News Recensioni

iPod Touch 4G: recensione completa – ottimo rapporto qualità/prezzo

Ott 22, 2012

iPod Touch 4G: recensione completa – ottimo rapporto qualità/prezzo

Sistema operativo e batteria

iPod Touch 4G: quando si compra un iPod difficilmente si va a pensare a qualcosa oltre alla semplice riproduzione multimediale di video o musica, invece qui Apple ha davvero innovato inserendo il suo sistema operativo mobile dalle mille qualità: iOS. La presenza di iOS ed il supporto fino al più recente iOS 6 hanno reso iPod Touch 4G un vero gioiellino nel rapporto qualità/prezzo perché potete scaricare comodamente da App Store una miriade di giochi ed applicazioni, per cui ovviamente quelle relative ai principali social network (Facebook, Twitter, ecc), Instagram, app di foto-editing, riproduzioni video e ovviamente una infinità di giochi compatibili.

iPod Touch 4G: sistema operativo

La navigazione web non è da meno e Safari, perfettamente ottimizzato con il chipset hardware A4, mostra i muscoli permettendo piacevoli surfate sul web grazie a uno zoom ben realizzato (sia doppio tap che pinch to zoom). Assente, come sempre, il Flash Player, ma visto il nuovo supporto HTML5 è un problema ampiamente superato e che non toglie nulla all’esperienza d’uso.

Qualità audio: come leggera digressione inseriamo qui il breve paragrafo per confermare che la qualità audio è davvero di altissima qualità, con suoni mai distorti e sempre puliti e cristallini, provata sia con gli auricolari in dotazione Apple, sia con cuffie professionali che ne esaltano la pulizia del suono.

Lato batteria invece siamo soddisfatti pienamente: utilizzato come riproduttore multimediale senza utilizzo di connessione Wi-Fi può durare diversi giorni senza faticare o accennare a problemi di autonomia, ovviamente invece tenendolo sempre connesso (ma vista la sua natura portatile e vista la carenza di reti Wi-Fi gratuite in Italia appare difficile) raggiungiamo circa le 35 ore di autonomia.  A nostro avviso, la batteria è promossa a pieni voti.

 

Prezzo e valutazione finale

Non si può non parlare di prezzo, ed in particolare di ottimo rapporto qualità/prezzo, quando si va a valutare iPod Touch 4G: in questa recensione volevamo infatti esaltare questo particolare perché se il prezzo di listino ora parte da 219€ per la versione da 16 GB, è possibile trovare in molti negozi fisici e online, l’offerta a circa 150€ per questo dispositivo. A questo prezzo è acquistabile un iPod che permette una funzionalità, molto simile a quella di un iPhone, che vi mette a disposizione le molte possibilità di iOS 6, ultimamente aggiornato a questa versione, e ovviamente l’ampio parco applicazioni e giochi di App Store. A nostro avviso, ora forse più di prima, è conveniente acquistare questo iPod Touch 4G piuttosto che il più recente fratello di quinta generazione.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.
5 Comments
  1. Luca

    Mgglio questo che il nuovo ipod nano?per me importa anche il prezzo......second voi?

    • Stefano_Admin

      Dipende cosa cerchi, iPod Touch offre compatibilità con App Store anche se è uscito nel 2010 e, nonostante non sia aggiornato a iOS 7, è comunque comodo se lo usi molto per le app disponibili sul market ;)

  2. Gianluca Roma Peluso

    vi consiglio ipod touch 5g

  3. Gianluca Roma Peluso

    ipod ce l'ho ed e' abbastanza lento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.