News Smartphone

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

Mag 30, 2012

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

Caratteristiche e specifiche tecniche

HTC One X vs iPhone 4S: Design

HTC one X: design iPhone 4S: lato

 

Davide contro Golia: iPhone 4S contro HTC One X. Nonostante l’evidente differenza nelle dimensioni, il peso non è poi tanto diverso perché troviamo due terminali che pesano in modo opposto a quanto ci aspetteremmo: 130 grammi per HTC One X a fronte dei 140 grammi dell’ iPhone 4S. Questa tendenza “inversa” si nota anche nello spessore, dato che l’ HTC One X misura 8.9 mm contro i 9.3 dell’iPhone 4S.

Piuttosto strano confrontare dei numeri che sembrano essere in netta contrapposizione tra loro poiché lo smartphone più piccolo e compatto è quello che al tempo stesso pesa di più ed è più spesso; in linea globale abbiamo queste misure ufficiali: 115.2 x 58.6 x 9.3 mm per iPhone 4S e 134.4 x 69.9 x 8.9 mm per HTC One X. Le linee ed i materiali sono estremamente diversi, ancora una volta, in quanto lo smartphone Apple utilizza vetro (fonti non del tutto confermate parlano di Gorilla Glass della Corning) a protezione del display, ma anche sulla back-cover. Inoltre utilizza molti metalli, mentre invece HTC One X è fatto di policarbonato, al contrario del canonico alluminio che viene montato sui terminali della casa asiatica.

Ovviamente la scelta dei materiali influenza moltissimo non solo il design finale, ma anche resistenza, leggerezza e pregio dello smartphone in se: l’ iPhone 4S sembra più “curato” grazie a materiali importanti ma al tempo stesso il metallo può indurre una peggiore ricezione del segnale (cosa che si verifica talvolta nei luoghi già poco coperti di per sé) ed inoltre è più pesante. Il crash test tra Galaxy S2 e iPhone 4S è entrato nella “storia” e noi ve lo proponiamo nuovamente a questo link.

HTC One X invece utilizza materiali di policarbonato, una forma particolare di plastica che assicura resistenza e leggerezza, ma che ha come contro quello di essere comunque meno pregiata del metallo e sicuramente meno elegante rispetto all’effetto che fa un iPhone 4S in mano. Strana poi la scelta della casa asiatica di proporre il modello top di gamma, con cpu quad-core, con un materiale di resa inferiore rispetto all’intermedio One S. HTC One X è rude: non pretende di dettare stile o tendenze di moda, ma punta a chi mette le prestazioni davanti all’estetica. Con ciò non vogliamo dire che sia “brutto” da vedere, anzi lo spessore ed il peso ridotto, nonché le linee curate, sono un plus che lo rendono piacevole.

Apple preferisce invece (per ora) la compattezza e la portabilità di un display più piccolo. Sarà iPhone 5 a varcare la soglia dei 4 pollici? Siamo consapevoli di quanto uno schermo da oltre 4 pollici possa rendere più godibile sia la visione di foto e video che la lettura di testi, ma l’ampiezza dello schermo dell’ iPhone 4S ci sembra abbastanza buona a garantire un’ottima visibilità. Le linee sono  quelle squadrate con gli angoli smussati: l’impatto complessivo è decisamente elegante grazie al famoso vetro.

Chi vince e chi perde? I geek delle prestazioni allo stato puro non si porranno il problema estetico con HTC One X, chi invece cerca una bella linea non si porrà nemmeno il problema scegliendo iPhone 4S.

HTC One X: retro iPhone 4S: backcover

HTC One X vs iPhone 4S: Display

HTC One X: display
iPhone 4S display

 

I display di questi due smartphone si basano sulla medesima tecnologia LCD (che ormai siete in grado di conoscere approfonditamente grazie al nostro confronto tra AMOLED e LCD), con la differenza che HTC One X monta un display da 4.7 pollici basato su tecnologia S-LCD 2, mentre iPhone 4S sfrutta un display da 3.5 pollici mosso da una tecnologia LCD-IPS.

Le risoluzioni sono di 1280 x 780 pixel per HTC One X contro 960 x 540 pixel per iPhone 4S. Entrambi i display superano la soglia dei 300 ppi, il limite oltre il quale il singolo pixel non è più distinguibile dall’occhio umano, anche se la densità differisce leggermente (330 ppi per iPhone 4S a fronte dei 312 ppi di HTC One X). Si tratta comunque di una differenza talmente lieve da essere difficilmente percettibile.

La tecnologia utilizzata è tutto sommato simile, entrambi mostrano immagini estremamente definite e dettagliate, minuziose oseremmo dire. L’effetto finale è che abbiamo due display davvero luminosi e belli a confronto, ma quello di HTC, complice le dimensioni e una luminosità senza eguali, sembra essere di livello superiore. Un livello di immagine elevato e di vivacità dei colori tale da far sembrare obsoleto un display che fino ad un anno fa era considerato il migliore in circolazione. iPhone è sempre stato innovativo, ma non dal punto di vista del display stavolta, e vogliamo premiare l’innovazione e l’avanzamento ottenuto invece da HTC.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
2 Comments
  1. Giuseppe Filizzola

    iPhone ormai se non per OS non puo competere...la cazzata è che costa piu dell'ipad 3 che risulta 20 volte piu potente...quindi è facile dedurre che è un telefono di moda e non all'altezza dei moderni terminali...secondo me anche se costasse 5000 euri lo comprerebbero lo stesso per fare i "Fighi"...HTC One X è stato un grandissimo passo avanti sia come manifattura che come hardware, e anche il display sinceramente mi ha molto sorpreso... spero di non essere mangiato vivo dai fanboys...

    • Ciao Giuseppe, non credo tu possa essere mangiato vivo per aver espresso un'opinione. Sicuramente è vero che HTC con One X ha fatto un passo in avanti enorme sotto tutti i punti di vista. Noi lo usiamo tutti i giorni e sia la fotocamera che il display sono davvero un portento. Se ti è piaciuto questo articolo o se ti va di aiutare il nostro sito magari metti "mi piace" su FB o follow su Twitter! Te ne saremmo grati! E continua a seguirci :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.