News Smartphone

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

Mag 30, 2012

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

HTC One X vs iPhone 4S: Hardware e Connettività

Smartphone next gen contro una validissima generazione attuale? HTC One X monta il chipset quad-core NVidia Tegra 3, utilizzato sia su smartphone che su tablet Android, che sfrutta una architettura 4-plus-1, ossia con 4 ore primari e uno a bassa frequenza per i compiti più semplici. iPhone 4S invece monta il chip Cortex A5 (vi invitiamo a leggere la nostra guida per capire le specifiche dei processori), basato su una cpu dual-core che è la stessa montata su iPad 2 ma con minore frequenza di clock. Il comparto hardware 1 GB di memoria RAM e ben 32 GB di memoria interna, che compensano l’assenza della slot microSD, e permettono un utilizzo spensierato del sistema operativo di Google.

benchmark che abbiamo analizzato insieme a voi, affermano che effettivamente la potenza di questo dispositivo è notevolmente superiore rispetto agli smartphone high-end usciti lo scorso anno rendendo HTC One X adatto a chi vuole navigare ad alte velocità di rendering e indicato anche a chi si dedica ad ore di intrattenimento videoludico. Nvidia, proprietaria del chipset grafico, ha sempre focalizzato l’attenzione sul lato gaming ed effettivamente i giochi basati su complessi motori grafici 3D girano benissimo su HTC One X, senza mostrare alcun impuntamento, segno che l’ottimizzazione firmware ed hardware è di ottima fattura.

Sul fronte della connettività non possiamo che apprezzare la dotazione completa delle porte più comuni,  in grado di coprire ogni possibilità ed ogni potenzialità che il mondo Android offre.: supporto all’HDMI tramite l’host microUSB per la connessione dello smartphone via cavo con le TV Full HD, supporto al DLNA (vi ricordiamo la nostra guida al DLNA per Android) per la connessione con i dispositivi in modalità wireless e anche della modernissima tecnologia NFC (near-field-communication) per lo scambio dei dati tra dispositivi posti a breve distanza. Non manca l’ottimo Bluetooth 4.0, che rispetto alla versione precedente diminuisce notevolmente i consumi della batteria in caso di utilizzo prolungato.

E’ più veloce HTC One X o iPhone 4S? Difficile fare un confronto diretto, dato che si basano su sistemi operativi differenti.Anche l’iPhone 4S eccelle da un punto di vista di elaborazione grafica, con una potenza di calcolo doppia rispetto all’ iPhone 4S. Aldilà de numeri abbiamo provato a giocare con entrambi ad Asphalt 6: Adrenaline HD, il noto gioco di simulazione di guida targato Gameloft. Entrambi hanno mostrato un’ottima fluidità, nonostante il gioco sia notoriamente avido di risorse hardware. Dovremmo forse attendere giochi ancora più “complessi” per notare delle differenze nelle prestazioni grafiche?

Per quanto riguarda la navigazione web, di diverso tra l’ iPhone 4S e l’ HTC One X c’è il mancato supporto del Flash Player del primo, per i soliti motivi di politica commerciale Apple, che abbiamo imparato ad accettare: c’è da dire infatti che gli utenti iPhone si limitano a navigare nei siti più comuni e possono sfruttare quindi le apposite applicazioni (come quella di Youtube, piuttosto che navigare nella classica modalità desktop) e non avvertono particolarmente l’ assenza del Flash Player. Anche per i giochi, l’immenso universo ludico offerto dall’ App Store, non vi farà di certo rimpiangere i giochi Flash.

La qualità delle chiamate è buona per entrambi, anche se la doppia antenna dell’ iPhone 4S alternate via software quando una delle due è coperta può aiutare in situazioni di cattiva ricezione del segnale .

HTC One X vs iPhone 4S: Fotocamera

La fotocamera sta diventano sempre più la discriminante per gli smartphone di alta fascia. Ormai chiunque arrivi a spendere cifre superiori ai 600€ pretende (giustamente) una qualità delle foto eccezionale, almeno confrontabile con quella che è possibile ottenere con le fotocamere compatto.

Come si comportano HTC One X e iPhone 4S in questo campo? Vi abbiamo fornito una guida per capire l’importanza dei parametri di una fotocamera, e vi abbiamo presentato un confronto tra i migliori camera-phone; chi vince questo interessante duello?

HTC One X da una parte ci propone una fotocamera che fa un salto di qualità enorme rispetto ai modelli precedentemente montati sui terminali della stessa casa: 8 megapixel, sensore retroilluminato e soprattutto la tecnologia di HTC ImageChip, il processore ad hoc costruito per migliorare l’elaborazione, i tempi di scatto e in generale le prestazioni della fotocamera. HTC è così fiera dei risultati ottenuti tanto da sfidare pubblicamente i consumatori a postare una foto scattata con una macchina fotografica reflex ed una scattata da un One X. E’ indubbio: il risultato finale eccelle in tutto. Sono presenti poi, nell’app prestabilita “camera”, notevoli funzioni di editing prima dello scatto e funzioni di editing a posteriori; nonché diverse opzioni come lo scatto continuo (che poi sceglierà in automatico quello migliore). Tutto ciò facilitato da specifiche come l’apertura focale f/2.0 o il sensore retroilluminato (BSI).

Anche la fotocamera dell’ iPhone 4S è un portento dato che aggiunge una quinta lente in grado di assicurare una migliore capacità di mettere a fuoco i soggetti, anche ravvicinati, un sensore in grado di catturare maggiore luce anche in condizioni di bassa luminosità e in generale permette di ottenere foto con colori davvero naturali e vivi.

Chi vince questo confronto tra HTC One X e iPhone 4S? Difficile dirlo, ma siamo rimasti davvero impressionati dalla nuova fotocamera del terminale della casa asiatica che rappresenta un salto nel futuro rispetto ai predecessori e permette foto davvero eccellenti. Se siete interessati a valutare voi stessi le qualità della fotocamera dell’ HTC One X potete fare riferimento al seguente articolo, che raccoglie alcuni scatti che abbiamo realizzato con il nostro HTC One X:

https://www.tecnologici.net/htc-one-x-foto-esempio-e-lo-smartphone-con-la-miglior-fotocamera/

Che ne pensate?

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
2 Comments
  1. Giuseppe Filizzola

    iPhone ormai se non per OS non puo competere...la cazzata è che costa piu dell'ipad 3 che risulta 20 volte piu potente...quindi è facile dedurre che è un telefono di moda e non all'altezza dei moderni terminali...secondo me anche se costasse 5000 euri lo comprerebbero lo stesso per fare i "Fighi"...HTC One X è stato un grandissimo passo avanti sia come manifattura che come hardware, e anche il display sinceramente mi ha molto sorpreso... spero di non essere mangiato vivo dai fanboys...

    • Ciao Giuseppe, non credo tu possa essere mangiato vivo per aver espresso un'opinione. Sicuramente è vero che HTC con One X ha fatto un passo in avanti enorme sotto tutti i punti di vista. Noi lo usiamo tutti i giorni e sia la fotocamera che il display sono davvero un portento. Se ti è piaciuto questo articolo o se ti va di aiutare il nostro sito magari metti "mi piace" su FB o follow su Twitter! Te ne saremmo grati! E continua a seguirci :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.