News Smartphone

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

Mag 30, 2012

iPhone 4S vs HTC One X: il confronto. Quale dei due è meglio?

HTC One X vs iPhone 4S: Sistema operativo

Per il sistema operativo si ripropone il solito scontro Android vs iOS.

Android giunge alla quarta versione ed in particolare HTC installa l’ultima versione della Sense (4.0 anche questa) e rappresenta un notevole valore aggiunto; mentre iPhone arriva alla versione 5.1 di iOS che diventa sempre più stabile e veloce, anche se pecca in fatto di personalizzazione e innovazione del design.

Nel dettaglio chi vince questo confronto lato sistema operativo tra One X e iPhone? La Sense di HTC è una personalizzazione molto bella di Android, permette di installare numerosissimi widgets (e altri possono essere scaricati), elimina il carosello 3d che rallentava le operazioni e introduce nuovi sfondi e possibilità. iPhone invece si presenta nello stesso modo, ma aggiunge il famoso multitasking (che in realtà è un mettere in pausa le applicazioni).

Per un confronto dettagliato tra i due sistemi operativi potete fare riferimento al seguente articolo:

https://www.tecnologici.net/confronto-tra-ios-5-e-android-4-0-ics-qual-e-il-miglior-sistema-operativo/

In generale, la Sense potrebbe non piacere ai puristi di Android perché è una forte personalizzazione, ma è “aperto” e modificabile a piacimento: se vi piace smanettare allora potrete installare sul vostro HTC One X rom cucinate alternative (per cui però è necessario eseguire il root), oppure installare qualche launcher (Apex Launcher vs Nova Launcher). iOS e iPhone invece sono una garanzia di stabilità e velocità, ma nonostante le buone modifiche ci aspettiamo un restyling ed un passo in avanti in grado di portare quella ventata di novità come Apple è in grado di fare.

Chi vince tra iPhone e HTC One X? In questo caso ci sentiamo di premiare il nuovo arrivato di HTC perché più nuovo e con più possibilità.

HTC One X vs iPhone 4S: Batteria

Testare una batteria è difficile per via del tipo di utilizzo che se ne fa: chi è un patito di navigazione web sicuramente avrà consumi nettamente diversi da chi invece predilige il mobile gaming o la riproduzione dei video Full HD.

Consci che ogni batteria deve essere rapportata al tipo di display ed al processore adottato, dobbiamo dire che siamo rimasti stupiti dalla batteria di HTC One X che pur non avendo una capacità particolarmente elevata (1800mAh)  riesce a tenere tranquillamente la giornata con una serie di operazioni che vanno dal multitasking di apps, navigazione web in 3G e/o Wi-Fi alternato da giochi e riproduzione di filmati, il tutto con la luminosità settata in modo automatico.

Difetto più grande della batteria dell’ HTC One X è che la batteria non è estraibile dal suo vano, decisione che è servita a ridurre lo spessore complessivo dello smartphone e al tempo stesso però implica la non sostituibilità quando si rovina.

Come si comporta iPhone 4S? Se i numeri ufficiali promettono faville bisogna scontrarsi con un sensore di luminosità un po’ capriccioso che non sempre dà il meglio con il settaggio automatico, in questo caso infatti è consigliabile diminuire un po’ la luminosità in modo da non far calare drasticamente la batteria. Per il resto iPhone 4S dura una giornata circa, con connessione 3G, navigazione web e un mobile gaming non eccessivo. Anch’esso non va oltre la giornata ed al tempo stesso monta una batteria non estraibile, stavolta proprio per filosofia Apple e non per reali esigenze estetiche come la riduzione dello spessore.

Chi vince? HTC One X era stato tanto criticato per la batteria, di capacità forse non all’altezza di un display davvero immenso, ma ha dimostrato di passare l’esame grazie all’ottimizzazione firmware del sistema operativo e un display non eccessivamente avido di consumi.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
2 Comments
  1. Giuseppe Filizzola

    iPhone ormai se non per OS non puo competere...la cazzata è che costa piu dell'ipad 3 che risulta 20 volte piu potente...quindi è facile dedurre che è un telefono di moda e non all'altezza dei moderni terminali...secondo me anche se costasse 5000 euri lo comprerebbero lo stesso per fare i "Fighi"...HTC One X è stato un grandissimo passo avanti sia come manifattura che come hardware, e anche il display sinceramente mi ha molto sorpreso... spero di non essere mangiato vivo dai fanboys...

    • Ciao Giuseppe, non credo tu possa essere mangiato vivo per aver espresso un'opinione. Sicuramente è vero che HTC con One X ha fatto un passo in avanti enorme sotto tutti i punti di vista. Noi lo usiamo tutti i giorni e sia la fotocamera che il display sono davvero un portento. Se ti è piaciuto questo articolo o se ti va di aiutare il nostro sito magari metti "mi piace" su FB o follow su Twitter! Te ne saremmo grati! E continua a seguirci :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.