proprio quello di cercare di portare con sè meno file possibili mentre, per chi ha già eseguito l’update, un ripristino ai dati di fabbrica è la via da percorrere. Pur ricordando come si tratti esclusivamente di un palliativo di emergenza per evitare il presentarsi di una problematica critica, mentre la vera soluzione software spetta ad Apple.
Un altro aiuto per cercare di smussare l’impatto del problema, è senza dubbio la disattivazione del feedback aptico (la vibrazione) della tastiera, che la stessa Apple ha identificato come pesantemente incisivo sulla durata della batteria. Per fare ciò, bisogna;
- Recarsi in “Impostazioni”;
- Successivamente “Suoni e feedback aptici”
- Infine “Tastiera”
- Accertarsi che sia disattivato ed in caso non lo fosse, farlo manualmente
Foto duplicate assenti
Nell’app Galleria, sotto la voce “Album”, dovrebbe apparire l’album contenente tutte le foto duplicate presenti sul proprio iPhone. Tuttavia diversi utenti segnalano come dopo aver aggiornato ad iOS 16, questa voce non compaia comunque.
Alla base di tale problematica, possono esserci diverse ragioni:
- Errore nell’aggiornamento del software
- Mole spropositata di foto
- Rete Wi-Fi instabile
In realtà, gli ultimi 2 motivi sono “talloni d’Achille” di questa funzionalità, che è noto essere dispendiosa di risorse: impiega infatti una certa potenza di calcolo nel riconoscere i duplicati, ma al tempo stesso avvalendosi anche del cloud sfrutta appieno la connessione Internet.
Dunque nel caso di una grande quantità di foto sul dispositivo, la ricerca dei duplicati potrebbe impiegare diverso tempo e non apparire immediatamente fra le voci presenti quando si apre l’app Galleria, per cui potrebbe sembrare che la voce sia assente quando in realtà vi è ancora la scansione in corso. Se così fosse, non rimane che attendere il termine del tutto, lasciando l’applicazione aperta in background e tornando a verificare l’eventuale presenza dopo qualche minuto.
Nel caso invece alla base vi fosse un problema di rete, un’utile tips da tentare è il reset delle impostazioni di rete. Con un successivo riavvio, dopo aver eseguito l’operazione, la voce dovrebbe comparire in Galleria.
Infine, se nessuna delle due metodologie risolutive desse i suoi frutti, bisogna attribuire il problema ad un errore dell’aggiornamento ad iOS 16: per risolvere, il ripristino alle impostazioni di fabbrica sembra essere l’unico strumento concretamente efficace.
Ricerca Spotlight
Infine ultimo problema particolarmente insistente e molto riscontrato dagli utenti è un grave rallentamento nella ricerca Spotlight. In particolare, vi sono casi di ricerche con questa funzionalità che impiegano ben oltre 10 secondi ed altre che non individuano alcun risultato.
Per tale bug specifico, gli stessi utenti segnalano come una possibile soluzione sia ripristinare lo smartphone ai dati di fabbrica. Tale procedura sembra infatti ridurre estremamente le tempistiche di ricerca, ma ciò che emerge da questa soluzione è ancora una volta la conferma di come il numero e l’intensità delle problematiche riscontrate post-aggiornamento siano (quasi) direttamente proporzionali alla mole di dati presenti sul dispositivo. Questo è proprio un segnale di come, la maggior parte dei bug evidenziati fin’ora, siano frutto proprio di errori del lavoro in backgroud che esegue lo smartphone dopo un major update. Per tale motivo possiamo dedurre come, con tutta probabilità, una volta che Apple avrà individuato la soluzione di uno di essi, questa farà da chiave di volta permettendo di risolvere contestualmente quasi tutti gli altri.
Conclusioni
In questa guida abbiamo individuato la possibile causa ed eventuale soluzione di 3 problematiche che stanno attanagliando i possessori di iPhone dopo l’aggiornamento all’ultima release software, ma ricordiamo sempre come si tratti di palliativi frutto di tentativi empirici ed esperienze di altri utenti, non di soluzioni ufficiali del produttore.
Per tale motivo ci teniamo a specificare come nel caso il problema persistesse anche dopo aver seguito le procedure da noi indicate, è necessario attendere la risoluzione da parte di Apple.
E voi, avete aggiornato ad iOS 16? Avete riscontrato problemi? Diteci la vostra nel box dei commenti!