News Recensioni smartphone Smartphone

iPhone 4S: recensione completa

Apr 3, 2012

iPhone 4S: recensione completa

iPhone 4S

iPhone 4S.

Chi non conosce o non ha mai visto un iPhone? Sono ormai 5 anni che Apple è entrata nel mondo della telefonia, da quando, nell’ormai lontano 2007, Steve Jobs presentò durante la conferenza di apertura del Macworld, il primo modello di iPhone: un telefono intelligente che stravolgeva la concezione dello smartphone, rivoluzionando il campo della telefonia,  forte di brand e di un’eleganza in grado di conquistare una popolarità senza eguali.

Oggi iPhone è arrivato alla sua quinta versione, con il nome di iPhone 4S. La storia di iPhone 4S è è nota a tutti: annunciato lo scorso 14 Ottobre 2011 è stato accolto tiepidamente dalla critica, dato che come avvenuto già in passato con la versione 3GS, non ha portato modifiche estetiche ma un semplice rinnovamento lato hardware. La risposta del pubblico si è invece fatta subito sentire con un numero di preordini e di acquisti da capogiro.

L’iPhone 4S è solo in apparenza uguale all’ iPhone 4, dato che sotto l’elegante design nasconde un nuovo processore, l’ A5 (lo stesso dell’ iPad 2), un nuovo sistema di ottiche per catturare foto di alta qualità, e un’antenna rinnovata per garantire un’ottima qualità delle chiamate, allontanando definitivamente tutti i presunti problemi dell’antenna che avevano accompagnato l’uscita del predecessore. Ma le novità non riguardano solo l’hardware, dato che il comparto software può contare ora su tutte le funzionalità introdotte con iOS 5, l’integrazione iCloud e un avanzato sistema di riconoscimento vocale, Siri, presto disponibile anche in italiano.

E’ ancora il leader del mercato come qualche anno fa? Difficile dare una risposta, dato che a differenza dell’ iPad che difende ancora una posizione di egemonia assoluta nel mercato dei tablet, l’iPhone è accerchiato da concorrenza sempre più agguerrita di smartphone Android. Ora, a distanza di qualche mese, vogliamo provare ad analizzare in dettaglio tutte le novità apportate da questo nuovo smartphone, di cui vi avevamo già parlato a pochi giorni dall’uscita nel nostro articolo sui pro ed i contro dell’ iPhone 4S .

 

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.